università di macerata - sdf -arte e disegno

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Illusioni ottiche geometriche
Advertisements

Texture Forma e profondità
La percezione dello spazio
Conosci le formule per calcolare l’area delle figure piane?
PROGETTO ASTRONOMIA.
Texture Forma e profondità
Texture Una definizione
CIO’ CHE NON AVETE MAI VISTO …
UNITA 4 LA PERCEZIONE DELLA PROFONDITÀ
LA PERCEZIONE VISIVA QUANDO GUARDIAMO UN OGGETTO ENTRANO IN GIOCO:
Costruzione immagini reali e virtuali. Quattro dischi completi neri Quattro settori neri Fondo biancoRettangolo bianco.
Specchi e Simmetrie.
TANGRAM.
Autunno 2015 Natasha Pulitzer insegna a disegnare per imparare a riconoscersi nel mondo II° LABORATORIO DI ARCHITETTURA PER BAMBINI tra i 6 e gli 11 anni.
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
Il totale è più della somma delle parti
Altri Esempi: Cosa è un piano di simmetria Rotazione di 180° Identiche OGNI MOLECOLA HA UN’IMMAGINE SPECULARE!!! SOLO SE QUESTE NON SONO SOVRAPPONIBILI.
@ Forma Un secondo dato di fatto inevitabile è il limite esterno del punto, che determina la sua forma esterna. Se pensato in astratto o immaginato, il.
Arte e immagine I colori e la luce.
ILLUSIONI Asia Bertelli (classe prima liceo Veronica Gambara Brescia) MATERIA: scienze umane ARGOMENTO: psicologia
Le “apparenti” contraddizioni dell’Astronomia nautica “La Sfera Celeste è una sfera di raggio infinito sulla quale sono “appoggiate” tutte le stelle. Al.
ARTE RINASCIMENTALE Con il termine « RINASCIMENTO « generalmente si indica la straordinaria stagione artistica, filosofica, letteraria e scientifica fiorita.
L’ARTE A VENEZIA. Nel corso del Cinquecento l’arte rinascimentale conosce una diffusione a livello europeo che di fatto monopolizza l’intera scena artistica.
PSICOLOGIA DELL’ARTE COS’è LA PSICOLOGIA? La psicologia è la disciplina che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Tale studio.
I gradi dell’aggettivo
Tecniche di rappresentazione dello spazio docente Arch. Attilio Palombo.
Breve excursus per il corso di II livello
Teoria dei colori di Concetta Suarato.
Percezione e applicazioni del colore nel WEB
Gli assiomi della relatività ristretta
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
CODICI VISIVI E CODICI VERBALI NELLA COMUNICAZIONE
Dall’ homo Sapiens all’uomo tecnologico: La scoperta degli esopianeti
I Modulo Corso Istruttori I Livello
sfera celeste e coordinate astronomiche
I. C. “PIETRO GIANNONE SCUOLA SECONDARIA DI 1°GRADO A.S. 2016/2017
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
Inserisci il titolo qui.
SPIEGARSI CON MEZZI ARTISTICI
Breve excursus per il corso di II livello
DIPINGERE LO SFONDO PER CREARE LA FIGURA
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
L’arte descrivere un quadro.
PERCEZIONE 3D.
IL COLORE.
Prof.ssa Carolina Sementa
IL DISEGNO.
Come vediamo? Gli esseri umani sono una specie altamente dipendente dal senso della vista, che usano per valutare il mondo circostante. Come gli altri.
Luce ed onde elettromagnetiche
L'ILLUSIONE OTTICA.
La teoria della BUONA FORMA
Scalari e Vettori
La Vergine delle Rocce. La Vergine delle Rocce.
LA GIOCONDA Datazione: Ubicazione: Parigi, Museo del Louvre
BIGLIE A TECNICA MISTA.
percezione e attenzione
Gli strumenti Gli strumenti di misura possono essere:
Sensazione e Percezione
ASSIOMI DELLA RELATIVITA’ RISTRETTA
SEE YOU – Fatti vedere! Ditta, evento, data Nome Visibilità 2017.
Modulo n. 1 LINGUAGGIO VISUALE E COMUNICAZIONE Modulo n. 2
L’area delle figure piane
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
L’interpretazione degli stimoli sensoriali
Cominciamo a parlare di tangenti.
Le illusioni percettive
Modulo 14 Colombo Claudio  EU Web Agency Academy 
I vari tipi di percezione
Le leggi dell’organizzazione percettiva
Percezione Senso comune e psicologia scientifica
Transcript della presentazione:

università di macerata - sdf -arte e disegno - 2014-15 LO SPAZIO È CREATO DALLE COSE E PUÒ ESSERE PERCEPITO DAI NOSTRI OCCHI SOLTANTO IN PRESENZA DELLA LUCE. E’ UN VUOTO CHE CONTIENE università di macerata - sdf -arte e disegno - 2014-15

LA PERCEZIONE DELLO SPAZIO IL NOSTRO SISTEMA PERCETTIVO E’ IN GRADO DI PERCEPIRE LO SPAZIO TRIDIMENSIONALE RAPPRESENTATO SU UNA SUPERFICIE BIDIMENSIONALE GRAZIE AGLI INDIZI DI PROFONDITA’ università di macerata - sdf -arte e disegno - 2014-15

università di macerata - sdf -arte e disegno - 2014-15 SOVRAPPOSIZIONE Il nostro cervello sa che i corpi, in genere, sono opachi e quello che sta davanti copre quello che sta dietro (che quindi è più lontano da noi) università di macerata - sdf -arte e disegno - 2014-15

università di macerata - sdf -arte e disegno - 2014-15 GRANDEZZA RELATIVA Il nostro cervello, essendo abituato alla visione prospettica, che fa apparire più piccolo ciò che sta più lontano, riconosce come vicino a noi ciò che appare grande e viceversa università di macerata - sdf -arte e disegno - 2014-15

GRADIENTI PERCETTIVI – 1) TESSITURA le foglie in primo piano sono visibili fin nelle venature, gli alberi i campi e le colline dietro sono macchie di colore La texture (LA TRAMA) delle cose più lontane si addensa e non è percepibile, mentre degli oggetti vicini si vedono i particolari. Lo capì per primo Leonardo da Vinci e inventò lo sfumato

università di macerata - sdf -arte e disegno - 2014-15 GRADIENTI PERCETTIVI - 2) CROMATICI I colori vicini sono netti e decisi, quelli lontani più sfumati e indefiniti. I colori freddi tendono ad arretrare mentre quelli caldi tendono ad avanzare verso l’osservatore. E’ l’intuizione della pittura tonale veneta rinascimentale (il colorismo veneto che si oppone al linearismo fiorentino) università di macerata - sdf -arte e disegno - 2014-15

università di macerata - sdf -arte e disegno - 2014-15 GRADIENTI PERCETTIVI – 3) CHIAROSCURALI gli oggetti vicini sono più luminosi di quelli lontani i toni chiari tendono ad apparire spazialmente più vicini e quelli scuri ad allontanarsi università di macerata - sdf -arte e disegno - 2014-15

università di macerata - sdf -arte e disegno - 2014-15 LA COLLOCAZIONE La visione prospettica ci fa vedere le cose lontane collocate più in alto delle cose vicine (cono prospettico). Il nostro cervello legge quindi le cose in alto come lontane università di macerata - sdf -arte e disegno - 2014-15

università di macerata - sdf -arte e disegno - 2014-15 L’OBLIQUITA’ Il rettangolo è percepito come figura piana. Il trapezio e i due parallelogrammi sono in genere letti come “rettangoli disposti prospetticamente nello spazio La visione prospettica dispone le cose su linee oblique convergenti in un punto. Se compaiono linee oblique in una immagine questa ci sembra disposta in profondità università di macerata - sdf -arte e disegno - 2014-15

università di macerata - sdf -arte e disegno - 2014-15 LE OMBRE La prima palla sembra collocata più in dietro e più in basso della seconda Le ombre portate (cioè proiettate sull’ambiente) ci danno informazioni sulla collocazione delle cose e si possono creare effetti strani (nell’immagine l’equilibrista non è sospesa nel vuoto) università di macerata - sdf -arte e disegno - 2014-15