PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Sede Corso di Laurea in Infermiristica LA MORTE E IL MORIRE La morte rappresenta l’atto finale della vita, è l’evento che delimita il termine della vita stessa.
L’unica cosa certa è l’evento della morte, PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Università degli Studi di Bari sede Corsi in Scienze Infermieristiche e Fisioterapiche e Igienisti dentali L’unica cosa certa è l’evento della morte, ma non sappiamo quando, come, dove!!!
PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Università degli Studi di Bari sede Corsi in Scienze Infermieristiche e Fisioterapiche e Igienisti dentali Questa incertezza sulla morte provoca sensazioni di grave disagio e di timore, sia per la nostra morte che per la morte delle persone che amiamo.
La morte è un evento che l’uomo “moderno” vuol dimenticare. PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Università degli Studi di Bari sede Corsi in Scienze Infermieristiche e Fisioterapiche e Igienisti dentali COSA E’ MORIRE, OGGI? Oggi, un sempre maggior numero di persone muore in ospedale, dove ci sono professionisti che si occupano di loro. La morte è un evento che l’uomo “moderno” vuol dimenticare.
PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Università degli Studi di Bari sede Corsi in Scienze Infermieristiche e Fisioterapiche e Igienisti dentali Morire non si adatta al pensiero odierno ed acquisisce un significato di sconfitta. Si alzano barriere perché la morte trovi assolutamente posto in questa società consumistica e del profitto;
PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Università degli Studi di Bari sede Corsi in Scienze Infermieristiche e Fisioterapiche e Igienisti dentali La sua tematica viene tacitamente evitata o minimizzata mentre intorno a noi la morte continua ad essere “sofferta” a differenza di 60 anni fa quando la cura degli anziani e degli ammalati avveniva principalmente in famiglia.
PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Università degli Studi di Bari sede Corsi in Scienze Infermieristiche e Fisioterapiche e Igienisti dentali Questo permetteva ai più piccoli di sperimentare la morte, nella vicinanza alla persona, come esito naturale ed integrante della vita.
PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Università degli Studi di Bari sede Corsi in Scienze Infermieristiche e Fisioterapiche e Igienisti dentali Se la morte non fosse mai oggetto di riflessione, come si potrebbe imparare a consolare, ad affrontare il dolore e a “vivere” la morte con dignità?
PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Università degli Studi di Bari sede Corsi in Scienze Infermieristiche e Fisioterapiche e Igienisti dentali Se morire è un’esperienza di vita, l’infermiere deve conoscere le peculiarità per accompagnare la persona morente il più serenamente e dignitosamente possibile.
Codice Deontologico dell’Infermiere PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Università degli Studi di Bari sede Corsi in Scienze Infermieristiche e Fisioterapiche e Igienisti dentali Codice Deontologico dell’Infermiere del 2009 Art. 3: “La responsabilità dell’infermiere consiste nell’assistere, nel curare e nel prendersi cura della persona nel rispetto della vita, della salute, della libertà e della dignità dell’individuo”. Art. 4: “ l’infermiere presta assistenza …tenendo conto dei valori etici, religiosi e culturali…..”.
PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Università degli Studi di Bari sede Corsi in Scienze Infermieristiche e Fisioterapiche e Igienisti dentali Art. 5: “ il rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo e dei principi etici della professione è condizione essenziale per l’esercizio della professione….” Art. 35: “L’infermiere presta assistenza qualunque sia la condizione clinica e fino al termine della vita dell’assistito………..”.
PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Università degli Studi di Bari sede Corsi in Scienze Infermieristiche e Fisioterapiche e Igienisti dentali Art. 38: “ l’infermiere non attua e non partecipa a interventi finalizzati a provocare la morte, anche se la richiesta proviene dall’assistito”.
PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Università degli Studi di Bari sede Corsi in Scienze Infermieristiche e Fisioterapiche e Igienisti dentali Art. 39: “ l’infermiere sostiene i familiari e le persone di riferimento dell’assistito, in particolare nella evoluzione terminale della malattia e nel momento della perdita e della elaborazione del lutto”.
della persona che muore? PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Università degli Studi di Bari sede Corsi in Scienze Infermieristiche e Fisioterapiche e Igienisti dentali Quali sono i bisogni della persona che muore? Fisici di base:( respirare, nutrirsi, mantenere una efficace circolazione, eliminazione, mobilizzazione, sonno e riposo, abbigliamento adeguato, igiene personale, adeguata temperatura corporea…)
Gestione del dolore fisico PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Università degli Studi di Bari sede Corsi in Scienze Infermieristiche e Fisioterapiche e Igienisti dentali Gestione del dolore fisico Gestione della sofferenza psicologica ( ascolto/angoscia - vicinanza/solitudine) Sicurezza Spirituali/religiosi - Sociali ( comunicazione, specialmente la vicinanza delle persone significative).
dell'avvicinarsi della morte? PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Università degli Studi di Bari sede Corsi in Scienze Infermieristiche e Fisioterapiche e Igienisti dentali Quali sono i segni dell'avvicinarsi della morte? I segni sono diversi da persona a persona e vengono influenzati soprattutto dalla patologia da cui è affetta e dalla durata del processo morboso che conduce al decesso.
Quali i segni dell’avvicinarsi della morte? PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Università degli Studi di Bari sede Corsi in Scienze Infermieristiche e Fisioterapiche e Igienisti dentali Quali i segni dell’avvicinarsi della morte? calo della temperatura corporea, polso rapido, debole e irregolare, sudore freddo-estremità fredde, punta del naso bianca, cute pallida o bluastra marezzata, caduta della pressione arteriosa,
Quali i segni dell’avvicinarsi della morte? PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Università degli Studi di Bari sede Corsi in Scienze Infermieristiche e Fisioterapiche e Igienisti dentali Quali i segni dell’avvicinarsi della morte? agitazione motoria - confusione mentale - aumento della sonnolenza/perdita della coscienza, respirazione pesante e irregolare ( respiro di Cheyne-Stokes), sete intensa ( polidipsia),
Quali i segni dell’avvicinarsi della morte? PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Università degli Studi di Bari sede Corsi in Scienze Infermieristiche e Fisioterapiche e Igienisti dentali Quali i segni dell’avvicinarsi della morte? diminuzione del tono muscolare: palpebre superiori cadenti, incapacità a cambiare la postura… incapacità a mantenere il controllo degli sfinteri ( incontinenza).