Gep Track è una soluzione nata da un’esigenza specifica: conoscere in tempo reale l’esatta ubicazione della propria flotta automezzi. Quello che proponiamo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Implementazione di TRIP ai LNF Commissione Calcolo e Reti 31 maggio 2007 Massimo Pistoni.
Advertisements

I dispositivi di rete. La Scheda Di Rete La scheda di rete, o LAN adapter è un circuito stampato che collega il cavo per il collegamento internet al PC.
GEO Track Tracking delle flotte automezzi. Cos’è GEO Track Soluzione per il monitoraggio automatico delle flotte automezzi Composto da –Dispositivo GPS/GMS.
1 14 marzo 2006 sommaruga andrea Fondazione Ordine Ingegneri di Milano VPN: Reti Private Virtuali VPN: RETI PRIVATE VIRTUALI LE POSSIBILITA' DI ACCESSO.
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
“Non c’è nessun buon motivo per il quale ogni persona nel mondo debba possedere un computer”- Kenneth Henry Olsen. (una delle frasi più sbagliate nella.
Huffman Canonico: approfondimento. Come abbiamo visto, Huffman canonico ci permette di ottenere una decompressione più veloce e con un uso più efficiente.
13 gennaio Sistema di rilevazione delle temperature all’interno di Personal Computer Industriali Dipartimento di Ingegneria Elettronica SISTEMA.
Sistema informatizzato prenotazione pasti mensa scolastica Scuole primarie di Asola e Castelnuovo Scuola secondaria di primo grado di Asola.
Programma di lealtà con consegna automatica. Programma di lealtà ADR con consegna automatica Nell'ambito del programma di lealtà ADR con consegna automatica.
“Vivere insieme” – Lezione 8
User Group Riccardo Righi Analista Titulus e titulus organi.
HYSTRIX Dario BRUNO protects your network Cisco ID: CSCO
Piattaforma per la gestione di forniture basata su servizi web
NAT, Firewall, Proxy Processi applicativi.
(Codice identificativo progetto: PON03PE_00159_1)
Analisi e ottimizzazione della Supply Chain in Scheuing Sport AG
La APP di Italia Nostra per i Beni Culturali
Sale Force Automation.
La comunicazione scritta
Il Pilota Automatico (o Autopilota)
Presentazione Moduli Idysnet
MANOVRA IN ACQUE RISTRETTE
NegoziCS packing list fidelitycard ordini merceinsaldo www ® software
Luogo e data di nascita Nocera Inferiore 08/06/85
Applicazione web basata su web service e web socket
Sale Force Automation.
Trasmettitori e ricevitori
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
Credit Information Interattiva
WINSOC Gestione carro attrezzi
verifica di abilitazione all’attività di responsabile tecnico
La storia dei social è come vengono utilizzati
I BUS È un insieme di fili conduttori che permette il passaggio di dati tra le varie periferiche del pc.
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Module No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
analizzatore di protocollo
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
La rilevazione delle presenze nelle piccole realtà
Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)
MODULO 1 – Computer essentials
Le fasi del ciclo cliente
DIONISIO DIONISIO è un sistema intelligente di Audio Sorveglianza
Caratteristiche e funzioni della scheda Arduino
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
Dedicato alla corretta gestione della Posta Elettonica Certificata
[Nome progetto] Relazione finale
- Gestione dati DAE in Pazienti ROSC -
Gestione del Progetto Strutture Organizzative
Programmare.
Come utilizzare gli video ed il Rapporto contatti
Posta Elettronica Certificata
Impresa Formativa Simulata
Comunicare il servizio
Valorizza il tuo centro estivo!
[Nome progetto] Relazione finale
Comunicare il servizio
Scambio dati integrazione Specifiche DATEX II
STRUMENTI PER LA GESTIONE DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURE-GO
Il giornalista del futuro
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
OLIMPYAWIN software utilizzato per gestire le gare sportive scolastiche in piena autonomia per varie discipline. modulo di iscrizioni on-line che permette.
IT SECURITY Controllo di accesso
Parti interne del computer
Corso per diventare cittadini «Digitali»
Portale Acquisti Alperia
PROACTIVE SOLUTIONS.
…le imprese compilano la situazione contabile che elenca
Lluís Francesc Peris Cancio Metodi e Tecniche del Servizio Sociale I
Nuovo quadro di controllo e comando per Maestro ed Ocean
CLOUD.
Transcript della presentazione:

Gep Track è una soluzione nata da un’esigenza specifica: conoscere in tempo reale l’esatta ubicazione della propria flotta automezzi. Quello che proponiamo non è quindi un semplice software, ma un completo sistema di monitoraggio della vostra flotta capace di rispondere a questa esigenza e come vedremo di risolvere altre importanti problematiche

Dove sono gli automezzi? Assistenza Mobile Corrieri Logistica Assistenza Domiciliare Forza Vendita …… Razionalizzare i flussi Migliorare l’efficienza e l’efficacia logistica Ridurre dei tempi Ridurre dei costi Quali realtà aziendali dovrebbero essere spinte ad utilizzare Geo Track, e perché? Pensiamo all’assistenza mobile o alla fornitura di servizi di assistenza on-site, corrieri, logistica, ditte che gravitano nell’ambito sanitario come ad esempio nell’assistenza domiciliare, o ancora realtà che si avvalgono di una forza vendita itinerante nel territorio… Geo Track offre la possibilità di razionalizzare i flussi ( intesi come spostamento) migliorare l’efficienza e l’efficacia logistica (a fronte di una nuova richiesta di intervento on-site potrebbe risultare più vantaggioso dirottare un’unità già in movimento senza far partire altre unità). Tutto questo si traduce in una riduzione dei tempi e quindi dei costi, ma anche in un aumentato grado di soddisfazione da parte dei Vostri clienti.

GPS Standard: il dispositivo fornisce al pilota la sua posizione corrente GEO Track: fornisce alla ditta la posizione di tutti i veicoli, in tempo reale Geo Track non è il solito GPS Un GPS standar fornisce l’ubicazione corrente alla persona che in quell’istante lo sta osservando. Con i sistemi convenzionali in uso potremmo dire che è solo il pilota a conoscere la sua posizione Geo Track cambia la prospettiva: fornisce questa informazione alla sede dell’azienda. Non solo, fornisce le informazioni relative a tutti i veicoli dotati del dispositivo, in tempo reale. Come avrete già capito la soluzione proposta si compone di

Dispositivo da alloggiare all’interno del veicolo Software per il monitoraggio dei veicoli equipaggiati del dispositivo Come avrete già capito la soluzione proposta si compone di due parti: La prima è il dispositivo che andrà alloggiato nel veicolo che vogliamo monitorare La seconda è il software per effettuare materialmente questo monitoraggio. Molto importante è sapere che il software utilizzato non gestisce un solo automezzo, ma è nato proprio per gestire intere flotte di automezzi. Ad esempio, volendo monitorare un parco auto di N unità saranno necessari N dispositivi mobili e solamente un software per l’intera gestione.

Satelliti GPS Modem GSM SMS SMS Software Mappe L’idea che sta dietro a GEO Track è tanto semplice quanto efficace: utilizzare gli SMS per far comunicare il dispositivo mobile alla sede centrale Vediamone il funzionamento: La soluzione come detto di compone di due parti che chiameremo stazione ricevente e unità mobile Nella stazione ricevente deve essere installato l’apposito software ed eventuali mappe che localizzano la vostra area di interventi. E’ necessario che la stazione ricevente sia dotata di un modem GSM, ossia un dispositivo collegato al PC capace di ricevere SMS (un telefono cellulare ad esempio oppure un scheda GPRS) Quando il veicolo inizia a muoversi l’antenna del del dispositivo iniza a comunicare con la rete satellitare GPS; in una prima fare avviene il settaggio dell’ora e della posizione. Dopodichè il dispositivo mobile inizia ad inviare dei messaggi (tramite l’operatore telefonico) contententi la posizione del veicolo (longitudine e latitudine) al numero telefonico presente nel modem GSM della stazione rivente. Un problema può nascere in assenza di copertura di rete del vostro gestore…. Software Mappe

Satelliti GPS Modem GSM GPRS GPRS Software Mappe Il dispositivo in questo caso inizia a memorizzare i dati e a spedirli tramite email via GPRS. Nel caso entrambe le coperture (GSM e GPRS) nonn siano presenti il dispositivo continua a memorizzarle e le spedisce alla prima copertura utile. GPRS Software Mappe

Trasmissione dati GPS/NMEA su Richiesta Evento (tempo e/o distanza) Trasmissione tramite SMS GSM 900/1800 Mhz Trasmissione email Canale GPRS Trasmissione storico di 10 posizioni I dati GPS sono conformi allo standard NMEA. L’invio di questio avviene o su esplicita dichesta della stazione ricevente ( che in pratica invia un sms con il comando di restituzione della posizione) o a determinati eventi, ossia allo scadere di un determinato timeout (60 secondi, 5 minuti, 8 minuti e mezzo) o al compimento di una certa distanza (1 km, 500 metri…) La trasmissione avviene come detto tramite la rete GSM su banda 900 o 1800 Mhz, mentra la trasmissione delle email avveniene tramite canale GPRS. Ogni messaggio può contenere fino a 10 posizioni al fine di ridurre il traffico di rete, e conseguentemente i costi sostenuti verso l’operatore telefonici

Individuazione fino a 10 “Geofence” Assenza copertura GSM Messaggi di allarme Limite velocità Accensione Entrata uscite “Geofence” (Aree Sensibili) Individuazione fino a 10 “Geofence” Assenza copertura GSM Memorizzazione fino a 100 posizioni Possibilità di chiamate d’emergenza E’ stata implementata anche la possibilità di far inviare direttamente dal dispositivo mobile dei messaggi all’occorenza di certi eventi come, ad esempio, al superament di unadeterminata soglia di velocità impostata dalla stazione ricevente, oppure un messaggio all’accensione del veicolo o ancora, e molto inmportante all’entrata e/o all’uscita dai Geofence che vedremo tra poco. Nell’assenza di copertura GSM il dispositivo memorizza le varie posizioni in un buffer capace di contenerne fino a 100. In questo modo verranno trasmesse eventualmente le ultime posizioni registrate per tornare ad una situazione in tempo reale. Vi è anche la possibilità tramite un modulo aggiuntivo di far effettuare chiamate i emergenza da parte del despositivo, ad un certo numero telefonico.

Necessità: Rilevare la presenza/assenza di un veicolo all’interno di una determinata zona Il Geofence nasce dalla necessità di sapere oltre alla posizione di un veicolo anche se quest’ultimo si trova in una determinata area

2) Individuazione geofence Individuazione area 2) Individuazione geofence Calcolo coordinate Come si truttura un geofecence: Una volta individuata l’area interessata, l’area sensibile si individua il geofence, ossia un’area rettangolare idendificata da da due punti: quello in alto a sinistra e quello in basso a destra. La proiezione delle coordinate di questi due punti formano l’area di un geofence. Una volta individuata l’area occorre calcolarne le coordinate o con l’ausiolio proprio del dispositivo mobile (invia un SMS dalla posizione interessata) o tramite straumenti gratuiti o meno disponibili in rete. Esempio: Top Latitude: 45.51488 Left Longitude: 12.11617 Bottom Latitude: 45.47723 Right Longitude: 12.16866

Consumo : 9V~12V, da 35mA a 200mA Interfaccia RS232 per configurazione diretta Interfaccia audio con microfono e speaker Modulo GSM/GPSR Dual Band 900/1800 Mhz Modulo GPS Protezione sbalzi di voltaggio, corrente e inversione di polarità Operatività da –20°C a +50°C, memorizzazione da –40°C a +80°C Dimensioni 94mm X 38mm X 60mm

Necessario modem GSM e apposito software di configurazione Preparazione: Connessione Modem Registrazione Veicolo Settaggio parametri Invio SMS Risposta del vicolo Configurazione parametri addizionali Parliamo ora della stazione ricevente, ossia del pc al quale arriveranno i messaggi dai veri dispositivi. Innanzi tutto è necessario un modem GSM per la ricezione degli SMS e l’apposito software di configurazione per i veicoli. Una volta aperto il programma e inseriti i vari paramenti di configurazione, avviene la connessione al modem il quale invia un SMS con le istruzione di configurazione al dispositivo nel veicolo, il quale si autoconfigura e ritorna un SMS di conferma. Fatto questo il veicolo è stato registrato nella banca dati del software e si possono configurare altri eventuali parametri (identità del guidatore, targa, modello….) Da adesso il veicolo verrà identificato tramite il numero telefonico della SIM all’interno del dispositivo

Parametri Ecco un esempio di configurazione tramite l’apposito programma: una volta settati i parametri si chiede di inviare quella configurazione ad un determinato destinatario (veicolo) e si invia il messaggio mobile

I vari SMS provenienti dai vari veicoli vengono catalogati e ordinati Man mano che i messaggi giungono dal dispositivo viene effettuto un pharsing in modo da catalogare i vari messaggi e suddividento il loro contenuto in modo appropriato: Nella fattispecie per ogni messaggi viene riportata la data e l’ora di invio, la latitudine e la longitudine, velocità e l’eventuale presenza del veicolo in uno o più geofence. I vari SMS provenienti dai vari veicoli vengono catalogati e ordinati

Posizione del mezzo il 10/10/2005 alle 13:08 Entrata in una “zona Sensibile”

Con l’ausilio di appositi software è possibile tracciare la rotta dei vostri veicoli partendo dai parametri ricevuti Con l’ausilio di appositi software è possibile tracciare la rotta dei vostri veicoli partendo dai parametri ricevuti Il software va a leggere le varie posizioni memorizzate nella banca dati della stazione ricevente e unisce i punti tra loro fornendo un tracciato del percorso effettuato dal veicolo che si sta considerando.

Verifica dell’effettivo percorso dei veicoli Ottimizzazione delle rotte Reimpiego veicoli per emergenze Tale sistema ovviamente porta ad alcuni benefici come la possibilità di verificare l’effettivo percorso compiuto dai veicoli. Avendo a disposizione una rappresentazione grafica del percorso è ipotizzabile un seria ottimizzazione dei percorsi e quindi il reimpiego, anche in tempo reale dei veicoli a fronte di emergenze o chiamate inaspettate.

GEO POI Gestionale GEO Track Nella presentazione precedente abbiamo visto la soluzione GEO POI, la soluzione per la tentata vendita che si collima al vostro gestionale dandovi la possibilità di gestire la vostra forza vendite in modo ottimale. E’ già in fase di studio e implementazione un modulo che da la possibilità di interfacciare GEO Track a GEO POI aprendo nuove prospettive: interfacciando il dispositivo mobile al palmare il venditore potrà conoscere la propria posizione e sapere se si trova nelle vicinanze di un cliente. Durante la sincronizzazione dei dati, potranno essere scambiati dati anche sul tragitto del venditore in modo da poter migliorare la vostra forza vendita o ancora controllare e ottimizzare i giri visite. Collegando la soluzione Geo Track alla soluzione Geo Poi otteniamo un completo controllo della forza vendita

quando vengono visitati i clienti Alcuni vantaggi: dove sono i venditori quando vengono visitati i clienti quali clienti vengono visitati e in che ordine ottimizzare le aree di vendita ottimizzare il percorso dei venditori localizzazione esatta del cliente gestire in modo accurato i rimborsi su kilometraggio Potrete dare risposte alle domande pù comuni e assillanti: dove sono i venditori quando vengono visitati i clienti quali clienti vengono visitati e in che ordine ottimizzare le aree di vendita ottimizzare il percorso dei venditori localizzazione esatta del cliente gestire in modo accurato i rimborsi su kilometraggio Le soluzioni GEO, sono soluzioni per la Gestione Esterna degli Operatori, soluzioni che come avete visto hanno come denominatore la mobilità assoluta in ogni sua eccezione. Possiamo dire che il connubio tra Geo Track e GEO POI garantisce una sensibile diminuzione dei costi sia in ordine monetario ma ancor più in ordine di tempo.

MMS srl Venezia - Sede principale Sede Legale ed Operativa Via delle Macchine, 24 30038 Spinea (VE) Tel. +39.041.5410755 Fax +39.041.5412231 Milano Via Carlo Ravizza, 50 20149 Milano Tel. +39.02.48102510 Fax +39.02.48023889 Firenze Via Francesco Baracca, 86 50145 Firenze Tel. +39.055.4223228/9 Fax +39.055.4223311 Roma Via del Muro Linari, 15 00173 Roma Tel. +39.06.72631702        +39.06.7230595 Fax +39.06.72670501