L’utilizzo delle risorse dell’UE in ambito nazionale: sistemi di monitoraggio e  controllo. Roma, 22 maggio 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comitato di sorveglianza POR CRO FSE Firenze, 25 giugno 2014 Andrea Mangano Stato di avanzamento finanziario del Programma Operativo Obiettivo.
Advertisements

ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La produzione di statistiche basate sugli archivi amministrativi 1 PROSPETTIVE.
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 - Comunicazione - Comitato di sorveglianza Aosta, 20.
La programmazione 2014 – 2020 per lo sviluppo rurale e il PSR Umbria
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Eurosportello del Veneto
La Politica di Coesione e il monitoraggio dei progetti.
RIGENERARE LE PERIFERIE: UN PROGETTO PER L’ITALIA
Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale:
Presidio del Sistema di audit sull’utilizzo dei Fondi europei 2014/2020 Roma, 26 maggio 2017.
I saldi di finanza pubblica e i vincoli europei,
Comitato di sorveglianza
Marco Mentessi – Direttore Confagricoltura Toscana
LA NUOVA PROGRAMMAZIONE 2007/2013
Strumenti per le imprese
LA SPEZIA LA SMART CITY ALLA SFIDA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Comitato di sorveglianza
CITTA' DI PAVIA PRESENTAZIONE DEL CONTO CONSUNTIVO 2006
per lo sviluppo regionale: della Regione del Veneto
FESR POR Veneto Asse 2 Energia
Comitato di sorveglianza POR FSE
Titel Comitato di sorveglianza Programma Operativo FSE
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA REGIONALE POR FESR
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
L’IMPORTANZA STRATEGICA DEI PAF
Recuperi Contesto e sfera di applicabilità
COOPERAZIONE TERRITORIALE
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LA SCUOLA COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO I controlli.
Presentazione generale
FSE: LA SEMPLIFICAZIONE DEI COSTI
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
I FONDI EUROPEI PER I LIBERI PROFESSIONISTI Dr Salvatore Coniglio
Comitato Paritetico per la Biodiversità Roma - 28 novembre 2017
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
La Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS)
2015.
Informazione e pubblicità
Giunta Regionale d’Abruzzo
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
Informativa avanzamento PO Umbria FSE Sabrina Paolini
II Secondo Rapporto sullo Stato del Capitale Naturale in Italia
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
Il PO per la competitività regionale
D.G. Presidenza A.C. Programmazione e Controllo
Giornata informativa nazionale „Il terzo bando del Programma Interreg CENTRAL EUROPE“ Torino, 28 novembre 2017 Terzo bando Interreg CENTRAL EUROPE. Requisiti.
Relazione sociale 2012 dell’Ambito Territoriale di Bari
Leggi, teoria e pratica.
La valutazione ex ante nel FSE: quali prospettive per l’avvio delle attività
Comitato di sorveglianza POR FSE
Il ruolo dei Comuni nella politica di coesione: opportunità e (alcune) criticità 12 febbraio 2019.
BILANCIO SEMPLIFICATO
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Intervento del Consigliere dell’Ufficio parlamentare di bilancio
Cooperazione Territoriale: novità e principali questioni
Da Roma a Lisbona: Piano per l’Innovazione la Crescita e l’Occupazione
AUDIZIONE COMMISSIONE BILANCIO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI
Le strutture organizzative del
Il ruolo della Task Force Edilizia Scolastica
PRA II Fase - Incontro con il Partenariato
Relazione di attuazione annuale al 31/12/2018
Torino, 28 novembre 2018 Cosa è cambiato nell’edilizia scolastica: risultati raggiunti, responsabilità e impegni per scuole più sicure Ing. Marco Armeni.
IL PATTO PER IL LAVORO A UN ANNO DALLA FIRMA 19 LUGLIO 2016.
L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici Dott. Giuseppe.
Sistema di Monitoraggio Unitario: stato dell’arte e procedure di invio dei dati di attuazione Roma, 19 Aprile 2018.
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

L’utilizzo delle risorse dell’UE in ambito nazionale: sistemi di monitoraggio e  controllo. Roma, 22 maggio 2015

Flussi di spesa Italia-UE Ai fini del perseguimento degli obiettivi previsti dal TFUE, l’Unione europea destina agli Stati membri ingenti risorse finanziarie nell’ambito delle diverse politiche di spesa. Al finanziamento di tali politiche, concorrono tutti gli Stati membri, attraverso la contribuzione al bilancio generale dell’Unione europea. Assegnazioni UE Versamenti all’UE

Le entrate del Bilancio UE: Risorse proprie BILANCIO UE 2014 – PREVISIONE ENTRATE Tipologia di Risorsa Bilancio UE Quota Italia Milioni di euro % Contributi zucchero -89,50 -0,73 0,82 Dazi doganali 16.174,10 1.435,27 8,87 Totale RPT (*) 16.084,60 1.434,54 8,92 Risorsa IVA 17.689,74 1.812,85 10,25 Risorsa RNL (**) 94.613,60 12.218,71 12,91 Totale Risorse proprie 128.387,94 15.466,10 12,05 (*) I dati RPT sono al netto del 25% di spese di riscossione.   (**) I dati della Risorsa RNL comprendono gli oneri per il rebate UK e per le altre correzioni temporanee.

Situazione al 31 dicembre 2014 dei Flussi Italia-Ue ACCREDITI UE in milioni di euro Fondi strutturali 3.867,57 Politica agricola e pesca 5.730,91 Altro 283,34 TOTALE 9.881,82 VERSAMENTI AL BILANCIO UE in milioni di euro Risorse Proprie Tradizionali 1.517,89 IVA 1.970,45 RNL 13.700,00 TOTALE (*) 17.188,34 SALDO NETTO: -7.306,52 milioni di euro (*) La differenza tra i versamenti effettivi e le previsioni per il 2014 sono dovute a conguagli di risorse relativi a esercizi pregressi

La posizione contributiva dell’Italia Andamento Saldo netto Italia-UE (*) in miliardi di euro (*) Fonte: Commissione europea. I dati comprendono i pagamenti UE in favore dell’Italia non transitati dal conto di tesoreria statale, attribuiti direttamente ai beneficiari.

Principali contributori netti 2003/2013 Metodo Commissione UE (in milioni di euro)

Le risorse UE per le politiche di sviluppo

Il Quadro finanziario UE 2014-2020 VALORE COMPLESSIVO: 960 MLD DI EURO

cofinanziamento nazionale (Stato e Regioni) Fondi UE 2014-2020 in Italia 81,4 MLD di euro Fondi UE + 34,1 MLD di euro cofinanziamento nazionale (Stato e Regioni) TOTALE RISORSE 115,5 MLD di euro

Ripartizione territoriale fondi UE FESR-FSE-YEI-FEASR Regioni meno sviluppate 26,9 Mld€ Regioni in transizione 2,3 Mld€ Regioni più sviluppate 11,9 Mld€ 41,1 MLD €

Programmi complementari Al perseguimento delle finalità strategiche dei Fondi UE 2014-2020 concorrono anche interventi attivati a livello nazionale e complementari alla programmazione comunitaria. TOTALE RISORSE 7,4 MLD di euro di cui 4,4 MLD di euro gestiti a livello regionale 3,0 MLD di euro gestiti a livello centrale Come sono finanziati? Con le risorse del Fondo di Rotazione L. 183/1987 come previsto dal Legge di stabilità 2014 e dall’Accordo di Partenariato Riferimento: Delibera CIPE n. 10 del 28.01.2015

Piano di Azione Coesione Interventi finanziati con risorse derivanti dalla riduzione del cofinanziamento nazionale dei Programmi UE 2007/2013 per l’importo di 8,1 Mld di euro al netto di 3,5 Mld di euro destinati alla misura di decontribuzione INPS. Istruzione e servizi di cura Reti ferroviarie e digitali Misure anticicliche Salvaguardia progetti

Alcuni risultati attesi Banda ultra larga e accesso a internet per tutti ad almeno 30mbps e copertura del 21% dei fabbisogni di infrastrutturazione a 100mbps nelle regioni meno sviluppate. Dimezzamento dei consumi energetici Riduzione del rischio idrogeologico Potenziamento impianti per smaltimento rifiuti Ricerca e innovazione Ambiente Riqualificazione edifici scolastici; Contrasto alla dispersione scolastica Qualificazione docenti Istruzione e formazione Infrastrutture Cultura Potenziamento tecnologico di direttrici ferroviarie strategiche completamento del sistema infrastrutturale e logistico dei porti Migliori condizioni strutturali e standard di fruizione in almeno 100 musei e aree archeologiche

Sistemi di gestione e controllo

Programmazione 2014-2020 Comitato di coordinamento su pianificazione e utilizzo dei Fondi UE Presidio sul funzionamento dei sistemi di gestione e controllo ACTION PLAN Task-force di affiancamento e supporto tecnico alle Autorità di gestione

Comitato di coordinamento dei Fondi Assicurare l’indirizzo e la governance unitaria dei processi di gestione dei programmi GOAL Propone riprogrammazioni condivise delle risorse Valuta il raggiungimento dei risultati Verifica stato di attuazione dei PO Promuove metodologie comuni e best practice

Task-force di supporto Risolvere le problematiche riguardanti l’attuazione dei programmi sul territorio. GOAL Promuovono la formazione e diffusione delle conoscenze Affiancano le strutture di gestione in loco Individuano misure correttive e risolutive Svolgono analisi tecniche delle problematiche

Presidio dei sistemi: il ruolo RGS La Ragioneria Generale dello Stato – IGRUE assicura: Efficienza ed efficacia dei flussi finanziari con l’UE Gestione finanziaria Trasparenza e completezza delle informazioni sull’attuazione degli interventi UE e nazionali Funzione di Audit Sistema di monitoraggio unitario Regolarità e ammissibilità della spesa rendicontata alla Commissione europea

Tempi medi per singola operazione Gestione finanziaria Principali attività Acquisizione di tutte le risorse che l’Unione europea destina all’Italia per la realizzazione di programmi/ interventi Tempi medi per singola operazione Trasferimento alle regioni delle risorse UE e di cofinanziamento nazionale Pagamenti ai beneficiari finali risorse UE e cofinanziamento nazionale (PON, altri interventi centrali) 4 gg

I dati della gestione finanziaria Anno 2014 Accrediti Pagamenti 1.805 operazioni 11.877 milioni di euro 54.245 operazioni 9.651 milioni di euro

Coordinamento Autorità di audit Garantire il corretto funzionamento dei sistemi di gestione e controllo dei programmi UE GOAL Valutazione annuale Analisi strategie di audit Linea finanziaria di AT Parere sulla designazione

Autorità di Audit MEF-RGS-IGRUE 1 2 3 In attuazione dell'Accordo di partenariato 2014-2020 il MEF-RGS svolgerà le funzioni di Autorità di Audit di programmi operativi nazionali – PON. (Riferimento: Art.1, comma 673, della LEGGE 23 dicembre 2014, n. 190 - Legge di Stabilità 2015) MEF-RGS-IGRUE PON Governance e Capacità Istituzionale FESR-FSE PON Città Metropolitane FESR-FSE PON per la Scuola competenze e ambienti per l'apprendimento FESR-FSE 1 2 3 827,7 Milioni di euro 892,9 Milioni di euro 3.019,0 Milioni di euro

Il Sistema di Monitoraggio  SFC2014 Commissione UE Web services lllll Lll Sistemi informativi Regioni e Amministrazioni Nazionali S.I.R.G.S IGRUE Guardia di Finanza Open Coesione BDAP ANAC SOGEI Avanzamento fisico, finanziario e procedurale degli interventi; Aggiornamento bimestrale delle informazioni; Informazioni certificate; Fonte ufficiale per analisi/rapporti sulle politiche di sviluppo; Divulgazioni dati Sito RGS Europa Portale IGRUE    

I dati del Monitoraggio Fondi strutturali 2007/2013 Attuazione al 28 febbraio 2015 (in milioni di euro – Prezzi correnti) Obiettivo Programmato Speso Competitività 15.178,86 12.693,87 Convergenza 31.493,74 22.178,90 Cooperazione 697,43 538,62 Totale generale 47.370,03 35.411,39

I dati del Monitoraggio Oltre 92.000 beneficiari tra cui circa: 48.000 Società (di cui 5.000 Spa) 16.000 Privati 9.000 imprese individuali 8.000 Istituti e scuole pubbliche 6.000 Comuni 1.700 Associazioni riconosciute e non 876.112 operazioni/progetti      

Indicatori di realizzazione Trasporti Km 1.621 Strade nazionali, regionali e locali Km 142 Piste ciclabili Km 380 Ferrovie Ambiente Ettari 5.135 Bonifica siti industriali e terreni Tonnellate 450.180/anno Capacità smaltimento rifiuti Agenda digitale Km 903 Infrastrutture telefoniche incluse la banda larga

Alcune lezioni dal passato Utilizzo nominale delle risorse anche oltre il 100% + Dispersione delle risorse su un elevato numero di azioni Scarso impatto a livello socio-economico Eccessivo utilizzo di progetti coerenti/retrospettivi

Alcune lezioni dal passato Interruzione pagamenti UE Il sistema di governance dei programmi 2007/2013 ha mostrato delle criticità in sede di audit comunitari e nazionali. Spese rendicontate non ammissibili ai contributi UE Violazione delle norme sugli appalti pubblici Interruzione pagamenti UE 1,5 miliardi di euro Documentazione giustificativa della spesa incompleta e/o non corretta Mancato rispetto del principio di separazione di funzioni tra i centri di gestione e di controllo

.... pro-memoria per il futuro Proficuo utilizzo dei fondi UE Cabina di regia politica: valutare e decidere 6 Presidiare i rischi di indebito utilizzo delle risorse Verificare il raggiungimento dei risultati 5 4 Migliorare le procedure di gestione 2 3 Concentrare le risorse su pochi interventi strategici 1 Rafforzare le strutture amministrative

Grazie per l’attenzione MEF-RGS-IGRUE Phone: +39 06 47613622 Email: rgs.segreteria.igrue@tesoro.it