L’arte preistorica Ana Knežević
Preistoria La preistora: periodo di circa 2 milioni di anni - dal primo uomo all’invenzione della scrittura – IV millennio a.C. Si divide in: Paleolitico: antica età della pietra, dal greco: palaiòs-lithos (da 1.800.000 a 10.000 a.C.) Mesolitico: media età della pietra, dal greco: mèsos-lithos (da 8.000 a 6.000 a.C.) Neolitico: nuova età della pietra dal greco: nèos- lithos (da 6.000 a 4.000 a.C.) Paleolitico, Mesolitico e Neolitico – parte del periodo più antico e più lungo: età della pietra;
Età dei metalli da 4.000 a 500 a.C. Cuprolitico/Età del rame: antica età della pietra (età del rame, dal latino: cùprum=rame,+ il greco: lithos) da 4.000 a.C a 3.200 a.C. Età del bronzo o Eneolitico (dal latino: àes=bronzo) da 3200 a.C. a 1200 a.C. Età del ferro da 1200 a.C. a a 300/100 a.C. Inizio della storia, con i primi documenti scritti nelle antiche civiltà del Medio Oriente, apparsi tra il IV e il III millennio avantio Cristo, alle quali appartengono i Sumeri, gli Ittiti, gli Accadi, gli Egizi.
Nota bene! Questa periodizzazione è relativa, dipende dalle diverse aree geografiche; è usata dagli studiosi per comodità. Le sue datazioni sono approssimative e si basano alla technologia che l’uomo sviluppa (per esempio, età della pietra, età dei metalli, bronzo, ferro, ecc.) Il passaggio dalla preistoria alla storia avviene in Asia Occidentale già 3.500 anni a.C., mentre in Italia e in Europa dopo il 1.000 a. C.
Il Paleolitico Bisonte ferito, La grotta di Altamira, Spagnola, circa 15.000-10.000 a.C.
I grandi tori, Le grotte di Lascaux, Francia, circa 15.000-10.000 a.C.
Le grotte di Lascaux (rilevato accidentalmente 1940.) Le pitture morte – non c’è una differenza tra le pitture e la realtà; Uccidendo la pittura, l’uomo preistorico ha ucciso anche animali e il suo spirito; Le rappresentazioni degli animali sono postate une attraverso l’altre; La magia dell’ucciso degli animali, ma forse la magia della preghiera per gli altri animali – Non si sa! L’arte delle grotte e la nautra formano gli elementi formali della pittura;
La figura umana Danza rituale, Grotta dell’Addaura, Sicilia,15.000-10.000 a.C.
Body art della preistoria Stampini delle mani, Le grotte nella Santa Cruz, Argentina, circa 35.000 a.C.
Yves Klein, Antropometria, 1960.
Che ne pensate voi? Ne vale la pena andare a visitare una replica, un museo-clone delle grotte preistoriche? Andreste a visitare le copie delle grotte Altamira e Lascaux? È il modo guisto per presentare e conservare le opere d’arte e i monumenti culturali? Come dovrebbe pensare dell’eredità e del patrimonio? Che cosa fareste voi pensando della questa tema?
La scultura Ossa, pietra, corno e gli altri materiali; Piccoli disegni e ossa intagliante; Funzione magica; Le figurine feminile della fertilità; Le Venere paleolitiche; Fede nel culto della fertilità e la preghiera per la nascita degli uomini e della natura.
Venere di Wilendorf, pietra, 24.000-22.000 a.C. circa, Naturhistorishes Museum di Vienna.
Lo stregone uccide i canguri, la pittura della paese d’Arnhem, Austalia, circa 1900. a.C.
Dizionario artistico Paleolitico, mesolitico, neolitico Cuprolitico/Età del rame, Età del bronzo/Eneolitico, Età del ferro Le grotte preistoriche Le pitture morte/Le immagini morti Museo-clone, replica/copia del museo Il patrimonio, l’eredità Figurina Le Venere paleolitiche