L’arte preistorica Ana Knežević.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL LAVORO DELLO STORICO
Advertisements

Arte preistorica.
Ripassiamo il MONDO ANTICO
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
Sommario PERIODIZZAZIONE DELLA STORIA
Giuseppe Ponsetti Corso di Storia Antica Modulo1 Dalla Preistoria alla Storia: la rivoluzione del Neolitico.
I primi uomini usavano colori ricavati da sostanze naturali.
LA PREISTORIA E LA NASACITA DEL LINGUAGGIO FIGURATIVO.
PERCORSI DI STORIA E GEOSTORIA Autore: Luca Montanari
Le origini dell'umanità
Classe 1G, Liceo Artistico Sabatini-Menna
ARTE MESOPOTAMICA.
TAPPE DELLA PREISTORIA
Sguardi sulla storia volume 1
IL RINASCIMENTO Ana Knežević.
Ecumene. La storia e i luoghi dell’uomo - volume1
Il Vicino Oriente Antico
L’UMANITÀ DALLA PREISTORIA ALLA NASCITA DELLE PRIME CITTÀ
L’arte romana Ana Knežević.
L’arte bizantina Ana Knežević.
I primi uomini usavano colori ricavati da sostanze naturali.
graduale dell’ambiente
La preistoria Ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
L’arte romana Ana Knežević.
Destra e Sinistra hegeliana
Gli spazi e i tempi della preistoria
La civiltà Minoica e l’isola di Creta
La sua vita e le sue creazioni che hanno colpito tutto il mondo.
L’arte egizia Ana Knežević.
La comunicazione.
INFANZIA Aspetto melodico Pre-requisiti:
Ecumene. La storia e i luoghi dell’uomo – volume 1
Mappa Concettuale 11/12/2002.
Dal neolitico alla nascita delle civiltà mediterranee
Erodoto: Egitto dono del Nilo
La Mesopotamia MAPPE CONCETTUALI.
I PAESAGGI DELL’ITALIA ANTICA
Paleolitico: antica età della pietra
Arte romanica Ana Knežević.
Come si calcolano i secoli?
Lezione 7/1 Fonti letterarie e pittura.
IL MAGO DEI NUMERI FA COMPARIRE TUTTE LE CIFRE
La storia è come l’orco della fiaba,
LA BIBBIA.
Arte paleocristiana.
La Preistoria.
Il Rinascimento.
L' ANTICA ETA' DELLA PIETRA
Liceo Classico G.M. Dettori Cagliari-I F
LA CULTURA DEL PALEOLITICO
Scuola Primaria "L. SCIASCIA“ Caltanissetta
Dalla preistoria alla storia
L’arte mesopotamica – 539 a.C..
Dalla preistoria alla storia
LA NASCITA DEL MONACHESIMO
Le origini di Roma © Pearson Italia spa.
LA BIBBIA.
LA DATAZIONE.
© Pearson Italia spa 1 Il Rinascimento. © Pearson Italia spa Il Rinascimento 2 Dal Medioevo al Rinascimento la vita ha pieno valore in se stessa la cultura.
2) Il periodo arcaico VII – VI sec. a.C..
La preistoria.
L’arte barbarica Nel 568 avviene l’invasione Longobarda dell’Italia settentrionalee poi del sud Italia. Centro importante: Cividale.
I simboli del potere di Carlo Magno
Scultura gotica.
LA BIBBIA.
Le origini di Roma © Pearson Italia spa.
Introduzione alla Storia
L’arte nella Preistoria
La Preistoria e La rivoluzione Neolitica
Il più antico stadio dell’umanità
Transcript della presentazione:

L’arte preistorica Ana Knežević

Preistoria La preistora: periodo di circa 2 milioni di anni - dal primo uomo all’invenzione della scrittura – IV millennio a.C. Si divide in: Paleolitico: antica età della pietra, dal greco: palaiòs-lithos (da 1.800.000 a 10.000 a.C.) Mesolitico: media età della pietra, dal greco: mèsos-lithos (da 8.000 a 6.000 a.C.) Neolitico: nuova età della pietra dal greco: nèos- lithos (da 6.000 a 4.000 a.C.) Paleolitico, Mesolitico e Neolitico – parte del periodo più antico e più lungo: età della pietra;

Età dei metalli da 4.000 a 500 a.C. Cuprolitico/Età del rame: antica età della pietra (età del rame, dal latino: cùprum=rame,+ il greco: lithos) da 4.000 a.C a 3.200 a.C. Età del bronzo o Eneolitico (dal latino: àes=bronzo) da 3200 a.C. a 1200 a.C. Età del ferro da 1200 a.C. a a 300/100 a.C. Inizio della storia, con i primi documenti scritti nelle antiche civiltà del Medio Oriente, apparsi tra il IV e il III millennio avantio Cristo, alle quali appartengono i Sumeri, gli Ittiti, gli Accadi, gli Egizi.

Nota bene! Questa periodizzazione è relativa, dipende dalle diverse aree geografiche; è usata dagli studiosi per comodità. Le sue datazioni sono approssimative e si basano alla technologia che l’uomo sviluppa (per esempio, età della pietra, età dei metalli, bronzo, ferro, ecc.) Il passaggio dalla preistoria alla storia avviene in Asia Occidentale già 3.500 anni a.C., mentre in Italia e in Europa dopo il 1.000 a. C.

Il Paleolitico Bisonte ferito, La grotta di Altamira, Spagnola, circa 15.000-10.000 a.C.

I grandi tori, Le grotte di Lascaux, Francia, circa 15.000-10.000 a.C.

Le grotte di Lascaux (rilevato accidentalmente 1940.) Le pitture morte – non c’è una differenza tra le pitture e la realtà; Uccidendo la pittura, l’uomo preistorico ha ucciso anche animali e il suo spirito; Le rappresentazioni degli animali sono postate une attraverso l’altre; La magia dell’ucciso degli animali, ma forse la magia della preghiera per gli altri animali – Non si sa! L’arte delle grotte e la nautra formano gli elementi formali della pittura;

La figura umana Danza rituale, Grotta dell’Addaura, Sicilia,15.000-10.000 a.C.

Body art della preistoria Stampini delle mani, Le grotte nella Santa Cruz, Argentina, circa 35.000 a.C.

Yves Klein, Antropometria, 1960.

Che ne pensate voi? Ne vale la pena andare a visitare una replica, un museo-clone delle grotte preistoriche? Andreste a visitare le copie delle grotte Altamira e Lascaux? È il modo guisto per presentare e conservare le opere d’arte e i monumenti culturali? Come dovrebbe pensare dell’eredità e del patrimonio? Che cosa fareste voi pensando della questa tema?

La scultura Ossa, pietra, corno e gli altri materiali; Piccoli disegni e ossa intagliante; Funzione magica; Le figurine feminile della fertilità; Le Venere paleolitiche; Fede nel culto della fertilità e la preghiera per la nascita degli uomini e della natura.

Venere di Wilendorf, pietra, 24.000-22.000 a.C. circa, Naturhistorishes Museum di Vienna.

Lo stregone uccide i canguri, la pittura della paese d’Arnhem, Austalia, circa 1900. a.C.

Dizionario artistico Paleolitico, mesolitico, neolitico Cuprolitico/Età del rame, Età del bronzo/Eneolitico, Età del ferro Le grotte preistoriche Le pitture morte/Le immagini morti Museo-clone, replica/copia del museo Il patrimonio, l’eredità Figurina Le Venere paleolitiche