L’Illuminismo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La fondazione teoretica dello stato moderno
Advertisements

L’Europa del Settecento
L’ISTITUTO COMPRENSIVO «CANNIZZARO – Galatti» presenta la costituzione spiegata ai ragazzi realizzato dalle classi quinte della scuola primaria.
L'illuminismo è l'uscita dell'uomo dallo stato di minorità che egli deve imputare a se stesso KANT.
Back to school Assolutismo illuminato o riformatore: necessità razionalizzazione società dal p.d.v. giuridico, economico e amministrativo Atteggiamento.
LE ORIGINI DEL PENSIERO FILOSOFICO
Il pensiero politico ottocentesco
Le diverse visioni dello Stato
Il contrattualismo © Pearson Italia spa.
La Guerra d’Indipendenza Americana
TRATTAZIONE ILLUSTRATA DEI PRINCIPI FONDAMENTALI
L’umanità deve diventare adulta
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Forme di governo e sistemi economici
L'età dei Lumi e delle riforme
LE ORIGINI DEL PENSIERO POLITICO MODERNO
Illuminismo Dal 1700.
Differenze tra i tre modelli
ILLUMINISMO Rivoluzione Culturale La ragione “illumina” le menti.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789 Art. 1 – Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali.
Potere politico e Stato
LIBERALISMO, SOCIALISMO E ANARCHISMO IN EUROPA
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Nascita e divenire della Sociologia
Le Prospettive della storia
Karl Marx (1818 Treviri-1883 Londra)
LE ORIGINI DEL PENSIERO POLITICO MODERNO
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’ILLUMINISMO.
Le prospettive della storia
Cittadinanza e Costituzione
Risposta alla domanda: “Che cos’è l’Illuminismo” (1784)
Il secolo dei Lumi L’Encyclopédie Le teorie economiche
I DIRITTI FONDAMENTALI NEL PENSIERO ILLUMINISTA
I DIRITTI SOCIALI I diritti sociali da doveri della collettività a diritti dei lavoratori e poi di tutti i cittadini Dallo Stato liberale “guardiano notturno”
La costituzione italiana
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
L’ ALTERNATIVA C’E’ #prima la famiglia Circolo di Bergamo
I 12 principi fondamentali della:
La Francia e l'età dei lumi
Realizzato da: M. Martina Todaro.
Il contrattualismo © Pearson Italia spa.
IL 1700: SECOLO DELLE RIVOLUZIONI
Il positivismo 13/11/2018.
per una diversa pubblicità
La concentrazione del potere politico e lo Stato
PROGETTO DI POTENZIAMENTO DI DIRITTO
Democrazia e cittadinanza
La riflessione politica nell’età della Restaurazione
La luce della ragione contro le tenebre dell’ignoranza
LA COSTITUZIONE ITALIANA. LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato stabilisce i PRINCIPI.
L’ILLUMINISMO L’INNO DELLA RAGIONE.
Power Point Positivismo Fonte : Il NUOVO PROTAGONISTI E TESTI DELLA FILOSOFIA Fonte : Il NUOVO PROTAGONISTI E TESTI DELLA FILOSOFIA a cura di Giovanni.
La Costituzione Italiana
L’ETÀ DELLA RAGIONE Il Seicento era stato il “secolo di ferro”, dominato da: Fanatismo Intolleranza Censura Analfabetismo Privilegi Ignoranza e superstizione.
TOMMASO MORO ( ) IL PENSIERO UTOPISTICO RINASCIMENTALE
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA QUESTIONE SOCIALE.
JOHN RAWLS: I BENI PRIMARI
Jean-Jacques-François Le Barbier ( )
I principi fondamentali (artt. 6-12)
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Repubblica e costituzione
Il Settecento in Europa
La concentrazione del potere politico e lo Stato
L’età delle riforme © Pearson Italia spa.
Transcript della presentazione:

L’Illuminismo

Che cosa è l’Illuminismo “L’Illuminismo è l’uscita dell’uomo da uno stato di minorità” è il diventare adulto, il ragionare con la propria testa, avere il coraggio di servirsi della propria intelligenza, cosa che finora l’uomo non ha fatto lasciando che altri (l’aristocrazia e il clero) pensassero e decidessero per lui.

Bisogna quindi che l’uomo torni a “fare pubblico uso della propria ragione in tutti i campi”, perché essa “solo può attuare il rischiaramento tra gli uomini”. Ecco quindi il compito che bisogna porsi: sottoporre l’esistente all’esame critico della ragione per aiutare gli uomini ad emanciparsi eliminando gli ostacoli che impediscono il rischiaramento e l’uscita dalla minorità: la tradizione, il potere politico, la religione, la metafisica.

D’Alembert “Dai principi della scienza ai fondamenti della religione rivelata, dai problemi della metafisica a quelli del gusto, dalla musica alla morale, dalle controversie teologiche alle questioni dell’economia e del commercio, dalla politica al diritto dei popoli e alla giurisprudenza civile, tutto fu discusso, analizzato, agitato”.

L’impresa culturale del movimento illuminista La nuova concezione della scienza autonoma dalla fede libera e sperimentale capace di dominare e trasformare la natura per liberare dell’umanità dal dolore Enciclopedia Dizionario ragionato della scienza, delle arti e dei mestieri uno strumento di diffusione e di battaglia culturale successo dovuto a un nuovo pubblico di lettori nascita dell’opinione pubblica

Illuminismo e politica Modificare gli aspetti economici, giuridici, culturali, pedagogici della vita dell’uomo: dalla politica come arte di offesa e di difesa e come tecnica di dominio all’idea di politica a servizio dell’uomo e dei suoi diritti naturali di base.

Diritto alla felicità Dovere naturale dell’uomo è vivere ed essere felice Tutti gli uomini si riuniscono nel desiderio di essere felici Felicità è la situazione in cui gli uomini soddisfano in pace i propri bisogni materiali e spirituali; per vivere in pace bisogna liberarsi del male della guerra superare le barriere nazionali e vivere nella fratellanza, vera condizione di una umanità vivente sotto la guida della ragione lottare contro la miseria per cui incoraggiare industrie e commerci (fisiocrazia)

Diritto all’uguaglianza Rivendicazione politica-giuridica della parità di tutti i cittadini di fronte alla legge quindi la lotta contro i privilegi della nobiltà ma non ancora il diritto all’eguaglianza democratica (“ Tutti hanno l’identico diritto di partecipare alla vita politica, tutti sono titolari della sovranità” ) e a quella sociale ( “Tutti devono essere uguali sul piano economico dei beni).

Diritto alla libertà dall’invadenza del potere politico e religioso ossia salvaguardia della libertà di pensiero, parola e stampa riconoscimento della tolleranza e il rifiuto del fanatismo Diritto alla proprietà fondamento essenziale dell’ordine economico della società perché mantiene la pace e fa regnare la giustizia

Le ricadute politiche della cultura illuministica divisione dei poteri Montesquieu assolutismo illuminato Voltaire sovranità popolare Rousseau la nascita dell’economia politica la critica al mercantilismo una nuova teoria economica: la fisiocrazia Dal giusnaturalismo e dal contrattualismo derivano La ragione illuministica applicata ai problemi di economia determina

Adam Smith teorico del liberismo Dottrina del libero scambio e della libera concorrenza; ogni uomo deve essere lasciato libero di perseguire i propri interessi economici senza che lo Stato gli imponga ostacoli: L’uomo mira solo al proprio guadagno ed è condotto da una mano invisibile a perseguire un fine che non rientra nelle sue intenzioni … perseguendo il suo interesse egli spesso persegue l’interesse della società in modo molto più efficace di quanto intende effettivamente perseguirlo”

Fisiocrazia (potere della natura) agricoltura fonte primaria di ogni possibile ricchezza della nazione rimozione di ogni ostacolo alla proprietà privata e alla libera iniziativa individuale eliminazione dei dazi doganali, dei privilegi fiscali, degli usi comuni delle terre , della inalienabilità delle nobiliari e ecclesiastiche superamento delle corporazioni manifatturiere rifiuto di ogni regolamentazione del commercio libero scambio, libera contrattazione: lassaiz faire, lassaiz passer .