Attacco Doppio E' il modo di procurarsi un vantaggio.

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Transcript della presentazione:

Attacco Doppio E' il modo di procurarsi un vantaggio. 1 E' il modo di procurarsi un vantaggio. La combinazione si basa sull'attacco doppio. In pratica si attaccano contemporaneamente due pezzi, L'avversario per difenderne uno lascia indifeso l'altro. Esistono cinque tipi di attacco doppio: 1) La forchetta 2) L'infilata 3) L'inchiodatura 4) La scoperta 5) L'attacco sulle case

Quattro esempi di forchetta La Forchetta E' il modo più semplice dell'attacco doppio. L' esponente più indicato per questo tipo di attacco è il cavallo, Per diversi motivi può attaccare qualsiasi pezzo senza venire attaccato, ha un valore inferiore sia alla Donna,Che alla Torre, quindi se attacca contemporaneamente Re, Donna e Torre, ha un guadagno sicuro anche se il pezzo preso è protetto, infine può saltare al di sopra dei pezzi sia amici che nemici. Quattro esempi di forchetta Con cavallo Con pedone Con regina cattura Con regina non cattura.

C'è il pedone che nell'attacco doppio ci guadagna sempre, La forza del pedone sta nella sua debolezza. Poi c'è la Donna la sua forza facilita l'attacco doppio, però l'attacco con la donna va a conclusione solo se il Pezzo nemico non è difeso , ho il pezzo attaccato è il Re. Infine l'Alfiere e la Torre con i quali questo tipo di Attacco è più difficile.

L'infilata Esempi di infilata Come nella forchetta l'infilata attacca due pezzi, però li attacca in Sequenza lungo una traversa una colonna o una diagonale. Si minaccia un pezzo di valore costretto a muoversi scoprendone Un altro che viene catturato. Quando l'infilata viene effettuata dalla Donna il pezzo attaccato non deve essere difeso altrimenti l'attacco è nullo. L'infilata è un arma tipica della torre e dell'alfiere. Esempi di infilata

Esistono due tipi di inchiodatura :Assoluta e Relativa. L'inchiodatura E' simile all'infilata perché attacca i pezzi avversari in sequenza Lungo una colonna, una traversa o una diagonale, differisce che Il pezzo attaccato direttamente è di minor valore rispetto al pezzo che copre. Un altra differenza mentre la forchetta o l'infilata Agiscono direttamente sul pezzo attaccato. Nell'inchiodatura il Pezzo attaccato non può muoversi questa posizione può durare a lungo e può far parte di un piano strategico. Esistono due tipi di inchiodatura :Assoluta e Relativa. Inchiodatura ASSOLUTA quando si attacca un pezzo che si interpone fra l'attaccante e il Re. Quando il pezzo minacciato copre l'attacco condotto ad un pezzo diverso dal re ma di valore superiore al pezzo aggressore , si ha un Inchiodatura RELATIVA

Esempi di inchiodature assolute Agiscono sul re Esempi di inchiodature relative Agiscono su di un pezzo diverso dal re

La scoperta L'attacco di scoperta (o scacco di scoperta) permette con una sola Mossa minacce su più punti o pezzi della scacchiera. Generalmente con l'attacco di scoperta si forza la risposta dell'avversario, e gli impedisce di controllare tutti i punti attaccati, Un pezzo spostandosi determina lo scacco di scoperta o l'attacco Ad un pezzo più potente. Due esempi nel primo Caso basta spostare L'alfiere per determinare Lo scacco. Nel secondo caso Spostando il cavallo si Attacca la torre.

In c4,determina lo scacco Nel diagramma il Cavallo e3, spostandosi In c4,determina lo scacco Con la donna e attacca La donna nera in a5. Il nero deve coprire Lo scacco con l'alfiere F8, in e7. Lasciando la Donna in a5, che può essere catturata

L'attacco sulle case Come già detto l'attacco doppio è alla base di molte combinazioni, Ma questo si può effettuare non solo sui pezzi, ma anche sulle case, Come nei seguenti esempi: Nel seguente caso l'attacco è sulla casa C7, si ottiene nel seguente modo:Te8, Cavallo c7, con forchetta E cattura della regina. Dxe8;

Altro esempio di attacco sulle case: Proseguendo con:Te1+ Nel seguente caso L'attacco è sulla casa e1, Si ottiene con:Ab4, Costringendo la regina a spostarsi.

1)Lo Scalzamento 2) il Sovraccarico 3) l'adescamento DIFESA INADEGUATA UNA DIFESA INADEGUATA AD UNA CASELLA O AD UN PEZZO SONO ALLA BASE DI UNA CONBINAZIONE O DI UN ATTACCO DOPPIO. LE PRINCIPALI ARMI DI ATTACCO SU QUEL PEZZO O SU QUELLA CASA SONO: 1)Lo Scalzamento 2) il Sovraccarico 3) l'adescamento

Un pezzo maggiore per catturare quest'ultimo esempi: LO SCALZAMENTO L'idea della scalzamento è semplice, eliminare un pezzo minore che difende Un pezzo maggiore per catturare quest'ultimo esempi: La torre bianca E difesa solo Dal cavallo Se io catturo Con Axb4 La torre bianca può essere Catturata con Dxa6 Con guadagno Della torre Cxb4,

Il bianco cattura l'alfiere con Cx d5 Lo scalzamento es.2 Il bianco cattura Il cavallo con Txc7 Il bianco cattura l'alfiere con Cx d5 Il nero non può riprendere il cavallo Con il pedone andrebbe sotto scacco dalla torre in e2, così il bianco cattura Due pezzi in cambio della torre Il nero cattura La torre bianca Con Txc7

Costretto dall'avversario a compierne uno, non può svolgere l'altro. IL SOVRACCARICO Un pezzo è sovraccarico quando a troppi lavori da svolgere contemporaneamente, Costretto dall'avversario a compierne uno, non può svolgere l'altro. Con Dxe5 Si costringe La donna A lasciare Un compito. La Donna nera ha Un doppio compito Difendere la torre Ed il re. Tf8+ Con matto alla mossa successiva Continua Dxe5 Lasciando un compito,

Il sovraccarico esempio 2 Il cavallo in c4, Sembra difeso Bene da alfiere E pedone Con Txc2,si Toglie la difesa Dell'alfiere Prosegue Axc2, Ancora Axe4, Togliendo il pedone

Ora si può catturare il cavallo Quindi c3xe4, Ora si può catturare il cavallo Con Dxc4,

L'adescamento l'adescamento è una manovra combinativa con cui, per mezzo di un proprio pezzo che funge da esca, si attira forzatamente un pezzo avversario su un'altra casa della scacchiera, al fine di catturarlo con il resto della combinazione o di mattarlo se il pezzo adescato è il Re avversario. Ecco il consueto esempio: Il Bianco vince con un adescamento... 1 Af3!! (adescamento), D:f3; 2 Cd4+, Rd6; 3 C:f3, h3; 4 Cg5, Rc6; 5 C:h3 Il Bianco si trova in svantaggio materiale, tuttavia la particolare disposizione delle forze avversarie permette di effettuare una combinazione vincente: Da notare che la Donna nera è stata costretta ad accettare l'esca-Alfiere, a causa dell'inchiodatura operata da tale pezzo. Indice

L'adescamento è una deviazione di un pezzo Il pezzo viene attirato in una casella a esso sfavorevole, innescando una combinazione. L'adescamento riguarda principalmente pezzi importanti, Re, Donna e Torre. Molto suggestivi sono gli adescamenti del Re, nei quali con sacrifici anche importanti, il Re avversario è portato in case molto pericolose. Ecco un esempio 10. Af7+!! Rf7 11. Ce6!! Re6 12. Dd5+ Rf6 4. Df5#. Ecco un adescamento di Donna 20... Ag5!! 21. Af4 (21. Dg5 Ch3+) Ah6 3. Ah6 Tfe8 e il Bianco ha dovuto dare la Donna per due pezzi.

Altro esempio adescamento di Torre Td8 al Nero non resta che abbandonare per la minaccia ... Td8 ; c7+!