Le Fasce Temperate
LE CARATTERISTICHE DEL CLIMA Il nostro mondo è diviso in fasce temperate caratterizzate da quattro stagioni. Prevalgono alcuni tipi climatici: clima oceanico; clima mediterraneo; clima continentale. Climi temperati Clima oceanico Clima mediterraneo Clima continentale
LA FORESTA DI LATIFOGLIE La foresta di latifoglie, detta anche foresta temperata, è il bioma più esteso in questa fascia. Nell’emisfero settentrionale la flora più frequente è caratterizzata da: Quercia; Faggio; Olmo; Frassino; Carpino. A clima più rigido ci sono: Castagno; Betulla.
2. Non è fitta; frequenti radure; sottobosco poco intricato; permettono a mammiferi di media taglia (cervi, cinghiali, volpi, lupi) di poter vivere in un ambiente adatto. 3. Le foreste temperate Eurasiatiche sono state disboscate: per ricavare spazio per gli insediamenti umani; per creare spazio per l’agricoltura; per ricavare legname.
LA PRATERIA, LA BRUGHIERA E LA MACCHIA MEDITERRANEA La prateria si trova: tra la foresta temperata e la steppa della fascia arida; più umida della steppa; condizioni di vita migliori per i grandi erbivori (bisonti) e per l’agricoltura.
La brughiera maggiore piovosità e forti venti, ne favoriscono lo sviluppo Verdeggiante tutto l’anno. La flora presente è caratterizzata da: muschi; erbe basse; arbusti fra cui l’erica (o brugo).
La macchia mediterranea estesa lungo le coste italiane, spagnole e balcaniche, ma anche in Africa, parte del Cile centrale e della costa sud-occidentale dell’Australia Costituita da: quercia, quercia da sughero, pino marittimo, leccio, ulivo, agave, arbusti ed erbe aromatiche