La Chiesa per la Scuola: natura e forme della pastorale scolastica Ernesto Diaco Roma, 22 settembre 2016
«Di cosa parliamo quando parliamo di scuola «Di cosa parliamo quando parliamo di scuola? Troppo spesso, chiamati a riflettere di istruzione pubblica, si ha l'impressione di imboccare sentieri sbagliati che, invece di aiutarci a raggiungere la meta, ci allontanano dal traguardo. Perdiamo tempo prezioso a discutere d' altro: il linguaggio si complica nel gergo politico, burocratico, sociologico, pedagogico, amministrativo. Questi sono tronchi bruciati: senza scavalcarli, non andiamo da nessuna parte… Io ti vorrei raccontare i momenti magici che fra pochi giorni, quando ricominceranno le lezioni in tutta Italia, vivranno milioni di persone, fra studenti e professori: nuclei di umanità che entrano in rapporto, mondi interiori pronti a travasare gli uni negli altri, sensibilità a confronto, caratteri in formazione e maturità da conquistare». ERALDO AFFINATI
«Le nostre scuole sono un vivaio, una possibilità, terra fertile per curare, stimolare e proteggere. Terra fertile assetata di vita. Mi chiedo insieme con voi educatori: vegliate sui vostri studenti aiutandoli a sviluppare uno spirito critico, uno spirito libero, in grado di prendersi cura del mondo d’oggi? Uno spirito che sia in grado di trovare nuove risposte alle molte sfide che la società oggi pone all’umanità? Siete in grado di incoraggiarli a non ignorare la realtà che li circonda? A non ignorare ciò che succede intorno? Siete capaci di stimolarli a questo? A questo scopo bisogna farli uscire dall’aula, la loro mente bisogna che esca dall’aula, il loro cuore bisogna che esca dall’aula». PAPA FRANCESCO
Perché la Chiesa si interessa della Scuola? «La santa madre Chiesa, nell’adempimento del mandato ricevuto dal suo divin Fondatore, che è quello di annunziare il mistero della salvezza a tutti gli uomini e di edificare tutto in Cristo, ha il dovere di occuparsi dell’intera vita dell’uomo, anche di quella terrena, in quanto connessa con la vocazione soprannaturale; essa perciò ha un suo compito specifico in ordine al progresso e allo sviluppo dell’educazione». GRAVISSIMUM EDUCATIONIS
«Non è privo di significato il fatto che, spesso e diffusamente, l’esperienza cristiana abbia assunto l’educativo proprio nella specificità dello “scolastico”... Penso che il segreto della preferenza accordata allo scolastico, sia nella capacità che esso ha – quando è cristianamente ispirato – di dare vita a un ambiente educativo di grande valore, a un sapere alimentato da un tipo di razionalità senza pregiudizi e censure, a una costellazione di generosità, di attuazioni originali, di ruoli convergenti in un progetto educativo condiviso». CARD. CARLO MARIA MARTINI
Per la Chiesa si tratta «anche di raggiungere e quasi sconvolgere mediante la forza del Vangelo i criteri di giudizio, i valori determinanti, i punti di interesse, le linee di pensiero, le fonti ispiratrici e i modelli di vita dell'umanità, che sono in contrasto con la Parola di Dio e col disegno della salvezza». EVANGELII NUNTIANDI «Si rende necessaria un’evangelizzazione che illumini i nuovi modi di relazionarsi con Dio, con gli altri e con l’ambiente, e che susciti i valori fondamentali. È necessario arrivare là dove si formano i nuovi racconti e paradigmi, raggiungere con la Parola di Gesù i nuclei più profondi dell’anima delle città». EVANGELII GAUDIUM
«L’atteggiamento radiale che orienta l’impegno della Chiesa e dei credenti per la scuola è dunque il servizio, che si propone nelle forme di una dedizione attiva e creativa, di una stima sincera e di un genuino rispetto dei processi e dei contenuti che rendono la scuola idonea a promuovere il pieno sviluppo della persona… Come Cristo e in Cristo essi assumono il mondo della scuola in atteggiamento di condivisione, rispetto e responsabilità». UNESU
La pastorale scolastica è… . l’azione della Chiesa per la Scuola, . in risposta alla sua vocazione, . a servizio della scuola e in collaborazione con tutti, . perché la scuola raggiunga il suo fine specifico, cioè l’educazione integrale della persona per mezzo della cultura
Quali forme prende il servizio della Chiesa alla Scuola? . il contributo alla riflessione sull’educazione e sulla cultura, e sulle forme delle istituzioni educative, scolastiche e universitarie . la responsabilità di accompagnare e sostenere i credenti che operano nella scuola . la promozione e la cura della scuola cattolica . la promozione e la cura dell’IRC
In quali luoghi e strutture? . La parrocchia . La diocesi . Le associazioni . Le scuole . Le scuole cattoliche (e la formazione professionale) . L’università (cappellanie, collegi)