Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso Dipartimento di Studi Umanistici via Paradiso, 12- piano 2, studio 318 ricevimento: martedì dalle 11.00 alle 13.00 ma durante il periodo delle lezioni, il ricevimento è: lunedì e martedì, dalle 10.30 alle 11.30
Prima di iniziare … Testo di riferimento Modalità d’esame Struttura del corso
Rino Rumiati, Lorella Lotto (a cura di) TESTO DI RIFERIMENTO Rino Rumiati, Lorella Lotto (a cura di) Introduzione alla Psicologia della Comunicazione Il Mulino NUOVA EDIZIONE 2013 COPERTINA VERDE CHIARO
PARTE PRIMA: TEORIA Concetti di base della comunicazione Comprensione e produzione di messaggi Codici visivi e codici verbali Comunicazione non verbale Comunicazione persuasiva Ostacoli a una comunicazione efficiente
PARTE SECONDA: APPLICAZIONI VII. Gruppi e comunicazione nei gruppi VIII. Comunicazione nella gestione dei conflitti IX. Comunicazioni di massa Comunicazione pubblica e organizzativa Comunicazione politica Marketing e comunicazione XIII. Comunicazione e promozione alla salute XIV. Comunicare i rischi e i pericoli XV. Tecnologie per la comunicazione e social media
Scheda insegnamento Psicologia della Comunicazione - Anno accademico 2016/2017 Obiettivi formativi Il corso di Psicologia della Comunicazione si propone di introdurre, in primo luogo, le caratteristiche della ricerca sperimentale in psicologia, e, in secondo luogo, i processi psicologici e le strategie cognitive alla base della comunicazione, analizzando gli effetti dei diversi contesti comunicativi sulla comunicazione, con lo scopo di individuare i fattori e le condizioni che contribuiscono a rendere la comunicazione efficace e funzionale. Le principali conoscenze acquisite verteranno su: gli strumenti concettuali per comprendere la complessità dei processi psicologici coinvolti nella comunicazione; l’analisi di contesti comunicativi specifici e diversi tra loro.
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno: analizzare, dal punto di vista della ricerca sperimentale, alcuni noti fenomeni e studi di psicologia della comunicazione, in relazione alle specifiche ipotesi di ricerca; sviluppare un breve progetto di studio sperimentale, relativo ad uno specifico processo mentale o comportamentale, in ambito della comunicazione. Modalità di verifica dell'apprendimento L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame è scritto e consiste delle seguenti parti: 9 domande aperte sugli argomenti del corso; 1 domanda aperta, in cui la studentessa/lo studente dovrà sviluppare un piccolo progetto di ricerca sperimentale su un argomento a scelta, relativo ad uno degli ambiti della Psicologia della Comunicazione.
MODALITA’ D’ESAME Prova scritta domande aperte 8
Tempo a disposizione: 2 ore MODALITA’ D’ESAME Tempo a disposizione: 2 ore 9
usate la posta elettronica @unife Iscrizione esame: - online attenzione: è possibile iscriversi all’esame fino ad una settimana prima rispetto alla data d’esame attenzione: i docenti non sono titolari di un solo insegnamento Comunicazione del voto: online Registrazione : (libretto on-line) usate la posta elettronica @unife 10
FAQ - DOMANDE FREQUENTI MODALITA’ D’ESAME FAQ - DOMANDE FREQUENTI Possiamo fare entrambi gli appelli di una sessione? SI Quando si registra il voto conseguito sul libretto? DURANTE IL RICEVIMENTO 11
docente: pubblica date appelli studente: si iscrive on line sequenza di eventi: docente: pubblica date appelli studente: si iscrive on line docente: inserisce i voti on line e stabilisce una data entro cui è possibile accettare il voto studente: riceve comunicazione scritta del suo voto e lo accetta o rifiuta on line docente: trascorso il periodo suddetto compila i verbali on line i voti sono inseriti automaticamente dal sistema sul libretto registrazione sul libretto cartaceo 12
STRUTTURA DEL CORSO NON FREQUENTANTI: Manuale: TUTTI i capitoli FREQUENTANTI: 75% di 30 ore due opzioni: Manuale: capitoli I, II, III, IV, V, VI, XIII, XIV + progetto OPPURE