DIANA GABRIELE 5^A
SHOAH
IL DRAMMA DELLA SHOAH Tra il 1933 e il 1945 avvenne «l’annientamento» degli Ebrei: la Shoah, attuato dal regime nazista di Adolf Hitler. Milioni di ebrei, vennero uccisi insieme a molte altre categorie di persone ritenute «indesiderabili» come cattolici, sovietici, rom, portatori di handicap. Con la promulgazione delle leggi di Norimberga per la protezione della razza ariana ebbe luogo il «genocidio» che portò alla morte di circa 15 milioni di persone. «L’Olocausto (bruciato interamente)» di circa i due terzi degli ebrei europei avvenne nei campi di sterminio come Auschwitz. Il 27 Gennaio 1945 l’armata rossa riuscì a liberare i superstiti di questo campo, rivelando al mondo l'orrore del genocidio nazifascista.
Massacri delle Foibe Con la conclusione della prima guerra mondiale, in Friuli Venezia Giulia , il 10 febbraio del 1943, inizia il massacro delle Foibe, ma solo nel 2005 il resto dell’ Italia ne venne a conoscenza. Le foibe sono degli strapiombi profondi anche 300 metri, dove sono stati ritrovati 798 corpi.
Le guerre non sono finite, ci sono ancora oggi, in tutto il mondo.
IN SIRIA
IN BANGLADESH
A SARAJEVO
Le guerre ci sono e ci saranno sempre Le guerre ci sono e ci saranno sempre. Possono cambiare gli stati, il motivo della guerra. Ma hanno sempre una cosa in comune: portano morte, dolore e sofferenza.
Ma arriverà un giorno più puro deli altri scoppierà la pace sulla terra come un sole di cristallo. Un bagliore nuovo avvolgerà le cose. Gli uomini canteranno per le strade, Il frumento crescerà sui resti delle armi distrutte e nessuno verserà il sangue del fratello. Il mondo allora apparterà alle fonti e alle spighe che imporranno il loro impero di abbondanza e freschezza senza frontiere.
Viva la pace i giusti tra le nazioni viva Papa Francesco viva la vita
QUESTO POWER POINT E’ STATO REALIZZATO PER NON DIMENTICARE LA TRAGEDIA DELLA SHOAH.