PLATONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Diventa discepolo di Socrate
Advertisements

Vita, opere e miti.
Platone.
Platone.
PLATONE (428/27 – 348/47).
(tre viaggi a Siracusa).
Prima lezione. Note sulla caverna – I - (Allegoria = racconto dotato di senso ulteriore rispetto a quello letterale) lallegoria della caverna si può leggere.
PLATONE Filosofo ateniese nato nel 428 a.c, ha posto le
PLATONE.
PLATONE (nucleo paradigmatico della filosofia platonica) prof. Michele de Pasquale.
DOTTRINA DELLE IDEE Per Platone la conoscenza era divisa in due gradi fondamentali (dualismo gnoseologico): Secondo Platone le cose del mondo non possono.
Percorso gnoseologico
Platone ( a.C) Nacque e visse ad Atene
Il Sofista: la nuova concezione dell’essere e la dialettica Baraldi Giacomo, Sara Silingardi, Talassi Emma 3^Z.
Platone A cura di Stefano Ulliana. Panoramica ● 2) La dottrina delle idee e la teoria dello Stato. W. Kandinsky – Cerchi in un cerchio.
I fisici pluralisti Filosofi che vengono dopo l’ ELEATISMO tornano a parlare della natura Primo tentativo di SINTESI tra Eraclitismo e l’Eleatismo.
LA RICERCA DEL PRINCIPIO L’INDAGINE SULL’ESSERE I FISICI PLURALISTI I FILOSOFI PRESOCRATICI.
Dio è oggetto di conoscenza o di fede? Tommaso, Ockham teologiateologia.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
 Gli esponenti del platonismo rinascimentale : Cusano, Ficino e Pico della Mirandola a.s Lavoro realizzato da Violetta Bucceri 4D.
LE ORIGINI DEL PENSIERO FILOSOFICO
FILOSOFIA Classe terza
L’utopia nel mondo antico
Pensiero filosofico e pensiero biblico: reciproche influenze
GLI ELEATI A.S. 2016/2017 CALOGERO LIOTTA 3° B.
FILOSOFIA 3 I PRESOCRATICI.
La Grecia e la nascita della filosofia
La Dialettica Trascendentale. La Ragione e le idee
SPINOZA a.s. 2016/2017 Lavoro realizzato da Antonella Cottone IV D.
PLATONE 428/427 a.C.-347 a.C..
PLATONE Giulia Maggio III B a.s
MACHIAVELLI.
René Descartes Lavoro realizzato da Chiara Amodeo 4D a.s 2016/2017.
REALIZZATO DA: GIULIA GUARDINO 3°B A.s.2016/2017
Platone: Simposio.
DALLA FILOSOFIA GRECA AL MEDIOEVO
René Descartes (CARTESIO)
Il principio del Bene comune
L’ESSERE PARMENIDE ( a.C.) REALIZZATO DA ELEONORA MARCIANTE 3^B
PROTAGORA.
REALIZZATO DA CRAPANZANO MARGHERITA 3^B A.S. 2016/2017
DIO - INDICE 2. DIO C’È? 3. DIO: SCHEMA A FRECCE
L’ANIMA e lO STATO L’ANIMA e LO STATO Platone Atene a.C.
DEMOCRITO.
Platone Noi e le grandi domande.
FILOSOFIA 3 I PRESOCRATICI.
“…uno stato che esiste solo a parole, perché non credo che esista in alcun luogo della terra. Non ha alcuna importanza che questo stato esista oggi o in.
FILOSOFIA Classe terza
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
LA RIVOLUZIONE DEI SOFISTI. Una rivoluzione umanistica.
Estetica Filosofia dell’Arte 03 – L’età ellenistico-romana
Il Rinascimento.
PLATONE.
PLATONE Idee e mondo sensibile.
INTRODUZIONE Con questa breve introduzione voglio spiegare come i governi totalitari furono, in realtà, basati su delle filosofie ben precise, che venivano.
Che cos’è la filosofia?.
Estetica Filosofia dell’Arte 04 – Il Medioevo
Estetica Filosofia dell’Arte 01 - Introduzione
DEMOCRITO «Democrito, che ‘l mondo a caso pone»
Le forme del rifiuto Definizione di interpretazioni riduzionistiche
Il mondo, l’etica e la conoscenza secondo Democrito.
© Pearson Italia spa 1 Il Rinascimento. © Pearson Italia spa Il Rinascimento 2 Dal Medioevo al Rinascimento la vita ha pieno valore in se stessa la cultura.
TOMMASO MORO ( ) IL PENSIERO UTOPISTICO RINASCIMENTALE
Il problema della conoscenza
Logica trascendentale*
Parmenide: la sintesi della tradizione aristocratico-sacerdotale
LA QUESTIONE SOCIALE.
THE TRUMAN SHOW Un progetto realizzato da Federica Masiello, Lucia Imparato, Gabriella Iodice, Piera Marcellinaro e Eva Ambrosio.
PLATONE.
Transcript della presentazione:

PLATONE

Argomenti Vita ed opere La dottrina delle idee La concezione dell'anima Filosofia, amore, bellezza Il pensiero politico L'ultimo Platone

“La critica della scrittura” risposta alla sofistica PLATONE Apologia Lettere Dialoghi PLATONE (428/27 - 348/47) Visualizza video (http://www.youtube.com/watch?v=U-L3kQNoFek) Vive gli anni del declino di Atene È discepolo di Socrate Fonda l'ACCADEMIA Viaggi a Siracusa Filosofia come ricerca Ruolo di Socrate Uso del mito Problema delle dottrine non scritte esperienza biografica e situazione storica “La critica della scrittura” Visualizza video (http://www.youtube.com/watch?v=S-o8As9mdBk) Filosofia platonica come risposta alla sofistica relativismo conoscitivo relativismo morale PLATONE TEORETICO PLATONE POLITICO Dottrina delle idee Utopia platonica (Repubblica) Concezione dell'anima EROS e bellezza Problema dell'EDUCAZIONE

PLATONE DOTTRINA DELLE IDEE Critica del relativismo dei sofisti DUALISMO ONTOLOGICO DUALISMO GNOSEOLOGICO Visualizza video (http://www.youtube.com/watch?v=8oRjwCMI0oU) OPINIONE mutevole e imperfetta rispecchia “GLI ENTI SENSIBILI” SCIENZA immutabile e perfetta rispecchia “LE IDEE” SOMMO BENE Idee valori Idee matematiche Idee enti naturali Idee enti artificiali IMITAZIONI (molteplici e imperfette) MODELLI (unici e perfetti) Possono essere giudicate solo in riferimento alle idee Esistono in quanto “imitano-partecipano” la perfezione delle idee sono: CAUSA DELLE COSE CRITERIO DI GIUDIZIO MIMESI METESSI PARUSIA Condizione di esistenza Condizione di pensabilità Sono conosciute tramite i SENSI Compongono il MONDO SENSIBILE Esistono nell'IPERURANIO Dottrina della REMINISCENZA

PLATONE LA CONCEZIONE DELL'ANIMA CARATTERISTICHE DELL'ANIMA Ripresa delle concezioni orfico-pitagoriche CARATTERISTICHE DELL'ANIMA Immortalità dell'anima Reincarnazione dell'anima Tripartizione dell'anima Vive nell'Iperuranio MITO DI ER (Repubblica) RAZIONALE IRASCIBILE CONCUPISCIBILE L'uomo sceglie il suo destino DOTTRINA DELLA CONOSCENZA (reminiscenza) TEORIA DELLO STATO (aristocratica) MITO DELLA BIGA ALATA (Fedro) MITO DELLE STIRPI (Repubblica)

PLATONE FILOSOFIA – AMORE - BELLEZZA EROS è FILOSOFO SIMPOSIO L'amore è “mancanza” unica idea “percepibile” con i sensi mediatrice fra uomo e idee L'oggetto dell'amore è la “bellezza” del corpo dell'anima delle leggi delle scienze Bellezza in sè L'anima umana parte dalla ricerca del bello incarnato nei corpi per poi elevarsi alla contemplazione della bellezza in sè FEDRO Ad ogni grado di bellezza corrisponde un tipo di amore L'eros diventa procedimento razionale che conduce alla verità Il rapporto fra gli uomini associati nella comune ricerca della verità non è puramente intellettuale

PLATONE IL MITO DELLA CAVERNA Visualizza video (http://www.youtube.com/watch?v=WP4Uqd7Wm34)

LO STATO IDEALE PLATONICO CONCEZIONE ARISTOCRATICA PLATONE LO STATO IDEALE PLATONICO “Repubblica” UTOPIA IDEA DI GIUSTIZIA Ogni cittadino svolge il proprio compito ed ha in cambio ciò che gli spetta Lo Stato è giusto se ogni cittadino è giusto Tripartizione dell'anima umana Divisione dello stato in TRE classi FILOSOFI GUERRIERI ALTRI CITTADINI prevale la parte prevale la parte prevale la parte RAZIONALE (saggezza) IRASCIBILE (coraggio) CONCUPISCIBILE natura aurea natura argentea natura ferrea DIFENDONO LO STATO SVOLGONO ATTIVITÀ ECONOMICHE GOVERNANO CONCEZIONE ARISTOCRATICA

LA REVISIONE DELLA DOTTRINA DELLE IDEE PLATONE L'ULTIMO PLATONE LA REVISIONE DELLA DOTTRINA DELLE IDEE DUE PROBLEMI Unità e molteplicità delle idee Revisione del rapporto idee cose (Parmenide - Sofista) (TIMEO) Confronto-scontro con la logica di Parmenide Problema cosmologico

LA REVISIONE DELLA DOTTRINA DELLE IDEE LE IDEE SONO MOLTEPLICI PLATONE LA REVISIONE DELLA DOTTRINA DELLE IDEE LE IDEE SONO MOLTEPLICI Critica della filosofia eleatica Teoria dei GENERI SOMMI Attributi fondamentali delle idee essere essere identico essere diverso essere in quiete essere in movimento Distinzione fra “Nulla” e “diverso” “Non essere “ = “Essere diverso” Tutte possibili: tutto vero Tutte impossibili: tutto falso Essere = possibilità (di relazioni) Sbagliare = dire le cose diversamente da come sono CONOSCERE = determinare le relazioni effettive Solo alcune idee possono essere collegate con altre Tecnica DICOTOMICA per individuare quali idee si connettono e quali no DIALETTICA

LA REVISIONE DELLA DOTTRINA DELLE IDEE LA VISIONE COSMOLOGICA PLATONE LA REVISIONE DELLA DOTTRINA DELLE IDEE LA VISIONE COSMOLOGICA Mito del DEMIURGO Media tra IDEE e MATERIA Mondo intelligibile (modello) Numeri e forme geometriche Negatività e disarmonia Mondo sensibile (copia) Plasma, ma non crea dal nulla “divino artefice” Ordina le cose del mondo a immagine e somiglianza delle idee Nascita e divenire del mondo Nascita del tempo Rilevanza della matematica La materia si ribella e deve essere plasmata continuamente “immagine mobile dell'eternità”