L’indagine statistica
poter fare delle previsioni sulle future esigenze dei suoi abitanti. La statistica nasce come risposta all’esigenza dei governanti di uno Stato moderno di conoscere in tempo utile i dati relativi al loro Paese per poter fare delle previsioni sulle future esigenze dei suoi abitanti.
La statistica si occupa dei fenomeni collettivi, cioè fenomeni sociali, demografici, economici che riguardano delle collettività. Popolazione è un insieme di elementi (unità statistiche) che presentano tutti delle caratteristiche comuni.
Esempi di popolazione L’insieme delle persone che vivono in Puglia Le industrie alimentari italiane Le matricole dell’università di Bari Le donne che hanno partorito nel 2000 in Italia
Una popolazione statistica può essere classificata in vari modi, in riferimento alle diverse qualità o caratteri dei singoli elementi Es: nell’ultimo esempio dato prima, le donne che hanno partorito, possono essere classificate in relazione al numero dei figli che già posseggono, o alla natura del parto (Cesareo, naturale,…)
I caratteri sono: qualitativi, se espressi da aggettivi; quantitativi, se espressi da numeri. I diversi modi con cui si può manifestare un carattere sono detti modalità del carattere.
Frequenza Frequenza (assoluta) di una modalità è il numero di volte in cui essa si manifesta Frequenza relativa è il rapporto tra la frequenza assoluta e il numero totale dei casi. Giorni lavorativi Frequenze assolute Frequenze relative Lunedi 52 0.208 Martedi 48 0.192 Mercoledi 45 0.180 Giovedi Venerdi 53 0.212 Totale 250 1.000 Incidentati in uno stabilimento in un dato periodo
Frequenza assoluta associata alla modalità Frequenza relativa associata alla modalità