PER NON DIMENTICARE
Noi bambini delle classi quarte abbiamo voluto realizzare un lapbook sul giorno della memoria a forma di diario, così da evocare un altro diario, quello di Anna Frank.
Il Giorno della memoria, celebrato il 27 Gennaio, è stato istituito per non dimenticare la Shoah, monito affinché quanto avvenuto non si ripeta mai più, per nessun popolo, in nessun tempo e in nessun luogo.
Poiché “comprendere è impossibile (ma) conoscere è necessario”, abbiamo deciso di svolgere delle ricerche su alcuni “luoghi della memoria”.
La Risiera di San Sabba, dichiarata Monumento nazionale, quale “unico esempio di lager nazista in Italia”.
La “Piazza delle sedie” a Cracovia si ispira a fotografie dell’epoca che ritraevano dei bambini che portavano ciascuno una propria sedia (la sedia che usavano a scuola).
Le “pietre d’inciampo” intendono ridare individualità a chi si voleva ridurre soltanto a un numero e rappresentare metaforicamente un invito alla riflessione.
Il “Viale dei Giusti” dedicato a tutti gli uomini che, animati da amore per il prossimo, hanno salvato ebrei dalla deportazione mettendo a rischio la propria vita.
Infine abbiamo completato il nostro “diario” con pensieri e disegni ispirati dai racconti di alcuni testimoni della Shoah.
…penso che tutto volgerà nuovamente al bene che questa spietata durezza cesserà, che ritorneranno l’ordine, la pace e la serenità. Intanto debbo conservare i miei ideali; verrà un tempo in cui forse saranno ancora attuabili. Anna Frank