PROCEDURE CONCORSUALI – ANNO 2016

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTRETTO DI GUASTALLA: LA STRUTTURA ECONOMICA Intervento di Elena Burani Ufficio Studi-Statistica Camera di commercio Progetto Anteverto Guastalla, 5.
Advertisements

DISTRETTO DI CORREGGIO: LA STRUTTURA ECONOMICA
DISTRETTO DI SCANDIANO: LA STRUTTURA ECONOMICA Intervento di Marisa Compagni Responsabile Ufficio Studi-Statistica Camera di commercio Progetto Anteverto.
DISTRETTO DI CASTELNOVO NE MONTI: LA STRUTTURA ECONOMICA Intervento di Marisa Compagni Responsabile Ufficio Studi-Statistica Camera di commercio Progetto.
DISTRETTO DI MONTECCHIO: LA STRUTTURA ECONOMICA Intervento di Elena Burani Ufficio Studi-Statistica Camera di commercio Progetto Anteverto Montecchio,
La Responsabilità Sociale d’Impresa nelle aziende toscane: alcune prime evidenze sulla base delle indagini condotte dal sistema camerale a cura di: Riccardo.
Le imprese femminili in Provincia di Trento al 31 dicembre 2014 Elaborazioni Ufficio Studi e Ricerche Camera di Commercio I.A.A. di Trento.
D OSSIER S TATISTICO Elaborazioni a cura dell’Ufficio Studi della CCIAA di Roma 07 maggio 2010.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
1 Osservatorio turistico della provincia di Fermo Le performance di vendita delle imprese del ricettivo Maggio 2011.
La dispersione scolastica nelle scuole secondarie di I e II grado del Friuli Venezia Giulia A cura di Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace.
1 LE IMPRESE in PROVINCIA di ROVIGO Intervento in occasione dell’incontro con le Piccole e Medie Imprese “GOOGLE incontra Rovigo e Ferrara” Rovigo, 19.
Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro (Trento, 9 settembre 2016)
FOCUS GENOVA. Demografia Si conferma la forte caratterizzazione anziana della popolazione provinciale con una percentuale di over 64 pari a circa il 27%,
Camera di Commercio I.A.A. di Trento – Ufficio Studi e Ricerche Fare clic per modificare lo stile del titolo INDAGINE TRIMESTRALE SULLA CONGIUNTURA IN.
Tribunale di Cremona Statistiche del venduto II semestre 2015.
Tribunale di Cremona Statistiche del venduto I semestre 2016.
Il settore della logistica in Toscana Quadro strutturale e dinamiche di medio periodo ( ) Firenze, 16 aprile 2010 Riccardo Perugi Unioncamere.
SAVONA 2017 Luci, ombre e dubbi: un anno di lavoro e non lavoro nell’anno dell’area di crisi complessa.
Il mercato del lavoro Paolo Sereni
1.
OSSERVATORIO CONGIUNTURALE GEI
Le imprese femminili in Ufficio Studi e Statistica
L’imprenditoria straniera in Italia nel 2011
Fonte Unioncamere-Infocamere
Sommario Visione Servizi statistici
Tribunale di Cremona Statistiche del venduto I semestre 2014.
Tribunale di Cremona Statistiche del venduto I semestre 2015.
Tribunale di Cremona Statistiche del venduto Anno 2016.
LA CONDIZIONE FINANZIARIA DELLE PMI ITALIANE
DEL SETTORE DELLA MOTORIZZAZIONE
Le imprese femminili in Provincia di Trento
Certificati medici online: ALLEGATO STATISTICO
Corso di formazione per i gestori della crisi da sovraindebitamento
Politiche di internazionalizzazione
Economia e criminalità in Italia: evidenze e percezioni
8° Giornata dell’Economia 17 maggio 2010
Elaborazioni a cura dell’Ufficio Studi della CCIAA di Roma
Imprese registrate Settore economico di attività
LA STRUTTURA DEL SISTEMA IMPRENDITORIALE DELLA PROVINCIA DI TRENTO
Approfondimento sulle nature giuridiche Napoli,
Tribunale di Cremona Statistiche del venduto II semestre 2014.
Dati sulle startup innovative milanesi e sulle nuove imprese sostenute
Dati sulle startup innovative milanesi e sulle nuove imprese sostenute
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
”LAVORARE COOPERANDO” VI Rapporto sulla cooperazione bresciana
30/01/2018.
Economia e criminalità in Italia: evidenze e percezioni
PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI
La congiuntura dell’artigianato in Toscana
Esercitazione di Statistica Economica
Esercitazione di Statistica Economica
Osservatorio sullo stato di salute dell’edilizia nel Lazio
La Riforma Del Diritto Fallimentare
QUALCOSA SI MUOVE, NELLA GIUSTA DIREZIONE
Effetti della tramvia sul commercio
ANDAMENTO CONGIUNTURALE DELLE IMPRESE ARTIGIANE BIELLESI
OSSERVATORIO REGIONALE SUL COMMERCIO Previsioni di famiglie ed imprese sull’andamento delle vendite nel periodo natalizio e nei saldi invernali Firenze,
Comune di San Dona’ di Piave
delle imprese registrate
Progetto “SAPERI” Costruzione di una rete territoriale per l’apprendimento permanente e la presa in carico dell’istruzione, formazione e sviluppo delle.
Povertà ed esclusione sociale
La forma giuridica delle imprese registrate
L’imprenditoria femminile nei settori dell’ICT
Piccoli Comuni XIX Conferenza Nazionale NOI SIAMO PICCOLI MA…
Nord-Italia verso l’Europa, Sud altrove
I dati che seguono intendono fornire un quadro generale sull’andamento della popolazione e delle imprese/società nel periodo 2009/ , mettendo a.
Diario economico Primo semestre 2019 Rapporto di ricerca
OSSERVATORIO FEDERLAZIO EDILIZIA
Osservatorio sulla condizione abitativa Gli sfratti
Transcript della presentazione:

PROCEDURE CONCORSUALI – ANNO 2016

Procedure concorsuali – Anno 2016 Prosegue il calo dei fallimenti delle aziende salernitane. Nel 2016 sono diminuiti del 37%, attestandosi a poco più di 10 al mese, contro i 17 mensili rilevati nel 2015. Tale calo appare molto più intenso di quanto registrato a livello nazionale (-9%) e regionale (-11,5%). Rispetto alla struttura imprenditoriale salernitana, che conta 119mila imprese registrate negli archivi della Camera di Commercio, il fenomeno delle procedure fallimentari risulta così riguardare un numero di imprese sempre più limitato, meno di 1 ogni mille, a fronte dell’analogo dato nazionale che si attesta a quasi 2 unità ogni mille registrate.

Procedure concorsuali – Anno 2016 Nell’anno 2016, in base ai dati del Registro Imprese, sono stati aperti in provincia di Salerno 131 fallimenti con un calo del 37% rispetto al 2015; il decremento appare ancora più significativo se si considera che una rilevante contrazione si era già verificata tra il 2014 e il 2015. PROCEDURE FALLIMENTARI APERTE NEL PERIODO ANNI 2013-2014-2015-2016 Fonte: Elab. Uffici Studi CCIAA Salerno su dati Infocamere

Procedure concorsuali – Anno 2016 Nel medesimo periodo si sono aperte 13 procedure tra concordati e accordi di ristrutturazione del debito, in aumento del 18% sempre a livello tendenziale. In Italia si evidenzia una tendenza opposta ovvero una consistente restrizione del fenomeno (-40%), dovuta al minore ricorso ai concordati preventivi crollati a livello nazionale dope le modifiche legislative che hanno introdotto la possibilità per i tribunali di monitorare la condotta di chi apre un concordato con riserva. Al 31 dicembre 2016 le imprese presenti nel Registro della Camera di Commercio di Salerno con procedure concorsuali in atto risultano 1.962 e rappresentano l'1,6% del totale imprese registrate

Procedure concorsuali – Anno 2016 La contrazione del flusso di nuovi fallimenti si registra in tutte le forme giuridiche e per tutti i settori economici di attività COMPOSIZIONE % FALLIMENTI PER FORMA GIURIDICA Fonte: Elab. Uffici Studi CCIAA Salerno su dati Infocamere

Procedure concorsuali – Anno 2016 In termini assoluti il settore più colpito in provincia è il commercio, dove si verificano quasi un terzo delle procedure fallimentari complessive aperte nel 2016 (si tratta di n. 44 eventi), seguono le attività manifatturiere e le costruzioni.

A cura di : Dott.ssa Irene Giannattasio Staff di Direzione Ufficio Studi e Supporto Strategico Camera di Commercio di Salerno Via S.Allende, 19/21 84129 Salerno Tel.: 089 3068420 Fax: 089 3115018 e-mail:irene.giannattasio@sa.camcom.it Sito web Camera di Commercio: www.sa.camcom.it