Breve excursus per il corso di II livello

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
Advertisements

Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
MATISSE A BRESCIA Le classi quarte della scuola A. Moro visitano la mostra e riproducono le opere.
2 marzo 2016 Selfie d’artista classe 3^ Un contributo di Andrea Belardinelli, volontario.
ILLUSIONI Asia Bertelli (classe prima liceo Veronica Gambara Brescia) MATERIA: scienze umane ARGOMENTO: psicologia
ARTE RINASCIMENTALE Con il termine « RINASCIMENTO « generalmente si indica la straordinaria stagione artistica, filosofica, letteraria e scientifica fiorita.
PSICOLOGIA DELL’ARTE COS’è LA PSICOLOGIA? La psicologia è la disciplina che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Tale studio.
Post - Impressionismo di Concetta Suarato.
Breve excursus per il corso di II livello
L’ARTE DEL QUATTROCENTO
SANDRO BOTTICELLI.
RACCONTARE LA MORTE AI BAMBINI
Cinema: processi di identificazione
Classe 5EL anno scolastico 2016/2017
ARCHITETTURA corso II livello socio-sanitario a. s
Breve excursus per il corso di II livello
POP ART.
Lavoro realizzato da Maria Pia Bonaccorso a.s 2016/2017 IV D
L’ARTE DEL QUATTROCENTO
Breve excursus per il corso di II livello
POSTIMPRESSIONISMO/4 Georges Seurat e il Pointillisme
Una materia scolastica
I. C. “PIETRO GIANNONE SCUOLA SECONDARIA DI 1°GRADO A.S. 2016/2017
Le domande dell’uomo contemporaneo: al confine tra senso e non senso
università di macerata - sdf -arte e disegno
Costruiamo i numeri in laboratorio
DIPINGERE LO SFONDO PER CREARE LA FIGURA
UMANESIMO E RINASCIMENTO
Francesco Zambelli & Gianmarco Sportelli
ZAMPIERI GIOVANNI Verona febbraio 2017
La Gioconda e la sezione aurea
youtube. com/watch
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Le tendenze post-impressioniste Cèzanne, Van Gogh, Gauguin
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Gli enti geometrici fondamentali
La rivoluzione culturale dei secoli XIV XV e XVI
GIAN LORENZO BERNINI Napoli, 1598-Roma, 1680.
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO Classe 4EL anno scolastico 2017/2018
Il Rinascimento.
Scuola Primaria «collodi» – classi seconde a.s.2017/2018
PRIMA POI …………… INFINE ……..
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
Caravaggio Vita e opere.
Estetica Filosofia dell’Arte 01 - Introduzione
Il Realismo..
IL GENERE PITTORICO “NATURA MORTA” NEL NOVECENTO
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
LA PROGETTAZIONE UN ESEMPIO
L’Italia dai Comuni agli Stati regionali
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
ATTIVITA’ PRIMO PERIODO
IL ROMANZO DELLA CRISI.
© Pearson Italia spa 1 Il Rinascimento. © Pearson Italia spa Il Rinascimento 2 Dal Medioevo al Rinascimento la vita ha pieno valore in se stessa la cultura.
LA POESIA RELIGIOSA.
L’interpretazione degli stimoli sensoriali
FUTURISMO.
Autoritratto, 1515, Torino, Biblioteca Reale
Il Barocco.
«La teoria sociologia contemporanea»
JOHN RAWLS: DOTTRINE COMPRENSIVE RAGIONEVOLI
OPEN DAY SCUOLE SERALI-PADOVA IIS LEONARDO DA VINCI-PADOVA.
VMI – Test of Visual Motor Integration
L’IDENTITA PERSONALE E LA RELAZIONE EMPATICA
Il mito I MITI COME ARCHETIPI.
I vari tipi di percezione
Le leggi dell’organizzazione percettiva
Il mito I MITI COME ARCHETIPI.
Transcript della presentazione:

INTRODUZIONE AL CORSO DI ELEMENTI DI STORIA DELL’ARTE E TECNICHE GRAFICHE Breve excursus per il corso di II livello dell’indirizzo socio- sanitario a.s. 2016-17 IIS CASAGRANDE CESI TERNI Docente: Rosanna Zambuto

LO SPAZIO Breve excursus per il corso di II livello dell’indirizzo socio- sanitario a.s. 2016-17 IIS CASAGRANDE CESI TERNI

Lo spazio è l’ambiente in cui ci muoviamo. Non esiste nella storia della pittura un unico modo per raffigurarlo perché prima ancora di essere oggetto dell’esperienza è un concetto mentale. Nella vita quotidiana siamo abituati a percepire l’ambiente che ci circonda stando in piedi e muovendoci orientandoci con sicurezza: Basso/alto, destra/sinistra, vicino/lontano. Tutto cambia quando si devono riportare su tela le nostre sensazioni. Lo spazio ha una profondità mentre il foglio è un oggetto piano a due dimensioni. Gli oggetti ci appaiono più grandi se li osserviamo da vicino e più piccoli se ci troviamo in lontananza. Chi disegna o dipinge deve tener conto di tutto ciò. Ma l’arte è solo in parte imitazione

Teodora e la sua corte

S. Apollinare Nuovo

I maestri medioevali si basano su un sistema di valori religiosi e filosofici che glorificano la potenza di Dio nell’universo

in cui sono collocati i personaggi ed è scandita la narrazione. La pittura di Giotto è caratterizzata dalla presenza delle famose “scatole prospettiche” in cui sono collocati i personaggi ed è scandita la narrazione. Si tratta di ambienti reali costruiti secondo una prospettiva intuitiva.

A differenza dell’arte medioevale, che prendeva a modello il mondo spirituale e ultraterreno, la pittura quattrocentesca assume come base di riferimento il corpo umano e i suoi sensi. Il Rinascimento italiano organizza lo spazio secondo un sistema di coordinate geometriche fisse che riportano sulla tela gli schemi visivi della nostra esperienza quotidiana. I pittori rinascimentali collocano gli oggetti e le figure in modo da dare agli spettatori l’impressione di essere di fronte a una porzione di realtà

Tintoretto – nozze di Cana

La nitida limpidezza e la serena immobilità delle opere quattrocentesche vengono già parzialmente messe in crisi nel Cinquecento. Per esempio, nella Sala dei Giganti affrescata da Giulio Romano nel Palazzo Te a Mantova, il soffitto sembra crollare sulla testa di chi osserva.

Nel novecento gli artisti sostituiscono allo spazio immobile e senza tempo del quadro rinascimentale una concezione dinamica degli oggetti e dell’ambiente che li circonda, introducendo all’interno dei dipinti l’energia e il movimento della vita moderna.

Il quadro mostra i meccanismi di costruzione dell’immagine. Protagonisti dei dipinti diventano così gli elementi (linea, colore, spazio, forma..) e i materiali (tele, stoffe, pigmenti..) della pittura.

Trompe ‘loeil