Corso LAMP Linux Apache Mysql Php

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione a Linux Dr. Giovanni Stracquadnio
Advertisements

Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX La shell Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Lezione 1 Approccio al sistema operativo : la distribuzione Knoppix Live Cd Knoppix 3.6 Interfacce a caratteri e grafica: console e windows manager File.
Il sistema Linux: principi di progettazione
Basi di Unix: introduzione Kernel il fulcro del sistema. Comunica con l’hardware (processore, memoria, disco fisso) Shell interfaccia tra l’utente e il.
Corso di Laboratorio primo modulo Introduzione all'uso di un sistema operativo. Introduzione all'uso della shell (bash). Java – –Introduzione – –Tipi di.
Script bash I file di comandi in Linux. BASH  Bourne Again Shell  Modalità interattiva o batch (file di comandi)  Ambiente di programmazione “completo”
Per gli approfondimenti sui vari punti affrontati oggi verrete indirizzati alle pagine degli “Appunti di informatica libera” ospitati nel sito:
Corso GNU/Linux – 3 rev.2 Il sistema Shell Comandi base Struttura filesystem Permessi Netstudent
Linux is cool! Come avere un PC figo per fare tutto quello che vuoi! 24 ottobre Linux Day Perugia ITC “Aldo Capitini” - “V.Emanuele II” Viale Centova,
Giuditta Cantoni, 4 E S.I.A I DATABASE. Definizione databese In informatica, il termine database, banca dati o base di dati (a volte abbreviato con il.
LTSP (Linux Terminal Server Project) GNU/Linux ed Workshop di Enrico Teotti powered with Gentoo Linux Linux Day LUG Mantova.
1 14 marzo 2006 sommaruga andrea Fondazione Ordine Ingegneri di Milano VPN: Reti Private Virtuali VPN: RETI PRIVATE VIRTUALI LE POSSIBILITA' DI ACCESSO.
OSMit 2010 Genova, giugno 2010 a cura di a cura di ROBERTO Vito Gerardo ROBERTO Vito Gerardo
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
1 Corso su Bash GL-COMO 03/ Shell Kernel Shell/ GUI Utente Perché?! ● Velocità/performance ● Richieste di software praticamente nulle ● Operazioni.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Introduzione a GNU/Linux. GNU/Linux Caratteristiche Compatibile con UNIX ® Multitasking Multiutente Libero.
1 Alberto Pollastro, !#/bin/bash Novara, GalLUG - Gruppo Utenti Linux Galliate - #!/bin/bash Alberto Pollastro.
Orientamento. Il Kernel Il Kernel è un programma scritto in linguaggio vicino all'hardware che ha il compito di fornire ai processi in esecuzione sul.
Software libero & co Torino 12 settembre Alessandro UGO - E. Richiardone -
Corso Gnu/Linux 2011 – Hacklab Cosenza Breve storia di GNU/Linux  V. Pirrone.
1 Amministrazione di base del sistema Cristina Moretto Corso Base LinuxTrent
IL SISTEMA OPERATIVO (seconda parte) PROGRAMMI UTENTE INTERPRETE COMANDI FILE SYSTEM GESTIONE DELLE PERIFERICHE GESTIONE DELLA MEMORIA GESTIONE DEI PROCESSI.
Amministrazione di reti di calcolatori - Massimo Bertozzi Shell e scripting.
PGDay 2009 FSGateway Ing. Torello Querci Resp. Architetture SW - Negens S.r.l. 4 Dicembre 2009, Pisa.
Concetti Di Base Informatica
Corso di Elementi di Informatica
E-learning ambiente di apprendimento
Corso per Webmaster base
Vulnerability Assessment
A cura dell’Ing. Buttolo Marco
Corso GNU/Linux -3 Shell Comandi base Struttura filesystem Permessi
I comandi principali di Linux
Incontri tematici su GNU/Linux ed il Software Libero - sommario -
I/O redirection AND PIPES
ha scelto il software libero
Dott. Stefano Tagliaferri
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
HackLab Catanzaro Installazione DEBIAN Lezione 2
Breve report su corso RedHat Enterprise Virtualization (RH318)
PROGRAMMAZIONE BASH - INTRODUZIONE
I PERMESSI IN LINUX.
SISTEMA OPERATIVO - INTERPRETE DEI COMANDI -
I comandi.
Tanti motivi per scegliere GNU / Linux
LA GESTIONE DEI PACCHETTI
* Il Sistema Operativo GNU/Linux * Sistema Operativo e Applicazioni
Sono stati sperimentati software in grado di rilevare se sono stati compromessi determinati componenti di un sistema operativo.
Benvenuti al Linux Day 2010! Decima Giornata Nazionale di GNU/Linux
Cosa sono il Software Libero e GNU/Linux? Scopriamolo insieme!
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
INSEGNARE e IMPARARE LIBERAMENTE
analizzatore di protocollo
Recupero polizze assicurative
Corso di Ingegneria del Web A A Domenico Rosaci 1
Corso propedeutico base di informatica
Organizzazione di una rete Windows 2000
Marco Panella Ambiente Linux Marco Panella
Introduzione alla materia sistemi
Marco Panella MS - Windows Marco Panella
Alessandro Brunengo Mirko Corosu INFN – Sezione di Genova
SALVATERRA, GEN/FEB 2019.
Presentazione della materia Sistemi
ADO Per gestire i database con tecnologia ASP si utilizzano strumenti ADO (ActiveX Data Objects): un'architettura che fornisce oggetti.
Definizione di linguaggio di programmazione
Free .NET Hosting - somee.com
Sommario comandi su files e directories
Transcript della presentazione:

Corso LAMP Linux Apache Mysql Php Primo Incontro * Introduzione al Software Libero * Il sistema operativo GNU/Linux * Primi passi su GNU/Linux Associazione Culturale “Verde Binario”

Il corso Corso LAMP vuole offrire una panoramica su ciascun elemento della piattaforma “Linux Apache Mysql Php”, un insieme di programmi per la gestione di pagine HTML dinamiche e applicativi web-based. Corso LAMP è una sorta di visita guidata “dietro le quinte della Rete”, uno sguardo d'insieme sul lavoro e sulle professionalità che stanno dietro alla realizzazione di un portale web. Alla fine del percorso formativo, i partecipanti dovrebbero essere in grado di “mettere su” un server LAMP funzionante, e di intraprendere da soli un approfondimento a tematiche più avanzate

Dietro le quinte della rete Amministratori di sistema Database Engineers Programmatori Webmasters

Software Libero Quattro libertà fondamentali Libertà 0: Libertà di eseguire il programma per qualsiasi scopo. Libertà 1: Libertà di studiare il programma e modificarlo. Libertà 2: Libertà di copiare il programma in modo da aiutare il prossimo Libertà 3: Libertà di migliorare il programma e di distribuirne pubblicamente i miglioramenti, in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio.

GNU/Linux Progetto GNU Kernel Linux Scopo ultimo del Progetto GNU è la creazione di un sistema operativo completamente libero, chiamato Sistema GNU; per arrivare a questo risultato, all'interno del progetto vengono creati programmi per coprire ogni necessità informatica: Kernel Linux il kernel costituisce il nucleo di un sistema operativo E' un software che ha il compito di fornire ai programmi in esecuzione sull'elaboratore un accesso controllato alle risorse hardware. Il kernel Linux, nasce nel 1991, come progetto di studio di un ragazzo finlandese, Linus Torvalds videoscrittura,compilator i, lettori multimediali, programmi di crittografia, ecc.

Caratteristiche del Sistema Operativo Multitasking: più programmi funzionano contemporaneamente Multiutenza: più persone possono lavorare allo stesso tempo su una stessa macchina Modularità: è possibile adattare il sistema alle più disparate esigenze Stabilità: protezione della memoria tra processi

L'interfaccia a linea di comando In un Sistema Operativo, una Shell (o terminale) è un programma che permette agli utenti di comunicare con il sistema e di avviare altri programmi. La Shell è una delle componenti principali di un sistema operativo. L'interfaccia a linea di comando è la modalità di interazione tra utente ed elaboratore che avviene inviando comandi tramite tastiera e ricevendo risposte alle elaborazioni tramite testo scritto.

Gestione del Sistema attraverso la Shell Utenti - aggiungere e rimuovere utenti - password - gruppi logici - ereditarietà su processi e files Files - muoversi nel filesystem - spostare e/o copiare un file - rimuovere un file - permessi sui file - altre operazioni

Utenti adduser deluser passwd id w gpasswd ps ...

Filesystem Hierarchy Standard /-- +-- /bin Eseguibili (“binari”) corrispondenti a utilità di base. | +-- /dev Dispositivi. +-- /etc File di configurazione generali del sistema. +-- /home Documenti personali degli utenti. +-- /lib "Librerie" di sistema. +-- /proc Riferimenti ai vari processi attivi nel sistema. +-- /sbin Eseguibili riservati all'amministratore del sistema. +-- /tmp È la directory temporanea predefinita. +-- /usr Programmi aggiuntivi disponibili a tutti gli utenti +-- /var File il cui contenuto varia con una frequenza elevata

Una unica struttura ad albero / (directory principale) /var (es. disco veloce) /home (es. share di rete) /mnt/usb (es. supporti removibili)

Files pwd ls mv cp rm chmod find ...

Permessi UNIX sui file

Caratteristiche di bash Autocompletamento Reverse-search Job control Espansione Redirezione Variabili d'ambiente Scripting ...

Documenti di testo cat less / more head / tail wc sort vi / nano / ... sed / awk grep ...

Bibliografia http://www.isinet.it/~marco/unix/ http://a2.pluto.it/a21.htm http://www.wowarea.com/italiano/linux/shell.htm http://www.ibm.com/developerworks/library/l-bash.html http://www.pluto.it/files/ildp/guide/abs/index.html