Paola Mincucci - Settore Statistica e Applicativi Didattica e Ricerca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Procedura proposta prodotti per VQR
Advertisements

Presentazione web domanda di accreditamento Programmazione
EduMeter Sistema per la valutazione della didattica dell’Università degli Studi di Torino.
IRIS a supporto della QVR Paola Mincucci - Settore Statistica e Applicativi Didattica e Ricerca.
Programmare “per gioco” SCRATCH Lo programmerò. Programmerò solo per lei.
Modalità di presentazione delle tesi on-line Presentazione a cura di: Settore Lauree Via Santa Marta, 3 – Firenze |
ERASMUS: PROCEDURE E DOCENTI DI RIFERIMENTO – aa. 2016/2017
“Vivere insieme” – Lezione6
Seleziona Bandi di mobilità
PORTALE ABACO APPLICATIVO WEB RISERVATO AUTORIZZAZIONI UTENTI OVUNQUE
Il team dello sportello per il cittadino
PORTALE SIDOCPORTAL TALENTURE SA.
Come inviare una comunicazione (proroga, trasformazione, cessazione) successiva all’assunzione Entrare nel modulo COB.
Piani di studio online: istruzioni per la compilazione
Servizio Accreditamento, Sistemi informativi e Qualità della Didattica
“Vivere insieme” – Lezione6
Per informazioni: I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE Per informazioni:
Istruzioni nuova domanda di laurea on line
IRIS a supporto della QVR
Indicazioni per lo studio e per lo svolgimento del test
Indagine sulla produzione libraria nel 2015
Come cercare le fonti di informazione scientifica RISORSE
Commissione Calcolo e Reti
Termini CINAHL/MeSH su EBSCOhost
IRIS Antonio Falco C.d.D. 15 luglio2015
L’indagine sull’opinione degli studenti
Sostenere lo sviluppo, guidare la crescita.
“FOTOGRAFA IL TUO SERVICE”
Università degli Studi di Parma
La vita di Un Ordine in PortAlGas Il Tesoriere
Istruzioni per il nuovo sistema di acquisizione dati
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
1.
realizzato dal prof.Conti Riccardo
Marzo 2017.
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
Access.
Guida alla compilazione del Learning Agreement for Traineeship (LAT)
L’indagine sull’opinione degli studenti
DIREZIONE DIDATTICA “C. Maneri – Ingrassia”
Derive 5 28/12/2018 Lavoro didattico per Apprendere - lezione su materia specifica di Retucci Anna - classe 3C Terza edizione.
Come personalizzare il sito Web online di Microsoft SharePoint
PowerPoint.
Procedura di gestione appuntamenti tramite web.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
L’indagine sull’opinione degli studenti
ISCRIZIONI ON LINE a.s. 2018/19 I.C. MINERVA BENEDETTINI
Derive 5 di Anna Retucci 02/01/2019
Richiesta Accreditamento dei Soggetti Attuatori
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Monitoraggio trimestrale SUA e VQR
Vademecum per le Scuole
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BUCCINO VIA 16 SETTEMBRE BUCCINO (SA)
DIREZIONE DIDATTICA “C. Maneri – Ingrassia”
Esercitazione sulle modalità
Excel 3 - le funzioni.
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
ISCRIZIONI ON LINE a.s. 2019/20 I.C. MINERVA BENEDETTINI
Fase 1. REGISTRAZIONE 27 dicembre 2018 inizio fase di REGISTRAZIONE attraverso la quale ci si potrà iscrivere sul portale Iscrizioni Online del Ministero.
Osservatorio Regionale Commercio Applicativo
Unico 2009 – Esempi per la crisi
Portale Acquisti Alperia
Vademecum per le Scuole
GUIDA ALL’UTILIZZO DELLE FUNZIONALITÀ DI PAGAMENTO
Il questionario: progettazione e redazione II Modulo
Come cercare le fonti di informazione scientifica RISORSE
TEMPI? Dalle 08:00 del 16 gennaio alle 20:00 del 06 febbraio 2017;
Andrea Martinelli.
Creazione program plan
Transcript della presentazione:

Paola Mincucci - Settore Statistica e Applicativi Didattica e Ricerca IRIS e VQR 2011-2014 AGENDA sessione 26 febbraio 2016 Ultime comunicazioni ANVUR Stato di avanzamento fase di selezione pubblicazioni Menu IRIS campagna VQR  - nuove funzionalità e vincoli aggiuntivi Valutazione prodotti bibliometrici Paola Mincucci - Settore Statistica e Applicativi Didattica e Ricerca

Paola Mincucci - Settore Statistica e Applicativi Didattica e Ricerca IRIS e VQR 2011-2014 NEWS ANVUR Scadenza 29 febbraio 2016 Fase di Selezione data fine 10 febbraio Fase di Risoluzione Conflitti Dip 11 febbraio - 17 febbraio Pubblicazione delle tabelle di valutazione bibliometrica Rilascio applicativo che possa essere utilizzato dagli atenei, quale strumento di supporto alle decisioni finali relative alla selezione dei prodotti   (Da non intendere come strumento capace di prefigurare con certezza l’esito finale della valutazione, per i seguenti motivi: I. la valutazione finale dei prodotti sarà basata sulle informazioni citazionali aggiornate al 29 febbraio 2016, mentre i calcoli delle griglie pubblicate oggi sono basate sui dati aggiornati al 31 ottobre 2015. II. I valori definitivi delle pendenze e delle intercette saranno ricalcolati sui dati aggiornati e saranno pertanto possibili spostamenti delle soglie. III. Soprattutto, la valutazione finale sarà in ogni caso responsabilità del GEV (e non il frutto dell’applicazione automatica dell’algoritmo bibliometrico). In particolare, il GEV di appartenenza potrà modificare la categoria disciplinare e l’SSD prescelti dall’autore, in base ad un criterio di migliore aderenza dei contenuti del prodotto e potrà inviare i prodotti in peer-review tutte le volte che lo riterrà necessario) Paola Mincucci - Settore Statistica e Applicativi Didattica e Ricerca

Paola Mincucci - Settore Statistica e Applicativi Didattica e Ricerca IRIS e VQR 2011-2014 NEWS modulo IRIS-VQR SCHEDA METADATI INTEGRATIVA aggiunti vincoli di validazione REPORTISTICA: Report per addetto Report per selezione Report per selezione – avanzato (new) per il monitoraggio dei metadati aggiuntivi, delle diverse validazioni e dei vincoli richiesti, SITUAZIONE al 25 gennaio 2016 ore 10 36 addetti hanno completato la fase di selezione 2 conflitti interni 135 hanno effettuato almeno una selezione Paola Mincucci - Settore Statistica e Applicativi Didattica e Ricerca

REPORTISTICA AVANZATA – monitoraggio ADDETTO IRIS e VQR 2011-2014 REPORTISTICA AVANZATA – monitoraggio ADDETTO Paola Mincucci - Settore Statistica e Applicativi Didattica e Ricerca

REPORTISTICA AVANZATA – monitoraggio PUBBLICAZIONI IRIS e VQR 2011-2014 REPORTISTICA AVANZATA – monitoraggio PUBBLICAZIONI Paola Mincucci - Settore Statistica e Applicativi Didattica e Ricerca

IRIS e VQR 2011-2014 L’applicativo di simulazione valutazione bibliometrica potrà essere utilizzato esclusivamente per un controllo successivo, ove lo si ritenga necessario. AZIONI CRITICHE DELLA FASE DI SELEZIONE: Identificativi Scopus e Web of Science Scheda metadati integrativi Identificativi SCOPUS e Wos Voce di menu «Database bibliografici» Abbinamento proposto in fase di selezione Aggiungendo il codice manualmente nella scheda prodotto tramite la funzione INTEGRA. (associazione o una dissociazione sbagliata ) ATTENZIONE: Si consiglia di associare tutti i codici mancanti anche ai prodotti che non verranno selezionati per la VQR, per poterne così visualizzare sempre in IRIS i relativi indicatori bibliometrici Paola Mincucci - Settore Statistica e Applicativi Didattica e Ricerca

Paola Mincucci - Settore Statistica e Applicativi Didattica e Ricerca IRIS e QVR 2011-2014 Paola Mincucci - Settore Statistica e Applicativi Didattica e Ricerca

Scheda metadati integrativi IRIS e VQR 2011-2014 Scheda metadati integrativi Caratteristiche del prodotto: E’ un campo, facoltativo ma significativo per la valutazione, prevede la descrizione dell’importanza del prodotto nel contesto scientifico internazionale e del suo impatto in aggiunta a quanto determinabile dall’analisi bibliometrica. Qualunque informazione si ritenga utile alla valorizzazione del prodotto (ad es. premi, recensioni, traduzioni in altre lingue, discussioni su rivista, ecc.). Abstract *:E’ un campo obbligatorio, se l’abstract è già presente in catalogo fare copia- incolla. Se non esiste un abstract editoriale dovrà essere predisposto ad hoc. Lingua di compilazione della scheda prodotto * :Serve a indicare se i metadati descrittivi sul catalogo (indipendentemente da quanto contenuto nel fulltext) sono in lingua IT o altra lingua. Esiste una regola Ministeriale in merito, cioè se la "Lingua del prodotto" è diversa da Italiano, la "Lingua di compilazione della scheda prodotto" deve essere in inglese. E’ un campo obbligatorio Lingua del prodotto *: E’ la lingua in cui è pubblicato il prodotto di ricerca. E’ un campo obbligatorio Settori:ERC:Qualora non vengano compilati dei valori il prodotto verrà inviato con associati i Suoi ERC (caricati nella pagina introduttiva alla campagna). L'autocompletamento del campo parte dalla digitazione del terzo carattere. Qualora si voglia utilizzare meno caratteri digitare il carattere _ (underscore) Paola Mincucci - Settore Statistica e Applicativi Didattica e Ricerca

Scheda metadati integrativi IRIS e VQR 2011-2014 Scheda metadati integrativi Indicazione del DB da cui derivare le misure * Attenzione: la scelta del DB e delle categorie WOS/SCOPUS sono obbligatorie per i prodotti assegnati ai GEV 1,2,3,4,5,6,7,8.a,8.b,9,11.b. La scelta NON è obbligatoria per quei prodotti non indicizzati su tali banche dati. VINCOLO IRIS : la banca dati è obbligatoria se è stato indicato un identificativo Scopus o Wos; se viene scelta la banca dati WoS allora l'identificativo ISI deve essere presente; - se viene scelta la banca dati Scopus allora l'identificativo Scopus deve essere presente; - se viene scelta la banda dati WoS allora la categoria WoS deve essere compilata; - se viene scelta la banda dati Scopus allora la categoria Scopus deve essere compilata. Subject Category (WoS) e/o All Science Journal Classification - ASJC (Scopus) : Se la rivista appartiene a più di una categoria è opportuno scegliere quella che meglio ne rappresenta i contenuti. Il campo è facoltativo Peer Review: Se si suggerisce al GEV di valutare il prodotto tramite la peer review (e non la bibliometria), selezionare la motivazione. In caso si selezioni la voce "Si, Altro" indicare la motivazione nel campo "Altro VQR peer review" Paola Mincucci - Settore Statistica e Applicativi Didattica e Ricerca

Paola Mincucci - Settore Statistica e Applicativi Didattica e Ricerca IRIS e VQR 2011-2014 Caricamento allegato Per caricare un allegato, cliccare sull’icona a graffetta. Nella finestra che si apre sarà possibile scegliere di 1.Selezionare un allegato precedentemente inserito in IRIS Dopo avere cliccato sul «+» si aprirà una finestra in cui è indicato l’allegato (o gli allegati) del prodotto già presente in IRIS. Per selezionarlo, cliccare nel cerchietto nella colonna «Operazioni» e poi sul pulsante «Inserisci». 2.Inserire un allegato ex novo Dopo avere cliccato sul «+» si aprirà una finestra. 1.Cliccare su «Browse» per selezionare il file dal proprio computer 2.Cliccare poi su «Upload» per caricare il file 3.Cliccare infine su «Inserisci» per inserire il file ATTENZIONE: L’allegato caricato con questa modalità sarà cancellato dopo la VQR. Come precaricare su IRIS? Occorre integrare la scheda della pubblicazione e poi reinviarla al sito docente. Per farlo, dal Desktop prodotti, cliccare sul titolo della pubblicazione e poi sul pulsante INTEGRA; seguire i vari passi guidati e selezionare il file da allegare, specificando di cosa si tratta e quale visibilità deve avere. Si continua fino a CONCLUSIONE della procedura e poi si reinvia al Sito Docente con l'apposito pulsante, presente sulla solita fascia in alto . Paola Mincucci - Settore Statistica e Applicativi Didattica e Ricerca