EBRAISMO/2 5
Nella lezione precedente abbiamo cercato di delineare alcuni aspetti dell'ebraismo, definiti nel corso dei secoli (tradizione rabbinica). Una prima sintesi...
Da una parte, una sostanziale fluidità dottrinale col proliferare di... 1. tendenze diverse (: Sadducei, Esseni, Farisei, Zeloti...; in età moderna: ortodossi e riformati); 2. una fondamentale libertà di indagine, fondata sullo studio personale, diretto, della Torah.
Dall'altra, ortoprassi definisce la vita del pio israelita la norma è più importante della fede, della teologia, della mistica (sin dalla Bereshit la Torah guarda più alla corruzione dell'uomo che non a questioni cosmiche: il mondo è per un momento cosa bella e buona, poi entra in gioco l'uomo e con lui la corruzione, la violenza: Gn 6, 5.11). scritta (opera diretta di dio) o tradizione orale (misnah: corpus juri riguardante l’applicazione a casi particolari della torah), tutto è parola di dio: Torah +misnah furono date a Mosè sul sinai.
La deriva farisaica vedi Mt 12,9-14: la guarigione di un uomo il sabato, trasgressione che induce i farisei a muovere contro Gesù. La deriva è già viva nei profeti: vedi Isaia 29, 13 (il vostro cuore è lontano e i vostri insegnamenti vengono dagli uomini e non da Dio);
il patto (berith) è il dispositivo fondante se vuoi osserverete le mie istruzioni, allora avrete felicità, forza e prosperità; mettete in pratica questi insegnamenti perché voi, Israele, appartenete a me, a Dio (Nm 15,40).
il concetto di Alleanza percorre tutto il Pentateuco, i Profeti e gli Scritti. ogni nuovo inizio, ogni svolta storica è sempre segnata da un nuovo rinnovato patto. Così troviamo...
alleanza con Noè secondo la tradizione rabbinica Si sostanzia nei precetti noachici validi per tutta l'umanità: rifiutare l'idolatria, proibire la bestemmia, non uccidere, non commettere peccati sessuali, non rubare, non mangiare carne con sangue, istituire tribunali.
alleanza con Abramo “Obbedisci e agisci giustamente” Gn 17, 1; alleanza sinaitica Esodo 20 assemblea di Sichem: il popolo decide di servire il Signore (Gs 24). alleanza con Davide (2 Sam 22 «Salmo di Davide») nuova alleanza in Geremia 31, 31-34: la Torah ora è scritta nei cuori e tutti avranno conoscenza perfetta di Dio.
santificazione di Israele ISRAELE è UN POPOLO DI SACERDOTI LA CUI MISSIONE risale a ABRAMO (credette e il Signore glielo accreditò come giustizia: Gn 15,6) sacerdoti per AFFERMAre NEL MONDO il MONOTEISMO.
Analizziamo ora quanto detto attraverso le principali preghiere dell’ebraismo
Scemà brani da Dt (6,4-9 e 11, 13-21) e da Nm 15,37-41 Scemà brani da Dt (6,4-9 e 11, 13-21) e da Nm 15,37-41. è l’inno personale al monoteismo; dio è il dio d’israele, il quale per istruire e santificare gli uomini deve presentarsi come il signore della norma, della retta condotta.
Altre preghiere sono... le 18 Benedizioni (Defillah cioè la preghiera per eccellenza), da recitarsi in piedi. il Kaddish, preghiera pubblica che ricorda il Padre nostro.