Introduzione al mondo GNU\Linux Boca Matteo, Curreri Edoardo
SEPARATE I BANCHI Verifica scritta 2 ore di tempo Nessun materiale ammesso, a meno di penna blu/nera e fazzoletti per piangere La verifica verterà sui capitoli 2, 3, 4 e 7 come concordato con i Vs professori di Informatica, Sistemi, TdP, ANAS, AISCAT, SOCIETA' AUTOSTRADE SEPARATE I BANCHI
Prerequisiti Parole che diamo per conosciute (?) PC Sistema Operativo Software Free Server Grafico chiediamo scusa a Magritte....
Cos'è Linux? Banale rispondere... “É un Sistema Operativo” Perché allora non esiste un Windows® Day o Mac® Day? Cosa ha Linux di così speciale? Storia: progetto del 1991 di uno studente. Libertà: è software gratuito ed OpenSource. Business: crea guadagno nonostante la gratuità. Sicurezza: è inattaccabile dai virus. Mascotte: un pinguino è più carino di mele o finestre ;).
Pillole di storia pre-Linuxiana (1/2) All'inizio, negli anni '70, il software non aveva licenza. Negli '80 la situazione cominciò a cambiare: tutto il software veniva rilasciato secondo “licenze proprietarie”.
Pillole di storia pre-Linuxiana (2/2) Il 3 febbraio 1976 Bill Gates definiva “impensabile” la produzione di software di buona qualità senza investimenti protetti con la “proprietà intellettuale”. Richard Stallman, un professore del MIT, si rese conto che così facendo la collaborazione tra programmatori si sarebbe distrutta. Crea il progetto GNU e la GPL (GNU Public License): libertà di utilizzare, distribuire, copiare, modificare il software.
Pillole di storia Linuxiana Nel 1991 Linus Torvalds, studente all'università di Helsinki, iniziò a scrivere un sistema operativo da zero (prendendo spunto da Minix) in modo da adattarlo al suo computer (Intel i386). Dopo pochi mesi Linus rilasciò Freax (così si chiamava Linux allora!) sotto licenza GPL nella speranza che qualcuno lo aiutasse a migliorarlo. Ad oggi gli sviluppatori sono migliaia in tutto il mondo. È stimato che Linux sia installato su 29.000.000 di computer! (+1, il vostro dopo oggi! ^^ )
Le distribuzioni Una distribuzione è un insieme di software selezionato per uno scopo specifico, scelto per essere installato ed utilizzato nell'ambito per il quale è stato pensato. Alcuni esempi: desktop, terminal, server, grafica, streaming, live-cd, firewall, media-box, router... Alcuni nomi: Debian, Ubuntu, Fedora, Suse, ecc. Si contano più di 100 distribuzioni!
“Ma che noia! Linux è tutto a fondo nero!” Alcuni “puristi” preferiscono una distro di solo terminale. … ... Per fortuna quasi tutte le distro includono l'interfaccia grafica! (evviva i videogames! … e il mouse!) Ci sono diversi gestori grafici. I più famosi: Gnome Kde Xfce
Gnome
KDE
XFCE
Linux = Versatilità!
Gestore pacchetti Il gestore di pacchetti è il software che si preoccupa di installare i programmi che desideriamo all'interno del sistema. Ecco i principali vantaggi nell'utilizzo di un gestore pacchetti: Vasta scelta di applicazioni Disponibilità immediata Ultima versione Sicurezza nei confronti di falsi e virus
Internet: Mozilla Firefox
Lettore Musicale: Rhythmbox
Masterizzazione: K3B
Manipolazione di immagini: Gimp
Gestore immagini: F-spot
Messaggistica istantanea: emesene
File sharing: Amule
Word processor: OpenOffice.org Writer
Foglio di calcolo: OpenOffice.org Calc
Non vi piace un'applicazione? Nel mondo Linux tutto è pensato all'insegna della possibilità di scelta. Se non vi piace un applicazione... date un' occhiata in giro e vedrete che c'è di tutto! Se ancora non vi piace... potete correggere voi il codice! E' disponibile! Si creano gruppi che sviluppano e mantengono applicazioni molto efficientemente.
Linux senza confini Il sistema OpenSource è sbarcato su moltissime piattaforme Hardware Cellulari MP3 Asus® EeePC e molti altri netbook Access Point Lettori DVD Navigatori Server di grosse aziende E SU QUESTO PC!
Famous Quotes "Il software, quando sarà gratis o così poco costoso che sarà più facile pagarlo che duplicarlo, non verrà più rubato". - Jim Warren su Doctor Dobbs Journal "640K ought to be enough for anybody." - Bill Gates, 1981 “Software is like sex: it's better when it's free.” - Linus Torvalds Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il binario e quelli che non lo conoscono.
GRAZIE PER L'ATTENZIONE GalLUG – Gruppo Utenti Linux Galliate www.gallug.it - info@gallug.it - 0321 806832 Boca Matteo, ellemezziradiced3@hotmail.com Curreri Edoardo, edoardo@gallug.it