COSTRUIAMO IL NOSTRO LIBRO PROGETTO EXTRACURRICULARE ANNO SCOLASTICO 2006 \ 2007 PLESSO "L.SCIASCIA" 1° C\D
AMINA SALTERINA
viveva un mostro gigante: il Curù. Di notte catturava le persone e le In una grande foresta viveva un mostro gigante: il Curù. Di notte catturava le persone e le mangiava con la crema di banane !
Nel villaggio tutti avevano paura , tranne la piccola Amina che saltava con la sua corda e cantava felice e contenta le dicevano di smetterla , ma lei giocava sempre .
<<Dobbiamo liberarci di questo mostro , Un giorno il capo del villaggio riunisce tutti e dice: <<Dobbiamo liberarci di questo mostro , costruiamo delle trappole per catturarlo.>> Tutti si misero al lavoro.
Il mostro non cade nella trappola e rapisce ancora una persona . Tutti tremano dalla paura, tranne Amina che continua a saltare. I genitori arrabbiati le gridano: <<Speriamo che il Curu’ ti porti via! !>>
Il Curù gigante sorveglia il villaggio dall’ alto di un albero. Egli spera di catturare la piccola Amina, così la cerca in ogni casa. Infine la trova ma, come al solito salta con la corda.
Il Curù allunga i suoi artigli e spalanca la bocca per divorare Amina, ma oplà , la corda si arrotola attorno alle zampe e il mostro si ritrova completamente Legato come un salame.
Amina sveglia tutto il villaggio. Quando vedono il Curu’ gli gridano: <<Sei tu che rapisci le persone?>> Il Curu’ risponde: << Io non sono cattivo! guardate sui vostri libri >>.
I libri del capo, dicono che il Curu’ non è cattivo, però non dicono niente sul Curu’ gigante con una tasca. Tutti pensano che Amina sia una bugiarda. Così liberarono il mostro e decidono di punire Amina.
Il Curu’ gigante chiede al capo del villaggio: << Posso punire io stesso questa bambina? >> Il capo risponde di sì e il Curù prende Amina tra le zampe e la vuole mangiare.
Per fortuna Amina ha la sua corda. Amina così salta e si libera. La corda si avvolge intorno al Curù e gli lega le zampe e il muso. Così tutti capiscono che Amina aveva ragione. Prepararono una pentola per cuocere il Curù e fare un buon brodo.
riunì tutti gli abitanti e decisero di premiare la piccola Amina. Il capo del villaggio riunì tutti gli abitanti e decisero di premiare la piccola Amina. Da quel giorno Amina poteva saltare tutto il giorno felice e contenta.