PAROLA DI VITA marzo 2017 “CAMMINATE SECONDO LO SPIRITO E NON SARETE PORTATI A SODDISFARE IL DESIDERIO DELLA CARNE” Gal. 5,16
Cammino secondo lo Spirito – i desideri dello Spirito il bene Cammino secondo la carne – i desideri della carne il male Sono due strade proprio diverse – quella di Cristo – quella del mondo - Gesù ci ha portato una vita di cielo in sintonia con il Creatore fino a realizzare la “vita trinitaria” la vita del Creatore. - Ci ha chiamati a vivere la Sua vita, a partecipare alla Sua Gioia, alla sua Gloria.
Spiegazione chiara dei desideri e delle “opere della carne”: “fornicazione, impurità, dissolutezza, idolatria, stregonerie, inimicizie, discordia, gelosia, dissensi, divisioni, fazioni, invidie, ubriachezze, orge e cose del genere” … “chi le compie non erediterà il Regno di Dio” (Gal. 5,19-21) desideri e dei “frutti dello Spirito”: “amore, gioia, pace, magnanimità, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé” (Gal. 5, 22).
Contrapposizione tra: La Legge di Mosè La legge dello Spirito per indicare che il credente unito a Cristo non ha più una legge che gli detti la sua condotta dall’esterno, ma è guidato dalla legge interna dello Spirito: “Perciò se viviamo dello Spirito, camminiamo anche secondo lo Spirito” (Gal. 5, 25) Condotto dallo Spirito il cristiano vive spontaneamente secondo lo Spirito e si distoglie dalle opere alle quali lo porta il desiderio della carne: “Quelli che sono di Cristo hanno crocifisso la carne con le sue passioni e i suoi desideri” (Gal. 5, 24) Appare chiaro che la vita del Cristiano è “nel mondo, ma non del mondo”, il cristiano è trasformato dallo Spirito: ma questa trasformazione avviene vivendo il mistero della Croce, di morte e Risurrezione di Gesù (G.A.).
Ma c’è un desiderio della carne più nascosto, di cui S Ma c’è un desiderio della carne più nascosto, di cui S. Paolo non parla direttamente (anche se cita i suoi effetti) ed è l’ ORGOGLIO: Che porta all’egoismo, al cercare se stessi, al girare intorno a sè, a strumentalizzare gli altri in funzione di noi stessi, dei nostri comodi … È l’opposto della capacità di dono che viene dallo Spirito (Dono del Padre al Figlio e del Figlio al Padre) L’orgoglio si infila in tutti i contesti e può avvelenare anche le azioni più sante.
Di fronte alla nostra fede Di fronte alla vera Chiesa Oggi nella confusione in cui viviamo, siamo chiamati a lasciarci guidare dallo “Spirito di verità”: Di fronte a noi stessi Di fronte alla nostra fede Di fronte alla vera Chiesa Dallo Spirito viene la capacità di andare controcorrente e di evangelizzare anche in un contesto di persecuzione (vedi: Atti 4,23-31).