I canti di Cacciaguida Pd XV – XVI – XVII.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi testuale Paradiso, XV, vv La ripresa del discorso di Cacciaguida ha la sostenutezza e la dignità degli stilemi scritturali («O fronda.
Advertisements

Di Selimaj detto “il rompiballe” detto e scritto dal prof “Ragazzi”
«Il Signore veglia sul cammino dei giusti dice 11 salmo primo, che apre il libro del Salterio, che parla delle due vie, delle due possibilità opposte che.
Firenze 1265 – Ravenna 1321 Padre della lingua italiana Il Sommo Poeta Il Vate.
ORBETELLO Alla scoperta del nostro territorio Con il contributo del signor Giovanni Damiani Grazie per tutto quello che ci ha insegnato.
La vita ● Appartenente a una nobile famiglia ● Nascita: Firenze, inizio anni '20 ● Attiva partecipazione alla vita politica.
Umanesimo e rinascimento Un quadro generale
Vita e opere. La vita di Dante riflette i conflitti politici del suo tempo. Nasce a Firenze nel 1265 da una famiglia di piccola nobiltà Visse a Firenze.
I CANTI DI CACCIAGUIDA paradiso XV-XVI-XVII.
Praga Praga, capitale della Repubblica Ceca, esisteva già nel IX sec. sotto forma di alcuni centri sorti separatamente sulle rive del fiume Moldava, che.
I Franchi Dai Merovingi a Carlo Magno
AMMIRA.... AMMIRA... ‘ Guarda questo, credo che molti non dormiranno molto ad agosto.
Dante Alighieri La Divina Commedia.
Narratologia: storia e discorso
Scontri tra il potere politico e il potere papale tra XI e XIV secolo
Lavoro realizzato da Maria Pia Bonaccorso a.s 2016/2017 IV D
Rogno: paese da sogno.
LA MONETA Autori: Sofia Conti, Arianna Viscuso,
La “GLORIOSA” rivoluzione inglese
Orlando Furioso.
La bibbia.
Militello nel Val di Catania UNESCO World Heritage Site
Il Quotidiano.
L’ALTO MEDIOEVO E LA FINE DEL SACRO ROMANO IMPERO
ASSISI NEL MEDIOEVO.
GRAZIA DELEDDA.
Il problema dell’oltretomba
Il Canzoniere Di Francesco Petrarca.
LA CHIESA DI SANTA MARIA DEL PRINCIPIO
VIA CRUCIS sul monte Krizevac.
Le distopie del XVII secolo
10.00.
Dante Alighieri Le Opere.
L’EUROPA NELL’ETA’ DELLA GUERRA DEI CENT’ANNI
Flash card per il ripasso rapido
L’antica Italia e le origini di Roma
Papato e impero nella prima metà del Duecento
La figura di Dante si pone a cavallo tra la fine del Medioevo e l’inizio della civiltà dei comuni, questo permette allo scrittore di creare un nuovo ruolo.
Siamo a Firenze, nell’anno 1265
Fiorentino per nascita
Le forme della letteratura nell’età cortese
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
Tra Medioevo e Rinascimento
La vita non può essere valutata solo in base alle condizioni o alle sensazioni che la caratterizzano nelle sue varie fasi; essa è sempre un bene prezioso.
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
LE LEGGI DELLE XII TAVOLE
Autore: Gianluca Branella
L’Europa dei re. La nascita delle monarchie nazionali La pratica del vassallaggio, nei secoli IX-XI, indebolisce il potere politico dei re. Dal XII secolo,
ALATEL ER Sezione di Bologna Gita a Venezia Prima parte
Dante, Paradiso VII e VIII
VIA CRUCIS con immagini tradizionali
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
LA BIBBIA.
LA VITA NUOVA.
La Bibbia.
CARATTERISTICHE EUROPEE E ITALIANE
LA DIVINA COMMEDIA STRUTTURA E TEMI.
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
Ti ringrazio o mio Signore,
La storia di Grosseto Il capoluogo della Maremma è Grosseto, cittadina moderna che vanta molto verde, ed è cresciuta intorno alla medioevale cinta di Mura.
Chi può narrare le potenti opere del Signore?
don Manuel Marciello Beltrami
E ’n sua volontate è nostra pace
Introduzione alla Storia
Maria Immacolata.
Pipino, Zaccaria e Carlo
I STAZIONE GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE
Vivere la vita Da “ E’ BELLO LODARTI” del GEN VERDE.
Introduzione: Alessandro Manzoni I Promessi Sposi
Transcript della presentazione:

I canti di Cacciaguida Pd XV – XVI – XVII

Cacciaguida: l’avo di Dante Non sappiamo molto su di lui: le uniche fonti dirette che ne attestano l'esistenza sono due documenti del 1189 e del 1201. Le altre notizie ci sono state tramandate dal suo illustre discendente in forma indiretta nella descrizione del loro incontro nel Paradiso. Si sa che fu nominato Cavaliere da Corrado III di Svevia e che lo seguì nella Seconda Crociata (1147-1149), circostanza in cui morì.

Genealogia di Dante Cacciaguida Aldighiero I Preitenitto Bellincione Salvi Brunetto Bello Aldighieri II Gherardo Gemma Donati Dante

Dante immagina di incontrare l'avo durante il suo viaggio nel Paradiso, traversando il cielo di Marte che ospita le anime dei combattenti per la fede La cronaca dell'incontro occupa ben tre canti (dal XV al XVII) I tre canti sono importanti dal punto di vista storico perché ci forniscono numerose informazioni sulla famiglia Alighieri e sulla Firenze del XII secolo.

Il modello letterario In questi tre canti il motivo ispiratore è il VI dell’Eneide. Ma tale visione di partenza viene superata da Dante, perché l’avo non predice a Dante un successo storico (come era per Enea, la fondazione di Roma) ma un destino ultraterreno G. L. Bernini, Enea e Anchise, Galleria Borghese

Il modello letterario Come Anchise profetizza a Enea il destino glorioso suo e dei discendenti, così Cacciaguida profetizza a Dante il suo destino doloroso ma ugualmente glorioso; il primo preannuncia aspre battaglie, alla fine vittoriose, e condanna le lotte civili; il secondo predice al nipote che dovrà sostenere avversità per compiere il disegno che Dio ha pensato per la sua vita.

Canto XV Il racconto di cacciaguida a Dante Nel canto XV, Cacciaguida racconta a Dante come era la Firenze dei suoi tempi, ancora compresa nella prima cinta di mura, risalenti all'epoca di Carlo Magno: ai tempi di Dante era stata costruita una seconda cerchia, risalente al 1173, che sarà poi a sua volta sostituita poi da una terza nel 1284. Firenze dentro de la cerchia antica ond’ella toglie ancora e terza e nona si stava in pace, sobria e pudica

Firenze: virtù antiche vs. depravazione Cacciaguida rievoca la Firenze antica non ancora corrotta dai vizi, soprattutto dall’avidità (che porta al lusso e all’eccessiva ostentazione dei propri beni) Solidità dei valori Vita incentrata sulla famiglia Ruolo della donna nella società Non avea catenella, non corona, Non gonne contigiate, non cintura Che fosse a veder più che la persona

Insieme fui cristiano e Cacciaguida Alla fine del canto, veniamo a sapere che Cacciaguida ebbe due fratelli, Moronto ed Eliseo, che sposò una donna dell'Alta Italia, che da lei ebbe origine il cognome Alighieri e le successive vicende della sua vita fino alla morte.