I Coralli Anna Cimmino 1A
Indice Etimologia Ambiente Riproduzione Alimentazione Specie
Etimologia Il loro nome significa letteralmente "fiori animali“, i loro rappresentanti più tipici sono gli anemoni di mare (o attinie) e i coralli (tra i quali va ricordato il corallo rosso).
Ambiente Nelle fasce tropicali degli oceani i coralli, stanziatisi da millenni, hanno formato un nuovo ambiente naturale (la barriera corallina) che ha addirittura modificato la geografia dei mari e degli oceani in quelle zone formando scogliere e permettendo lo sviluppo di tipici ambienti di piattaforma carbonatica e atollo. È tuttavia un errore credere che il corallo possa svilupparsi soltanto nei mari caldi, infatti i mari freddi (quello della Scandinavia, della Gran Bretagna e della penisola iberica) ospitano scogliere coralline e piattaforme carbonatiche. Il Triangolo dei coralli, tra Oceano Pacifico ed Oceano Indiano, ha la massima biodiversità per ciò che riguarda le barriere coralline; si estende tra il Mediterraneo Australasiatico e la zona di mare a nord e ad est della Nuova Guinea.
Barriera corallina
Riproduzione
Alimentazione L’alimentazione dei coralli è molto importante per il loro benessere e per una crescita corretta. La maggior parte dei coralli hanno nel loro tessuto alghe simbiotiche che forniscono loro energia tramite l’irradiazione luminosa che queste ricevono, tuttavia i coralli, hanno anche bisogno di alimentazione da predazione per crescere in modo ottimale. Per comprendere meglio come si alimentano i coralli, è bene dare alcune definizioni che serviranno in seguito. –Autotrofia: significa che gli organismi per alimentarsi, usano molecole inorganiche per creare molecole organiche, come i carboidrati. –Eterotrofia: significa che gli organismi fanno un uso diretto delle cellule organiche, che sono entrambi presenti nell’ambiente o che hanno prodotto organismi autotrofi.
Specie I coralli appartengono tutti alla classe Anthozoa e sono divisi in due sottoclassi a seconda del numero di tentacoli, della linea di simmetria, del loro esoscheletro, del tipo di nematocisti o dell'analisi genetica. I coralli con otto tentacoli sono chiamati Octocorallia e comprendono i coralli morbidi, i Gorgonacea e i Pennatulacea o penne di mare. Quelli con più di otto tentacoli in multipli di sei sono chiamati Hexacorallia, ed includono tra gli altri gli Scleractinia, gli anemoni di mare e gli Zoanthidea.