8b-Mitosi e Meiosi
Cromosomi Letteralmente, “corpi colorati” Cromatina è avvolta in “bastoncelli” durante la mitosi nelle cellule somatiche
CICLO CELLULARE
MITOSI
Various mitotic figures FH prophase FH metaphase Various mitotic figures anaphase Ring mitosis Tripolar spindle FH
MITOSI
Formazione del FUSO MITOTICO I microtubuli del fuso sono attaccati a cromosomi condensati in metafase.
Meiosi Processo di divisione cellulare, tramite il quale si originano le cellule germinali. Risultati di questo processo: Riduzione del numero Diploide (2n) dei cromosomi ad Aploide (1n). Assicura che ognuno dei gameti porti una quantità aploide sia di DNA che di cromosomi. Ricombinazione dei geni, assicurando la variabilità e diversità genica.
Meiosi I divisione riduzionale Le coppie di cromosomi omologhi si allineano ed ogni membro della coppia si allontana verso il polo opposto della cellula che si divide. Riduzione da Diploide (2n) ad Aploide (1n). Inizia alla fine dell’Interfase del ciclo cellulare. Nella gametogenesi, la quantità di DNA così come il numero di cromosomi è 4n. 4 fasi: Profase I - Metafase I Anafase I - Telofase I
Cromosomi si spiralizzano, formando grossi filamenti nel nucleo. Coppie di cromosomi omologhi si affiancano in registro, dando origine alla tetrade. Cromosomi si condensano maggiormente, si ha Crossing-over in corrispondenza dei Chiasmi. Cromosomi si spiralizzano ulteriormente e cominciano a separarsi. Cromosomi massima condensazione, scompaiono nucleolo e membrana nucleare. Cromosomi liberi nel citoplasma.
Meiosi II divisione equazionale Avviene senza precedente sintesi di DNA. Molto simile a Mitosi. Procede velocemente attraverso le 4 fasi. Profase II - Anafase II Telofase II - Citodieresi Risultato: 4 cellule figlie, con numero Aploide (1n) di cromosomi.
MITOSI MEIOSI
In conclusione ……