ll passaggio dal 1500 al 1600
Fino a quasi tutto il 1500 si era avuto in Europa un aumento dei beni, della circolazione del denaro, della produzione agricola e un aumento demografico, cioè era aumentata la popolazione. Dal punto di vista economico, si afferma il MERCANTILISMO, una nuova mentalità che considera l'artigianato e i commerci internazionali fondamentali per il progresso. Allo stesso tempo si proteggono i prodotti nazionali: si cerca di esportare, ma non di importare.
Ma nei primi anni del 1600 inizia la crisi! . Ma nei primi anni del 1600 inizia la crisi! Tranne Inghilterra e Olanda, i Paesi europei entrano in crisi: diminuiscono le risorse, fino ad arrivare a vere e proprie carestie, e siccome non era abbastanza, ci pensa la peste a dare il colpo di grazia
Uno sguardo sul cielo... Grandi differenze fra il 1500 e il 1600 si possono riscontrare sulle conoscenze relative al nostro sistema solare. Nel 1500 si considerava Aristotele (antico filosofo greco) come un'autorità scientifica ed era ritenuto valido il modello astronomico di Tolomeo (risalente al II secolo d.C.). Tale modello considerava la Terra immobile e al centro dell'universo, mentre il sole e i pianeti erano, secondo il sistema tolemaico, in orbita attorno al nostro pianeta. Per questo motivo, tale teoria fu detta GEOCENTRICA, cioè che ha al centro la Terra (in greco Geo= Terra).
Il sistema tolemaico
Arriva Copernico...
Si diffonde la teoria copernicana Lo scienziato polacco Niccolò Copernico afferma che la Terra gira attorno al Sole e quindi la sua teoria passa alla storia come “teoria eliocentrica” (in greco helios = Sole)
La rivoluzione scientifica: il 1600
Il secolo di Keplero,Newton e Galilei Il 1600 è il secolo di tre grandi scienziati che hanno cambiato radicalmente le nostre conoscenze sul mondo e sul sistema solare. Keplero, accoglie la teoria eliocentrica, ma corregge Copernico: l'orbita della Terra attorno al Sole non forma una circonferenza, ma è ellittica, cioè a forma di ellisse.
Galileo Galilei Galileo Galilei, scienziato italiano, accoglie la teoria copernicana; inventa il cannocchiale e scopre le macchie sulla Luna
Newton Lo scienziato Newton, stando seduto sotto un albero, viene colpito alla testa da una mela. Così scopre la legge di gravità: la forza di gravità tiene i corpi attaccati alla Terra.
That's all, folks! Ma prima di salutarvi, ecco la morale della lezione di oggi alla prossima slide...
Mai sottovalutare una mela!