12 aprile 2015 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
8 giorni dopo II Domenica di Pasqua.
Advertisements

15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Fotografie di GERUSALEMME
Anno C Seconda domenica di Pasqua 3 aprile 2016 Musica: “Alleluia” della Sinagoga Ebrea Gerusalemme spianata del Tempio.
Anno C Quinta domenica di Pasqua 24 aprile 2016 Musica: “Lux fulgebit” del cristianesimo orientale (V sec.) Antiochia, nuovo centro di crescita del cristianesimo.
II IIDOMENICADIPASQUA Gv 20, La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli.
SECONDA DOMENICA 15 gennaio 2017 Anno A Tempo ordinario
SECONDA DOMENICA 15 GENNAIO 2017 Anno A del Tempo Ordinario
Musica: Hallel in aramaico dei primi secoli del cristianesimo
PENTECOSTE 4 giugno 2017 Domenica della Gerusalemme
Santissima Trinità 11 giugno 2017 Cima del Sinai Anno A
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Musica: Osanna de Dufay
3 maggio 2015 Domenica V di PASQUA
2017.
Risurrezione del Signore
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Musica: Hallel in aramaico dei primi secoli del cristianesimo
Domenica IV PASQUA 26 aprile 2015 Musica: “Agnus Dei” gregoriano
2017 “Il Signore è la mia parte”, di N. Casanoves (Scuola di Montserrat) ci fa sentire lo Spirito dentro di noi.
Monastero dove si trova la tomba di Aronne (Giordania)
Dipinto: “Tomba vuota”
12 agosto 2012 Domenica XlX tempo ordinario Anno B
24 SETTEMBRE XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA
24 AGOSTO XXI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA
I DOMENICHE 3 quaresima B 2012 Regina.
In principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio
Il Corpo e Sangue di Cristo
PENTECOSTE Gv 20,19-23.
Santissima Trinità 11 giugno 2017 Cima del Sinai Anno A
2017 “Il Signore è la mia parte”, di N. Casanoves (Scuola di Montserrat) ci fa sentire lo Spirito dentro di noi.
2008 L’esuberanza musicale del “Flauto magico” evoca la pienezza dei doni dello SPIRITO Monges de St. Benet de Montserrat.
4 FEBBRAIO V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA
Domenica XX 20 agosto 2017 tempo ordinario Anno A
Domenica XXIII 10 settembre 2017 tempo ordinario Gerusalemme Anno A
08 aprile 2018 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Musica: “Alleluia” della Sinagoga Ebrea
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale
Valle di Iezreel o Esdralon
DOMENICA II Pasqua B 2018 Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria Monges de Sant Benet de Montserrat.
Monastero dove si trova la tomba di Aronne (Giordania)
Terza domenica di Avvento 17 dicembre 2017
II DOMENICA DI PASQUA Gv 20,19-31.
Costruzione cananea che poggia sui reperti del Palazzo di Davide
20 MAGGIO DOMENICA DI PENTECOSTE ORA MEDIA
18 NOVEMBRE XXXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA
TRIDUO PASQUALE DELLA PASSIONE E RISURREZIONE DEL SIGNORE 1 APRILE 2018 - DOMENICA DI PASQUA  RISURREZIONE DEL SIGNORE ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi.
29 APRILE V DOMENICA DI PASQUA ORA MEDIA
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
DOMENICA 18 tempo ordinario anno B Regina
Corale delle 10 vergini che attendono il ritorno di Gesù. Bach
SEMPRE INSIEME ! B E L L A N O T I Z I A
27 MAGGIO SANTISSIMA TRINITÀ Domenica dopo Pentecoste ORA MEDIA
21 OTTOBRE XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA
23 SETTEMBRE XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA
15 APRILE III DOMENICA DI PASQUA ORA MEDIA
1 LUGLIO XIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA
9 SETTEMBRE XXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA
V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto
29 LUGLIO XVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA
Musica: “Alleluia” della Sinagoga Ebrea
Musica: Hosanna di Dufay
Coro “Resurrexit” della Messa in si minore di Bach
Seconda domenica di Pasqua
Salmo 118 ETERNA È LA SUA MISERICORDIA
Immagini dell’Armenia
(chiesa-grotta di S. Pietro, che ne fu vescovo)
L’Ascensione del Signore
Corale delle 10 vergini che attendono il ritorno di Gesù. Bach
II DOMENICA DI PASQUA ANNO C
Transcript della presentazione:

12 aprile 2015 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano Foto di GERUSALEMME Domenica II di PASQUA 12 aprile 2015

Con le immagini dei power points dei SALMI di questo Tempo Pasquale percorreremo i luoghi della storia delle Comunità degli Atti degli Apostoli, nelle sue 3 parti: 1- Città di Gerusalemme 2- Samaria e Giudea 3- Comunità pagane della diaspora Fino a ROMA ( “I confini del mondo”)

La PASQUA COMUNITARIA 1a lettura: In questo secondo sommario della vita delle prime comunità, il Libro degli Atti ci offre l’essenziale per essere cristiani: avere un cuor solo, dar testimonianza della Fede nella risurrezione, condividere i beni materiali. Salmo 117: E’ bello ripetere questo salmo così pasquale 2a lettura: La prima Lettera di San Giovanni ci rende vicina la fede dei primi cristiani, in lotta contro le prime eresie Evangelo: La apparizione del Risorto, l’ottavo giorno, ci conferma nella Fede, grazie alla FEDE di Tommaso e di tutti gli altri.

Con un solo cuore e una sola anima Bambini giudei che fanno “comunità” At 4,32-35. La moltitudine di coloro che erano diventati credenti aveva un cuore solo e un’anima sola e nessuno considerava sua proprietà quello che gli apparteneva, ma fra loro tutto era comune. Con grande forza gli apostoli davano testimonianza della risurrezione del Signore Gesù e tutti godevano di grande favore. Nessuno infatti tra loro era bisognoso, perché quanti possedevano campi o case li vendevano, portavano il ricavato di ciò che era stato venduto e lo deponevano ai piedi degli apostoli; poi veniva distribuito a ciascuno secondo il suo bisogno. Con un solo cuore e una sola anima

Il salmo 117 probabilmente scritto dopo l’esilio, ci fa ripetere il coro che le persone, sapendosi di nuovo liberate da Dio, acclamavano nella sesta epoca: “eterna è la sua Misericordia”. Con un universalismo ben appreso, lo acclama non solo la casa di Israele, ma tutto il mondo. Non solo la casa di Aronne ma quanti si sono avvicinati a Dio. Oggi è il giorno che Dio ha scelto, quando la pietra eliminata corona l’edificio. Poiché Egli ci ha dato la grande VITTORIA Música del salmo 117 de Montserrat: https://youtu.be/ZwgxnTCfPNA

Salmo 117 Rendete grazie al Signore perché è buono, Rendete grazie al Signore perché è buono: il suo amore è per sempre. Rendete grazie al Signore perché è buono, perché il suo amore è per sempre. Dica Israele: «Il suo amore è per sempre».

«Il suo amore è per sempre». Dicano quelli che temono il Signore: Rendete grazie al Signore perché è buono: il suo amore è per sempre. Dica la casa di Aronne: «Il suo amore è per sempre». Dicano quelli che temono il Signore:

Rendete grazie al Signore perché è buono: il suo amore è per sempre. La pietra scartata dai costruttori è divenuta la pietra d’angolo. Questo è stato fatto dal Signore: una meraviglia ai nostri occhi. Questo è il giorno che ha fatto il Signore: rallegriamoci in esso ed esultiamo!

Rendete grazie al Signore perché è buono: il suo amore è per sempre. Ti preghiamo, SIGNORE: salvaci ora; Ti preghiamo, SIGNORE : dacci vita. Benedetto colui che viene nel nome del SIGNORE; nella casa del SIGNORE lo benediciamo.

Vince, chi crede che Gesù è il Figlio di Dio 1 Gv 5,1-6: Carissimi, chiunque crede che Gesù è il Cristo, è stato generato da Dio; e chi ama colui che ha generato, ama anche chi da lui è stato generato. In questo conosciamo di amare i figli di Dio: quando amiamo Dio e osserviamo i suoi comandamenti. In questo infatti consiste l’amore di Dio, nell’osservare i suoi comandamenti; e i suoi comandamenti non sono gravosi. Chiunque è stato generato da Dio vince il mondo; e questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fede. E chi è che vince il mondo se non chi crede che Gesù è il Figlio di Dio? Egli è colui che è venuto con acqua e sangue, Gesù Cristo; non con l’acqua soltanto, ma con l’acqua e con il sangue. Ed è lo Spirito che dà testimonianza, perché lo Spirito è la verità. Vince, chi crede che Gesù è il Figlio di Dio

Mercato e via della Città Vecchia di Gerusalemme

via della Città Vecchia di Gerusalemme Perché mi hai visto, Tommaso, hai creduto, -dice il Signore-. Beati quelli che credono senza aver visto. Gv 20,29

La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati».Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. Gli dicevano gli altri discepoli: «Abbiamo visto il Signore!». Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il mio dito nel segno dei chiodi e non metto la mia mano nel suo fianco, io non credo». . . . . . >>> Porta di Sion, vicino al Cenacolo

Cenacolo dove accadde l’apparizione ai los discepoli e a Tommaso Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c’era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, stette in mezzo e disse: «Pace a voi!». Poi disse a Tommaso: «Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!». Gli rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!». Gesù, in presenza dei suoi discepoli, fece molti altri segni che non sono stati scritti in questo libro. Ma questi sono stati scritti perché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e perché, credendo, abbiate la vita nel suo nome. Gv 20, 19-31 Cenacolo dove accadde l’apparizione ai los discepoli e a Tommaso

“Solo una cosa ho chiesto al Signore, solo una cosa desidero: stare nella casa del Signore ogni giorno della mia vita, per adorarlo nel suo tempio E contemplare la sua grandezza.” Salm 26,4

Original: Joan Ramirez (+) Ampliación de imágenes, lecturas, música, comentarios (versión catalana y castellana) : Regina Goberna, en colaboración con Àngel Casas Traducción al inglés : Vivian Townsend Traducción al italiano: Ramon Julià Traducción al euskera: Periko Alkain Traducción al portugués: Ze Manel Marquespereira Traducción al francés: Àngel Casas Vídeo: Esther Lozano