La catena alimentare Giovanni donnarumma
Indice Introduzione Habitat Plancton Consumatori primario Consumatori secondo e terziario decompositori
introduzione In ogni ambiente un essere viventetrova il suo habitat, cioè le condizioni di vita che gli servono... e ogni organismo deve mangiare. Vicino alla superficie del mare, dove arriva molta luce solare e ci sono molte sostanze nutritive, galleggiano piccolissimi esseri viventi, trasportati dalle correnti: sono delle alghe, oppure delle larve di pesci o di crostacei, oppure altri organismi microscopici. Tutti insieme si chiamano plancton.
habitat L'habitat (termine che nellalingua latina significa "egli abita") è il luogo le cui caratteristiche fisiche e abiotiche possono permettere ad una data specie di vivere, svilupparsi, riprodursi, garantendo qualità della vita, la quale può diminuire o aumentare in base ai cambiamenti climatici o demografici. È essenzialmente l'ambiente che può circondare una popolazione di una specie.
plancton Il plancton è famoso per essere il cibo delle balene, ma è anche molto di più. Tutto il plancton è il cibo di piccoli crostacei (ad esempio i gamberetti) o di piccoli pesci, ì che, se mangiano del plancton vegetale, sono dei consumatori primari. Ma anche i gamberetti possono essere mangiati da un pesce come lo sgombro, che è il consumatore secondario; questo, a sua volta, può essere mangiato da uno squalo, che In questo caso è il consumatore terziario. Se un consumatore non viene mangiato, alla fine della vita muore e diventa il cibo dei decompositori.
Consumatori primari sono animali erbivori, che si nutrono di vegetali.
Consumatori secondari e terziario sono gli animali carnivori, che si nutrono di altri animali
decompositori sono gli animaletti, i funghi e i batteri che si nutrono dei resti di altri animali morti o di vegetali morti. Nel momento in cui li mangiano, però, liberano tutte quelle sostanze semplici come i sali minerali che servono ai produttori per ricominciare la catena alimentare.