La Francia e la monarchia assoluta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Assolutismo francese.
Advertisements

Luigi XIV Re Sole.
Luigi XIV Re Sole.
Lo stato assoluto E’ uno stato in cui il re ha un potere assoluto, cioè libero da condizionamenti da parte di qualsiasi altro potere. E’ l’obiettivo che.
Il caso francese Le Guerre di Religione in Francia:
Il caso francese Accentramento e forte senso dello stato (anche l’esperienza coloniale) La vendita degli Uffici La Paulette (1604, da Paulet: 1/60 del.
La guerre di religione in Francia. Enrico IV. Richelieu.
ECONOMIA, GUERRE E SOCIETÀ
Jean Bodin I sei libri della Repubblica (1576)-La sovranità Per sovranità s’intende quel potere assoluto e perpetuo che è proprio dello Stato. [...] Chi.
Guerre di religione. Enrico IV. Richelieu. Mazarino.
Morte di Enrico IV Immaturità del figlio Luigi XIII Governo di Maria de’ Medici (madre) Stati Generali Ripresa del potere del re nel 1624 Nomina di Richelieu.
LA FRANCIA DALLE GUERRE DI RELIGIONE A RICHELIEU
Jean Bodin I sei libri della Repubblica (1576)-La sovranità Per sovranità s’intende quel potere assoluto e perpetuo che è proprio dello Stato. [...] Chi.
Alessia Contarino - Il Cinquecento
La monarchia francese dal XVI al XVIII secolo. Sovranità La sovranità rappresenta il carattere essenziale dello Stato che gli conferisce il diritto di.
L’età dell’assolutismo
La reggia di Versailles
Luigi XIV nacque nel 1638 e morì nel Egli era il re di Francia ed era detto “Re Sole”. Luigi XIV era il figlio di Re Luigi XIII e il nipote di Enrico.
Re Luigi XIV ereditò il trono nel 1643,a soli 5 anni,reggente del trono fu la madre e Re Sole fu affidato al cardinale Mazzarino,successore del cardinale.
La francia di luigi xiv Re Luigi XIV, Figlio Di Re Luigi XIII, Impose La Monarchia Assoluta Al Popolo Francese.
La guerra dei Trent'anni
UNA NUOVA CAPITALE PER IL REGNO D’ITALIA: ROMA
L'ASSOLUTISMO FRANCESE
LA DIFFUSIONE DELLA RIFORMA IN EUROPA
L'EUROPA NEL SEICENTO. LA FRANCIA VERSO LO STATO ASSOLUTO PREMESSA: le guerre di religione del Cinquecento avevano messo in crisi il consolidamento dello.
Luigi XIV a.s. 2016/2017 Lavoro realizzato da Antonella Cottone IV D.
La Francia del 1600.
IL POLICENTRISMO ITALIANO
La formazione dello stato moderno
La “GLORIOSA” rivoluzione inglese
LE MONARCHIE NAZIONALI PP
I BANCHIERI D’EUROPA e la crisi del Seicento (v. p )
L'età dei Lumi e delle riforme
La Gloriosa Rivoluzione
I conflitti del Settecento
IL MODELLO DELLA MONARCHIA COSTITUZIONALE.
L’ASSOLUTISMO REALIZZATO: LA FRANCIA DEL RE SOLE
Gli antenati della Costituzione
prof.ssa Elisabetta Bazzetta
DINASTIA TUDOR (i maggiori)
Gli elementi costitutivi dello Stato Monarchia e repubblica
ENRICO IV di BORBONE ( ).
Dispotismo illuminato
Le guerre di religione in Francia
Dispotismo riformatore
Rivoluzionario e monarchico
La Francia e l'età dei lumi
Le rivoluzioni politiche del Settecento
Il re a Parigi Il 5 ottobre un corteo composto in maggior parte da donne si diresse verso Versailles per reclamare pane e riportare il re a Parigi. Lo.
Istituzioni universali
Le due Rivoluzioni Inglesi
MONARCHIE E REPUBBLICHE
Il seicento Prof.ssa Silvia Ditrani.
LA DIFFUSIONE DELLA RIFORMA IN EUROPA
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
La nascita dello stato nazionale
LA RIVOLUZIONE FRANCESE [ ]
IL ‘600 Dichiarazione dei diritti
IL SEICENTO TRA CRISI E SVILUPPO
LUIGI XIV «IL RE SOLE» ( ) Anno scolastico 2016/2017
La Restaurazione impossibile
L’Europa dei re. La nascita delle monarchie nazionali La pratica del vassallaggio, nei secoli IX-XI, indebolisce il potere politico dei re. Dal XII secolo,
LE CARATTERISTICHE DELLO STATO MODERNO
LO STATO. COSA È LO STATO? Lo stato è l’organizzazione sovrana di un popolo, che vive stabilmente su un territorio. Gli elementi costituitivi dello stato.
L’ITALIA e l’EUROPA nel ‘500
Luigi XIV, Re Sole. Luigi XIV Re di Francia Luigi XIV Nacque nel 1638 a Saint-Germain-en- Laye da luigi XIII e Anna D’Austria Luigi Fin dalla sua Incoronazione.
L’affermazione delle monarchie nazionali
LE CARATTERISTICHE DELLO STATO MODERNO
LE CARATTERISTICHE DELLO STATO MODERNO
Il Settecento in Europa
Transcript della presentazione:

La Francia e la monarchia assoluta

La monarchia assoluta Tentativo da parte del re di regnare senza vincoli, senza legami con il popolo, e quindi con i suoi rappresentanti

2 caratteristiche dello Stato assoluto I sovrani assoluti, per controllare i loro territori,devono servirsi di funzionari a loro fedeli, che formano la burocrazia I sovrani assoluti devono eliminare o ridurre il potere e l’influenza delle assemblee che rappresentano i cittadini (parlamento, Stati generali etc…)

La situazione in Francia: breve riepilogo

Enrico IV di Borbone EDITTO DI NANTES (1598) Libertà di culto per i calvinisti francesi (ugonotti) e possibilità di creare organizzazioni di tipo politico e militare

La Rochelle

1610: assassinio di Enrico IV di Borbone

Luigi XIII: alla morte del padre ha solo 9 anni Enrico IV di Borbone Maria de’ Medici Luigi XIII: alla morte del padre ha solo 9 anni

Maria de’ Medici era italiana, quindi cattolica Stringe rapporti con lo stato europeo che meglio rappresenta e difende il cattolicesimo, la Spagna

Nel 1624 affida il governo al cardinale Richelieu Luigi XIII(1617-1643) Nel 1624 affida il governo al cardinale Richelieu

Cardinale Richelieu (1624-1642) Vuole rendere la Francia uno stato forte sulla scena europea 1) Rafforzamento del potere del re 2) Miglioramento dell’amministrazione del regno 3) Rafforzamento del prestigio della Francia in Europa

1) Rafforzamento del potere del re a) La libertà di culto proclamata dall’Editto di Nantes (1598) viene riconfermata, ma d’ora in poi gli ugonotti non possono più costituire gruppi armati, considerati troppo pericolosi. DISTRUZIONE DE LA ROCHELLE (1628)

b) Controllo del re sulla Chiesa (Chiesa Gallicana) c) Esclusione dei nobili dalla vita politica (per non inasprire i rapporti, però, concede loro molti privilegi)

2) Miglioramento dell’amministrazione del regno a) Istituisce la figura degli intendenti: si tratta di funzionari del re, fedeli a lui, che devono sorvegliare le province a loro affidate.

3) Rafforzamento del prestigio della Francia in Europa a) Partecipazione ad un conflitto che coinvolgerà molti paesi europei dal 1618 al 1648: la Guerra dei Trent’anni.

Cardinale Richelieu muore nel 1642 Luigi XIII muore nel 1643 Luigi XIV ha 5 anni

Anna d’Austria (madre di Luigi XIV) Cardinal Mazzarino (1643-1661)

Il cardinal Mazzarino si trova a imporre pesanti tasse al popolo, per far fronte alle ingenti spese della guerra che era in corso (Guerra dei Trent’Anni). 2 proteste FRONDA (del Parlamento) FRONDA (dei principi ) Opposizione del Parlamento a Mazzarino Opposizione dei nobili a Mazzarino

Per tentare di risolvere le tensioni tra il Parlamento e i nobili e Mazzarino, Anna d’Austria fece proclamare re suo figlio, anche se ancora tredicenne. LUIGI XIV

N.B. Luigi XIV venne fatto sposare con Maria Teresa, figlia del re di Spagna