Nullità del marchio (art. 25 c.p.i.)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL CICLO DI VITA DEL MARCHIO
Advertisements

DOMANDA UFFICIO A.M.I esame degli impedimenti assoluti alla registrazione respinta accettata redazione di una relazione di ricerca m.comunitari m. nazionali.
Trasferimento del marchio Principio generale di libera disposizione Possibile anche cessione parziale Nei limiti del divieto di inganno del pubblico.
Funzione del marchio Fonti: accordi TRIPs, direttiva UE, regolamento sul marchio comunitario (207/2009); d.lgs. 30/2005 Il problema della funzione distintiva.
Impedimenti relativi Novità del marchio (art. 12 c.p.i.) Diversità rispetto a segni anteriori, non rapporto fra marchio e prodotto Nei limiti in cui il.
Estensione della protezione Possibile consenso all’uso del marchio Ancorché confondibile Uso di segno identico per prodotti identici Problema di valutazione.
Registrazione del marchio Soggetti legittimati Art. 19 c.p.i. Di fatto, chiunque può registrare un marchio.
Processo Competenza delle sezioni specializzate in materia di impresa Presunzione di validità del marchio (art. 121 c.p.i.) Difficoltà di prova per i segni.
Marchio non registrato Norme che regolano i rapporti con il marchio di fatto Tutela in base ad art Requisiti corrispondenti a marchio registrato.
COSE, BENI E DIRITTI REALI L’oggetto del rapporto giuridico è il bene. Giuridicamente i beni sono tutte le cose che possono, indipendentemente dalla loro.
Marchio Collettivo fonti giuridiche legittimità condizioni di ammissibilità fasi del percorso di registrazione WORKSHOP Il Marchio. Strumenti e strategie.
Diritto privato I diritti soggettivi e oggetto dei diritti.
1. Impedimenti Gli impedimenti al matrimonio sono le circostanze di fatto – formalmente recepite in norme giuridiche – che ostacolano la valida celebrazione.
Società in accomandita semplice
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Marzo 2017 Corso di diritto fallimentare GIURISPRUDENZA ED ECONOMIA
DISCIPLINA DELLA CONCORRENZA La concorrenza sleale
Amministratori Composizione monopersonale o pluripersonale
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
PERSONA GIURIDICA Non vi è definizione nel c.c. Libro I e V
Funzione del marchio Fonti: accordi TRIPs, direttiva UE, regolamento sul marchio UE (207/2009); d.lgs. 30/2005 Il problema della funzione distintiva Funzione.
INVALIDITA’ del contratto
LA SIMULAZIONE (art ) Creare l’apparenza : simulato e dissimulato (spesso documentato con controdichiarazione) Simulazione ASSOLUTA e RELATIVA.
Registrazione del marchio
Azienda - Nozione Art Azienda e organizzazione
I MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETA’
Processo Competenza delle sezioni specializzate in materia di impresa
Procedimento di registrazione
Controllo sulla gestione
Atti confusori Art n. 1 e c.p.i. Confusione sull’origine
Assemblea Modello fisso di ripartizione di competenze (art. 2364)
La fideiussione Art c.c.: garanzia personale
INVALIDITÀ ED ETEROINTEGRAZIONE DEL CONTRATTO
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a. a
Concorrenza sleale Fondamento della libertà di concorrenza Fonti
Trasferimento del marchio
I vizi di legittimità.
Idoneità alla registrazione
Correttezza professionale
Ministero dello Sviluppo Economico
Impedimenti relativi Novità del marchio (art. 12 c.p.i.)
Estensione della protezione
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Marchio non registrato
Segni distintivi Beni immateriali
Segni distintivi Funzione di identificazione rispetto alle imprese concorrenti In diversi momenti di scelte imprenditoriali Ditta, insegna e marchio Ma.
Marchio collettivo (art. 11 c.p.i.)
Esercitazione excel Obiettivo: Analizzare la produzione regionale di vino negli anni Procedura: A partire dai dati assoluti forniti durante l’esercitazione.
I segni distintivi dell’imprenditore
Diritto costituzionale
Denigrazione Concetto di diffusione Su prodotti e attività
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA Il ricorso per annullamento
Il ricorso di annullamento artt TFUE
GUARINO, Diritto privato romano, XIIa edizione,
CONTRATTO DI LAVORO- DIMENSIONE INDIVIDUALE
I BENI 1 1.
Il nuovo Regolamento UE sul marchio dell’Unione Europea, alcune novità anche per la tutela dei nostri vini. Confagricoltura Asti – 23 luglio 2018.
TOPIC 2 :: Apetti legali e governance::
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
CONVEGNO INTERNAZIONALE I PATTI PREMATRIMONIALI
Limiti all’uso esclusivo
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
IP box Paolo Arginelli, IBFD, Università Cattolica del Sacro Cuore.
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Software : i diritti “patrimoniali ” d’autore
Principio della unitarietà dei segni distintivi
Transcript della presentazione:

Nullità del marchio (art. 25 c.p.i.) Sempre possibile dichiarare nullo un marchio registrato Cause di nullità derivanti da mancanza di requisiti Incapacità ad essere registrato come marchio, Novità, carattere distintivo, marchi di forma, stemmi o altri simboli, illiceità, decettività, violazione altrui diritti, mala fede Possibile nullità parziale

Decadenza per non uso (art. 24, co. 1) Necessità di uso effettivo Anche tramite licenziatari Anche per esportazione Motivi legittimi Indipendenti da volontà del titolare Possibile ripresa dell’uso (art. 24, co. 3) Salvi diritti acquistati dai terzi Possibile decadenza parziale Problema dei prodotti affini Problemi del rideposito

Volgarizzazione (art. 13.4 c.p.i.) Marchio divenuto denominazione generica Es.: biro, cellophane Richiesta attività o inattività del titolare Mancanza di azioni giudiziali Prodotto nuovo battezzato?

Decettività sopravvenuta (art. 14.2.a) Messaggio ingannevole Diverso per marchi generali e speciali? Ingannevolezza sopravvenuta Deterioramento qualitativo non dichiarato Cessione e licenza di marchi generali? Licenze non esclusive Teoricamente possibile anche illiceità sopravvenuta (art. 14.2.b)

Legittimazione all’azione (art. 122) Legittimazione normalmente assoluta Salvo novità, violazione di diritti di terzi, registrazione del non avente diritto Legittimazione del P.M. Ma non intervento obbligatorio

Divieto d’uso del marchio nullo (art. 21.3) Illiceità dell’uso del marchio

Domande relative a questa lezione Cause di nullità Onere di attuazione del marchio Volgarizzazione Decadenza per decettività Legittimazione all’azione di nullità