I COMUNI MEDIEVALI NASCONO LE NUOVE CITTÀSTATO 1) LA CITTÀ MEDIEVALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
Advertisements

L’Europa all’inizio del 1300
La nascita dei comuni A. Lorenzetti: Effetti del buon governo. L'opera descrive con precisione realistica episodi della vita quotidiana in età comunale.
I centri urbani degli anni attorno al 1000
Il trecento Nel trecento a Firenze nascono i tre massimi autori della letteratura italiana: Dante, Petrarca e Boccaccio e un altro genio nel campo della.
LA CIVILTA’ COMUNALE PAG.81.
LA CITTA’ MEDIEVALE.
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
LA LINGUA: LATINO E VOLGARE
1 Nel resto dell’Europa… Nelle Fiandre era sviluppata l’industria tessile nelle città di Gand,Bruges e Ypres. Nasce l’Hansa, una potente lega commerciale.
Agrigento nel primo decennio del Novecento
Umanesimo e rinascimento Un quadro generale
RICERCA SU NAPOLEONE BONAPARTE
PADRE NOSTRO PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
IL MILLE La ripresa del Mille è caratterizzata da vari eventi: - innovazioni tecnologiche; - aumento della produzione agricola; - crescita demografica;
STATUTO DI FERRARA Gli statuti nascono con l'inizio dei liberi comuni.
IL POLICENTRISMO ITALIANO
L’Italia del Quattrocento
Cap. 11 L'età comunale Unità 3. La ripresa e l'espansione dell'Europa
La bibbia.
Il risveglio dell'Europa
Immagini del luogo dove c’era l’antico Tempio di Gerusalemme
LA SOCIETA’ DI MASSA E IL NAZIONALISMO
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
LA RINASCITA DELLE CITTÀ
L’ALTO MEDIOEVO E LA FINE DEL SACRO ROMANO IMPERO
Nome dello stato (inserisci la bandiera)
L’alto Medioevo e la fine del Sacro Romano Impero
COSI’ DISSE IL SIGNORE……... Gesu’, anche questa giornata è terminata.!
I DOMENICHE 3 quaresima B 2012 Regina.
Giovanni Battista Scalabrini
Parola di Vita Gennaio 2006.
IL SECOLO DEI TRE MAESTRI
Parola di Vita Gennaio 2006.
Parola di Vita Gennaio 2018.
CAPITOLO 9 PP Prof.ssa Nanci.
L’età L’età comunale Italia settentrionale e centrale: i Comuni
L’Italia del 1400.
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
I COMUNI MEDIEVALI A cura della Prof.ssa Isaura Piredda.
LA PRESA DELLA BASTIGLIA
ORDINI DELLA DISUGUAGLIANZA
La nascita della Chiesa
L’Italia dai Comuni agli Stati regionali
BENESSERE, PROSPERITÀ, PACE
Solennità della Madre di Dio
BEATI GLI OPERATORI DI PACE.
CULTURE, LINGUE E RELIGIONI
LA BIBBIA.
Luigi XIV, Re Sole. Luigi XIV Re di Francia Luigi XIV Nacque nel 1638 a Saint-Germain-en- Laye da luigi XIII e Anna D’Austria Luigi Fin dalla sua Incoronazione.
LA POESIA RELIGIOSA.
CONSEGUENZE SOCIALI DELLE CONQUISTE
I COMUNI E LA VITA URBANA
LA RINASCITA DOPO L’ANNO MILLE
La nascita delle lingue Romanze o neolatine
I romani avevano imposto la loro lingua, il LATINO, a tutto l'impero
I COMUNI E LA VITA URBANA
L’età L’età comunale Italia settentrionale e centrale: i Comuni
L’ARTE MEDIEVALE.
DALL’ALTO MEDIOEVO AL BASSO
La dissoluzione del potere
Chi può narrare le potenti opere del Signore?
IL TURISMO D’AFFARI. UN MONDO D’ITALIA..
ABBA', PADRE !.
Il sacro romano impero si frantuma
Eroi della storia Edward Jenner nacque nel Quando era un ragazzo, Edward amava le scienze e la natura spendendo ore sulla riva del fiume Severn.
I cavalieri.
ABBÀ, PADRE !.
Il Settecento in Europa
Nelle tue mani.
Transcript della presentazione:

I COMUNI MEDIEVALI NASCONO LE NUOVE CITTÀSTATO 1) LA CITTÀ MEDIEVALE   1) LA CITTÀ MEDIEVALE Intorno al 1100 la popolazione delle città aumentò il centro della vita economica Europea si sposto dalle corti di campagna alle città e ai loro mercati. Per difendere i loro interessi, i mercanti e artigiani si unirono in corporazioni ; nacquero i primi centri di studi superiori le università nelle scuole si continuava ad insegnare il latino ma per usi pratici si parlava il volgare, cioè la lingua parlata dal popolo , diversa da luogo a luogo : il volgare toscano poi grazie a famosi scrittori divenne la lingua dei poeti e degli scrittori italiani. Nell’ XI secolo molti contadini si trasferirono in città UN GOVERNO AUTONOMO PER I COMUNI MEDIEVALI I COMUNI MEDIEVALI NASCONO LE NUOVE CITTÀSTATO   1) LA CITTÀ MEDIEVALE Intorno al 1100 la popolazione delle città aumentò il centro della vita economica Europea si sposto dalle corti di campagna alle città e ai loro mercati. Per difendere i loro interessi, i mercanti e artigiani si unirono in corporazioni ; nacquero i primi centri di studi superiori le università nelle scuole si continuava ad insegnare il latino ma per usi pratici si parlava il volgare, cioè la lingua parlata dal popolo , diversa da luogo a luogo : il volgare toscano poi grazie a famosi scrittori divenne la lingua dei poeti e degli scrittori italiani. Nell’ XI secolo molti contadini si trasferirono in città UN GOVERNO AUTONOMO PER I COMUNI MEDIEVALI all’ inizio le città erano ad un signore feudale , poi si resero autonome e si governarono da sole , con leggi proprie prendono cosi il nome di comuni all’ inizio gli uomini di governo erano di famiglia e potenti , poi partecipavano al potere anche i borghesi (cioè mercanti, artigiani e professionisti).All’interno dei comuni le lotte tra famiglie erano feroci e si comincio a pensare che un governo forte , di uno solo , potesse portare la pace Nacque cosi la signoria :il signore al centro tutto il potere nelle sue mani. Lo sviluppo dei comuni non fu uguale da per tutto 3)Vivere nelle città medievali All’interno delle mura che proteggevano le città vi erano case , chiese ,botteghe, edifici pubblici. Le strade erano strette e sporche e spesso c’era poca pulizia nelle case. Le famiglie della ricca borghesia erano patriarcali , cioè dipendevano dal padre : figli maschi e figlie femmine ricevevano un educazione diversa e le donne vivevano sotto messe

  2)all’ inizio le città erano ad un signore feudale , poi si resero autonome e si governarono da sole , con leggi proprie prendono cosi il nome di comuni all’ inizio gli uomini di governo erano di famiglia e potenti , poi partecipavano al potere anche i borghesi (cioè mercanti, artigiani e professionisti).All’interno dei comuni le lotte tra famiglie erano feroci e si comincio a pensare che un governo forte , di uno solo , potesse portare la pace Nacque cosi la signoria :il signore al centro tutto il potere nelle sue mani. Lo sviluppo dei comuni non fu uguale da per tutto

3)Vivere nelle città medievali All’interno delle mura che proteggevano le città vi erano case , chiese ,botteghe, edifici pubblici. Le strade erano strette e sporche e spesso c’era poca pulizia nelle case. Le famiglie della ricca borghesia erano patriarcali , cioè dipendevano dal padre : figli maschi e figlie femmine ricevevano un educazione diversa e le donne vivevano sotto messe