La Cellula La cellula animale La cellula vegetale Fine
La Cellula animale Il citoplasma Centrioli Lisosoma Nucleolo Mitocondri Nucleo Ribosomi Retico endoplasmatico Reticolo endoplasmatico Apparato di Golgi Citoscheletro
Nucleo ll nucleo dirige la vita della cellula, E' separato dal citoplasma tramite la membrana nucleare ricca di pori per il passaggio di sostanze. Contiene gli acidi nucleici: -DNA ( acido desossiribonucleico ) che racchiude tutte le istruzioni necessarie alla cellula per crescere e riprodursi. -RNA (acido ribonucleico) che dirige il processo di costruzione delle proteine,la sintesi delle proteine.
Nucleolo Il Nuceolo si trova in una zona del Nucleo (all'interno), controlla la produzione dei Ribosomi
Ribosomi I Ribosomi sono dei piccolissimi corpiccioli sferici sparsi nel citoplasma o “appiccicati” alle membrane del reticolo endoplasmatico. Intervengono nella sintesi delle proteine,sostanze fondamentali per la cellula.
Reticolo endoplasmatico rugoso Il Reticolo endoplasmatico Rugoso è costellato esternamente da ribosomi,è la sede della sintesi delle proteine ed è coinvolto nel loro trasporto verso l'apparato di Golgi.
Apparato di Golgi L'Apparato di Golgi serve a radunare e “impacchettare” le proteine che devono essere trasportate in altri organuli o espulse all'esterno della cellula.
Il Citoscheletro Il Citoscheletro è un insieme di tuboli e filamenti proteici che dà la forma alla cellula,rendendola un po' più resistente, e permette il movimento di molte sostanze al suo interno.
Il citoplasma Il citoplasma è una sostanza gelatinosa, in cui ci sono degli organuli che grazie ad essa le parti che compongono la cellula, restano ferme nella loro posizione.
Lisosomi I lisosomi sono vescicole di forma tondeggiante e sono veri e propri “centri di demolizione” di rifiuti e di sostanze estranee alla cellula.Contengono al loro interno particolar sostanze proteiche, si tratta di enzimi digestivi capaci di demolire molte molecole .
Centrioli I centrioli sono costituiti da tubuli, come quelli presenti nel citoscheletro.Essi intervengono nei processi di divisione delle cellule (al momento della loro riproduzione) e sono in genere assenti nelle cellule vegetali.
Mitocondri I mitocondri sono la sede della respirazione cellulare, un processo che, utilizzando l'ossigeno, produce energia per mezzo della combustione degli zuccheri. Nei mitocondri si produce ATP : Adenosin Tri P(F)osfato.
Reticolo endoplasmatico liscio Il reticolo endoplasmatico liscio è la sede della sintesi dei lipidi e di altre sostanze, ed è coinvolto nel loro trasporto all'interno della cellula.
La cellula vegetale Nucleo Cloroplasti Reticolo endoplasmatico rugoso Parete cellulare Lisosoma Vacuolo
Il Vacuolo I Vacuoli delle cellule vegetali sono vescicole molto grosse,contenenti acqua,sali minarali,sostanze di riserva e prodotti di scarto
I Cloroplasti I Cloroplasti contengono clorofilla,la sostanza responsabile del colore verde delle foglie: questo “pigmento” cattura l'energia luminosa del Sole e la utilizza per produrre glucosio,che funge da nutrimento per la pianta.
La Parete cellulare La Parete cellulare dotata di canali e pori (detti plasmodesmi), rivestiti dalla membrana plasmatica sottostante,che collegano il citoplasma di una cellula con quello delle cellule adiacenti.
Realizzato da: Ricciotti Francesca De Panfilis Flavia Fine