Esercizi.

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Transcript della presentazione:

Esercizi

Esercizio 1

Visibilità

Esercizio 1 Scrivere le 4 classi necessarie per gestire un garage e che compaiono, nel diagramma delle classi seguenti . Lo svolgiamo assieme in classe questo esercizio

Diagramma delle classi

Esercizio 2 public class Counter { private int val; public Counter() { . . . } public Counter(int v) { . . . } public void reset() { . . . } public void inc() { . . . } public int getValue() { . . . } } Esercizio 2 Completare l'implementazione della classe Counter (Contatore) E definire una sottoclasse che rappresenti un contatore che può essere anche decrementato public class CounterDec extends Counter Creare una classe CounterMain contenente il metodo main. • Nel metodo main definire un oggetto cd istanza di CounterDec, ne azzera il valore (reset), lo incrementa due volte, lo stampa a video, lo decrementa e ne ristampa il valore a video

Implementare queste 3 classi concrete e la interfaccia di base Esercizio 3 Implementare queste 3 classi concrete e la interfaccia di base

Esercizio 4 Implementare le classi derivate Sfera e Cubo e un classe test con un main per testarle public abstract class Solido { protected double pesoSpecifico; private double peso(){ return (volume() * pesoSpecifico); } public abstract double volume(); public abstract double superficie();

Esercizio 5 public static void main(String[] args){ Strumento chitarra = new Chitarra(); Strumento tamburo = new Tamburo(); Musicista ludovico = new Musicista("Ludovico"); ludovico.suona(chitarra); ludivico.suona(tamburo); } public interface Strumento { public void produciSuono(); } Creare le 2 classi Chitarra e Tamburo che estendono strumento e la classe musicista che usa "gli strumenti", affiché il main sopra definito sia funzionante