VANGELI 2 - INDICE LA QUESTIONE SINOTTICA FORMAZ. VANGELI (2 fonti) DIPENDENZE FRA I SINOTTICI FORMAZ. VANGELI (3 fonti) VIAGGIO DI GESÙ FORMAZ. VANGELI (4 fonti) DONNE AL SEPOLCRO FORMAZ. VANGELI (Carmignac) PARLATO O TACIUTO? ORIGINE VANGELI LUOGO DELLE APPARIZIONI VANGELO : VANGELI EVOLUZIONE FONTI METODI DI STUDIO
LA RISPOSTA A QUESTE DOMANDE COSTITUISCE LA “QUESTIONE SINOTTICA” X LA QUESTIONE SINOTTICA M P S DATI: NEI VANGELI “SINOTTICI” CI SONO - EVIDENTI DIPENDENZE RECIPROCHE + “CONCORDANTIA DISCORS” - STRANE ED IMPROVVISE DIVERGENZE + - CONTRADDIZIONI ED ERRORI STORICO / GEOGRAFICI PROBLEMI: - COME SONO SORTI I VANGELI? - QUAL È LA LORO STORICITÀ? LA RISPOSTA A QUESTE DOMANDE COSTITUISCE LA “QUESTIONE SINOTTICA”
FORMAZIONE DEI VANGELI X FORMAZIONE DEI VANGELI M P IPOTESI DI DUE FONTI PRINCIPALI S BIBLISTI PROTESTANTI TEDESCHI (1900) MATTEO aram. gr. MARCO gr. = Q F 2 F 1 F 3 MATTEO LUCA
FORMAZIONE DEI VANGELI IPOTESI DI TRE FONTI PRINCIPALI X FORMAZIONE DEI VANGELI M P IPOTESI DI TRE FONTI PRINCIPALI S VAGANAY (1954) GERUSAL. ROMA PIETRO MATTEO aram. gr. S gr. = Q MARCO LUCA MATTEO
FORMAZIONE DEI VANGELI IPOTESI DI QUATTRO FONTI X FORMAZIONE DEI VANGELI M P IPOTESI DI QUATTRO FONTI S BOISMARD (1972) Q A B C MATTEO INTERMEDIO MARCO INTERMEDIO PROTO LUCA GIOVANNI MATTEO ATTUALE MARCO ATTUALE LUCA ATTUALE GIOVANNI ATTUALE
FORMAZIONE DEI VANGELI IPOTESI DI DUE FONTI PRINCIPALI X FORMAZIONE DEI VANGELI M P IPOTESI DI DUE FONTI PRINCIPALI S J. CARMIGNAC (1984) DATE MARCO (sem.) DETTI (Q) (sem.) FONTI VARIE (sem.) DI PIETRO DI MATTEO 42-45 50-53 MC compl. (sem.) TRADIZIONI ORALI E FONTI SCRITTE 50-55 TRADUZIONE RIELABORAZIONE delle FONTI TRADUZIONE ---- ----- ----------- LUCA GR. MATTEO SEM. 55 RIELAB. FONTI TRADOTTE TRADUZIONE MARCO ATTUALE LUCA ATTUALE MATTEO ATTUALE 60-63 58-60 60-65
? VANGELI ORIGINE DEI VANGELI - DATI SICURI (FATTI DI GESÙ) 30 d.C. X ORIGINE DEI VANGELI - DATI SICURI M P ? S (FATTI DI GESÙ) 30 d.C. TESTIMONIANZE APOSTOLICHE TRADIZIONI ORALI IN EBRAICO / ARAMAICO DOCUMENTI SCRITTI IN GRECO 50 100 150/200 VANGELI CANONICI APOCRIFI PADRI APOSTOLICI
VANGELO VANGELI GLI APOSTOLI PREDICANO LA RISURREZIONE: “CREDI A NOI?” X VANGELO VANGELI M P GLI APOSTOLI PREDICANO LA RISURREZIONE: “CREDI A NOI?” S VANGELO R. SÌ! (ATTO DI FEDE) * ORA CHE COSA DEVO FARE? POICHÉ GESÙ È IL SIGNORE, DEVI COMPORTARTI COME HA INSEGNATO MORALE * CHE COSA HA INSEGNATO? TRADIZIONE ORALI DEGLI APOSTOLI TRADIZIONI ORALI SUCCESSIVE VANGELI DOCUMENTI SCRITTI VANGELI a) CANONICI b) APOCRIFI IL PROBLEMA DEL CANONE!
- KÉRIGMA - CATECHESI - FORME LETTERARIE - SINTESI ORGANICHE X CONGETTURA DI EVOLUZIONE DELLE FONTI SU GESÙ M P - KÉRIGMA = ANNUNCIO DELLA RISURREZIONE S - CATECHESI = SVILUPPO DEL KÉRIGMA (per chi crede) - FORME LETTERARIE = BREVI NARRAZIONI SCRITTE - SINTESI ORGANICHE = AMPLIAMENTI PER RISPONDERE ALLE RICHIESTE DELLE COMUNITÀ - VANGELI CANONICI = RIELABORAZIONI SECONDO I CRITERI PERSONALI DI OGNI SINGOLO EVANGELISTA - VANGELI APOCRIFI = SVILUPPO DEI RACCONTI DOPO LA MORTE DEGLI APOSTOLI (INCONTROLLABILE L'ATTENDIBILITÀ) NB. IL TUTTO FORMULATO INZIALMENTE NELLA CULTURA EBRAICA E IN LINGUE SEMITICHE E POI TRADOTTO IN GRECO
TUTTO COLLOCATO NELLA VITA DELLE PRIME COMUNITÀ: “SITZ IM LEBEN” X ORIGINE DEI VANGELI METODI DI STUDIO M P S 1. TRADIZIONI ORALI TRADITIONGESCHICHTE 2. FORME LETTERARIE SCRITTE FORMGESCHICHTE 3. I VANGELI, ORGANIZZATI COI “CRITERI REDAZIONALI” DEGLI EVANGELISTI REDAKTIONGESCHICHTE TUTTO COLLOCATO NELLA VITA DELLE PRIME COMUNITÀ: “SITZ IM LEBEN”
M P FINE PRESENTAZIONE
Mt Mc Lc DIPENDENZE FRA I SINOTTICI 1071 v. 678 v. (664) 1151 v. X M DIPENDENZE FRA I SINOTTICI P Mt 1071 v. 330 v. 678 v. (664) Mc Mc + Mt 181 v. 53 v. Lc 1151 v. (1160) Mt + Mc + Lc 330 v. Mc + Lc 100 v. Mt + Lc 230 v. 500 v. á
VIAGGIO DI GESÙ VIAGGIO IMPOSSIBILE! PARTITO DAI CONFINI DI TIRO X VIAGGIO DI GESÙ M P S PARTITO DAI CONFINI DI TIRO ANDÒ PER SIDONE AL MARE DELLA GALILEA PASSANDO ATTRAVERSO I CONFINI DELLA DECAPOLI (Mc 7,31) VIAGGIO IMPOSSIBILE! (NON CI SONO STRADE) ê
DONNE AL SEPOLCRO - quando? x DONNE AL SEPOLCRO - quando? M P S Gv 20: “MARIA MADDALENA ANDÒ DI BUON MATTINO, QUANDO C’ERA ANCORA TENEBRA AL SEPOLCRO” CONTRADDIZIONE ! Mc 16: “E ASSAI DI BUON’ORA (LE DONNE) VANNO AL SEPOLCRO, SORTO IL SOLE” ê
MA, SE LE DONNE HANNO TACIUTO, X LE DONNE AL SEPOLCRO HANNO PARLATO? M P S Mt 28,8: Mc 16,8: “ED ALLONTANATESI PRESTO DAL SEPOLCRO CON TIMORE E CON GIOIA GRANDE (LE DONNE) CORSERO AD ANNUNCIARE AI SUOI (= DI GESÙ) DISCEPOLI” “E USCITE (LE DONNE) FUGGIRONO DAL SEPOLCRO LE PRESE INFATTI TREMORE E AGITAZIONE; E A NESSUNO NULLA DISSERO: TEMEVANO INFATTI” MA, SE LE DONNE HANNO TACIUTO, COME FA MARCO A SAPERE CIÒ CHE È SUCCESSO? ê
* * IL LUOGO DELLE APPARIZIONI AI DODICI X IL LUOGO DELLE APPARIZIONI AI DODICI M 180 Km P a) secondo Mt 28,7.10 e Mc 16,7: GALILEA SOLO IN GALILEA 120 Km b) secondo Lc 24,6.34-36 e Gv 20,19.26: SOLO IN GERUSALEMME [Gv 21,4: apparizione in Galilea, ma è un altro autore] COME POTÈ LA PRIMA TRADIZIONE CRISTIANA DIMENTICARE IL LUOGO DOVE GESÙ È APPARSO? GERUSALEMME l * A NOSTRO AVVISO QUESTA È LA MASSIMA CONTRADDIZIONE CONTENUTA NEI TESTI * I TENTATIVI DI SPIEGAZIONE FINORA PROPOSTI NON SEMBRANO PIENAMENTE CONVINCENTI á
M P FINE INSERTI