Sportello Unico Rischio Industriale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PON Sintesi delle funzioni di ciascun operatore (tranne il GOP e il referente per la valutazione) all’interno della nuova piattaforma di Gestione.
Advertisements

Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 6 Aprile 2016 Servizio Consulenza giuridica, Semplificazione.
FlowLineXL Flowline XL e' il sistema integrato per la gestione del recruitment tramite web per enti e societa' di selezione Fornito in modalita' ASP (application.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La produzione di statistiche basate sugli archivi amministrativi 1 PROSPETTIVE.
Rete telematica regionale toscana Area ISIC IDOL: il sistema dei servizi per l’impiego della Regione Toscana Regione Toscana - Area ISIC 1 di 14 IDOL.
Claudio G. Distefano Coordinamento Fatturazione Elettronica PA Agenzia per l’Italia Digitale Fatturazione Elettronica verso la PA.
Sportelli telematici polifunzionali Un’opportunità per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
Il Geoportale per la protezione civile Nuovi servizi per il territorio Architetto Angelo Gotti Green House – Zogno – 16 settembre 2016.
OR6: Studio, progettazione e realizzazione di un Citizen's Marketplace per cittadini e imprese che renda disponibili i servizi applicativi forniti da PA.
Casa Digitale del Cittadino
Piano della formazione aziendale Linee strategiche triennio 2017/2019
User Group Riccardo Righi Analista Titulus e titulus organi.
Smart HMS: Smart Health Management System
User Group Paolo Vandelli 1° incontro 25 febbraio 2010 Obiettivi 2010
La Spending Review nella PA: Vertica e Pentaho per il controllo della spesa farmaceutica convenzionata Fabio Raimondi Project Manager Tecnologie Digitali.
PERCORSO PARTECIPATIVO
Progetti integrati per il sistema di emergenza sanitaria
Relazione del Segretario: Status AIDB 2009
MERCap Anagrafica mercati su area pubblica Regione Lombardia
Nuovo Polo della Salute di Padova
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
Il transitorio USTIF - ANSF
Silenzio assenso fra P.A. Servizi tecnici
VALLE BREMBANA DIGITALE: 21 COMUNI, UN UNICO SPORTELLO TELEMATICO DELLE Attività PRODUTTIVE E DELL’EDILIZIA ESPERIENZE A CONFRONTO: LA GESTIONE DELLO SPORTELLO.
SIRU-FSE 2014/20 ACCESSI WEB AdA AdC ALTRI SS. II. REGOLAMENTI UE
PROGETTO “TELEDIDATTICA”
Settore Protezione Civile
Roma, 15 giugno 2017 Workshop I PROCEDIMENTI DI AUTORIZZAZIONE DI MESSA IN SERVIZIO PER I SOTTOSISTEMI STRUTTUALI DI TERRA.
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
FlowLineXL Flowline XL e' il sistema integrato per la gestione del recruitment tramite web per enti e societa' di selezione Fornito in modalita' ASP (application.
Le sfide della Seveso III
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE, NULLA OSTA, DICHIARAZIONI E AUTORIZZAZIONI, trasmesse in modalità TELEMATICA Sandro Menchi, Istruttore Amministrativo,
TAVOLO TEMATICO …SPVSA……...
Il progetto Centri di Ricerca Sistema Integrato ModULAre PMI
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Progetto B1/SAI STATO DI AVANZAMENTO Massa – 19 febbraio 2004
DIREZIONE REGIONALE VENETO Ufficio Attività Istituzionali
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
ZONE FRANCHE URBANE DM 6 giugno 2017
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
II Secondo Rapporto sullo Stato del Capitale Naturale in Italia
Come abilitare la CRS-CNS
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
La notifica di importazione: le procedure «a destino»
Posta Elettronica Certificata
Impresa Formativa Simulata
I NUOVI SERVIZI-PRIVACY DI CONFINDUSTRIA VERONA
‘Piattaforma SUAP cmcastelli
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
FATTURA ELETTRONICA.
Oggetti a firma: operatività di oggi e introduzione nuovo processo
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Leggi, teoria e pratica.
LABORATORIO Diritto dell’Informazione e delle Telecomunicazioni: Gli Organi di governo del sistema dell’informazione (G.P. Cuomo - 2)
ZONE FRANCHE URBANE DM 6 giugno 2017
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
La rivoluzione del BIM e del BMS nella progettazione impiantistica
Aspetti normativi del D.Lvo n. 196 del 2003
Coordinatore Ing. Elisabetta Pellegrini
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
Trasformazione digitale
L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici Dott. Giuseppe.
Fatturazione Elettronica
Come abilitare la CRS-CNS
QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO
Transcript della presentazione:

Sportello Unico Rischio Industriale Sportello Unico ARIR- MATTM Sportello Unico Rischio Industriale Rif. Accordo Quadro Regione Lombardia – Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) – 2005 A cura di Daniele Fulgenzi Lombardia informatica - Responsabile Area Service Management DG Ambiente, Energia e Reti Palermo, 22/11/2011

Accordo MATTM e Regione Lombardia Sportello Unico ARIR- MATTM Accordo MATTM e Regione Lombardia La realizzazione del Sistema Informativo per la gestione delle autorizzazioni delle ARIR costituisce una della azioni previste nell’“Accordo per la condivisione delle conoscenze e la sperimentazione di metodologie nel settore della prevenzione e del controllo dei rischi di incidenti rilevanti” stipulato in data 11 novembre 2005 tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e la Regione Lombardia. Si concretizza nella progettazione e realizzazione dello: SPORTELLO UNICO RISCHIO INDUSTRIALE per i soggetti della filiera delle industrie a rischio di incidente rilevante

Sportello Unico ARIR- MATTM: Mission (1) La realizzazione dello Sportello Unico Telematico Regionale, quale luogo della rete in cui è garantito a tutti i soggetti della “filiera” industrie a rischio di incidente rilevante - l’utente finale (le imprese) e le Amministrazioni coinvolte nel procedimento, con le dovute garanzie di riservatezza di identità di tutti gli attori, di integrità dei dati gestiti e di conservazione delle informazioni - l’accesso a dati, informazioni e servizi necessari per gli adempimenti previsti dalla normativa vigente, si traduce nella implementazione di una interfaccia unica, per mezzo della quale:

Sportello Unico ARIR- MATTM: Mission (2) l’azienda: “deposita” la sua richiesta compilando specifiche maschere di inserimento, verifica lo stato di avanzamento della pratica e, se necessario, modifica i dati precedentemente inseriti comunicando l’avvenuta modifica; la struttura della Regione titolare del Procedimento: esamina i documenti provenienti dall’azienda, gestisce e regola le notifiche all’azienda e agli attori correlati riguardanti le attività necessarie all’istruttoria e lo status di quest’ultima; gli organi tecnici (es. CTR) deputati alla valutazione ARIR: consultano ed esaminano la documentazione proveniente dall’azienda avvalendosi di strumenti di analisi e modellistica per l’attività di istruttoria e per le verifiche ispettive comunicandone gli esiti; CTR comitato tecnico regionale (si riunisce per dare l’autorizzazione all’azienda). Ente competente presieduto dai VVF (che firmano le autorizzazioni).

Sportello Unico ARIR- MATTM: Mission (3) le strutture della Regione con funzioni di V.I.A. e gestione dell’emergenza: consultano le informazioni riguardanti l’azienda e lo status della procedura di autorizzazione ai fini delle attività loro preposte; il Ministero e ISPRA: consultano ed acquisiscono i dati necessari all’aggiornamento delle loro banche dati, condividono i contenuti della banca dati regionale (anagrafica azienda, stabilimento, impianto/deposito, sostanze…); le amministrazioni locali e Prefetture: consultano i dati delle aziende in modo tale da predisporre l’informazione ai cittadini e la redazione di documenti di pianificazione di emergenza (a livello comunale, intercomunale, provinciale, PEE...). V.I.A. – Valutazione impatto ambientale

Sportello Unico, un sistema di supporto alle decisioni Sportello Unico ARIR- MATTM Sportello Unico, un sistema di supporto alle decisioni Autorizzazione ARIR normativa reportistica SI NO dati ARIR analisi spaziale valutazione sfondi territoriali esito simulazione modelli di simulazione (dati ipotizzati)

Sportello Unico ARIR- MATTM Lombardia Informatica, IT company in house di Regione Lombardia, è una società di servizi, a capitale interamente regionale, che svolge un ruolo di "cerniera" tra la domanda della Pubblica Amministrazione, l'offerta del mercato dell'Information & Communication Technology e i Cittadini che usufruiscono dei servizi.

Attività di progetto svolte da LISPA Sportello Unico ARIR- MATTM Sportello Unico ARIR- MATTM: History (1) Attività di progetto svolte da LISPA Analisi di processo definizione degli attori coinvolti definizione dei flussi ai sensi della normativa nazionale e regionale Analisi architettura informativa definizione del modello dati con le principali entità e loro relazioni Analisi architettura funzionale definizione dei profili utente definizione delle funzionalità Condivisione formato interscambio dati con MATTM Progettazione e realizzazione del sistema

Progettazione e sviluppo primo nucleo funzionalità Sportello Unico ARIR- MATTM Sportello Unico ARIR- MATTM: History (2) Progettazione e sviluppo primo nucleo funzionalità Obiettivo: Condivisione preliminare con le Imprese

Sviluppo primo nucleo funzionalità Sportello Unico ARIR- MATTM Sportello Unico ARIR- MATTM: History (3) Sviluppo primo nucleo funzionalità Obiettivo: Condivisione preliminare con le Imprese Hanno fatto parte del primo nucleo di funzionalità: Registrazione, abilitazione e accesso del gestore tramite CRS/CNS Funzionalità per il Gestore Visualizzazione e modifica dati “carta di identità” Visualizzazione procedimenti amministrativi e invio documenti Visualizzazione cartografia Funzionalità per il Funzionario regionale Visualizzazione e modifica dati (in assenza di gestore registrato) Visualizzazione e modifica procedimenti amministrativi

Aziende a rischio d’incidente rilevante Milestones DLgs 334/99 e 238/2005 Art. 6 (bassa soglia) Art. 8 (alta soglia) Procedimenti autorizzativi (NOF, NAR..) Verifiche ispettive del SGS Pianificazione dell’emergenza (PEE) Sportello Unico ARIR- MATTM NAR: Non Aggravio di Rischio – NOF: Nulla Osta di Fattibilità – PEE: Piano di Emergenza Esterno (definisce i rischi per il territorio in caso di incidente, individua le misure e gli strumenti di intervento considerando strutture, infrastrutture e risorse del territorio interessato) – SGS Sistema di Gestione della Sicurezza

Non Aggravio di Rischio (NAR) Sportello Unico ARIR- MATTM Procedimenti autorizzativi Altri procedimenti analizzati Notifica e Allegato V (Art. 6 e 8) Comunicazione Avvio Attività Istruttoria Preliminare Definitiva RDS (Art. 8) Definitiva SVT (Art . 6) Non Aggravio di Rischio (NAR) Visite ispettive SGS Monitoraggi delle prescrizioni Diffida Incidente Piano di emergenza esterno SVT Scheda di valutazione tecnica – RDS Rapporto di sicurezza 12

Gestione sostanze pericolose Sportello Unico ARIR- MATTM Gestione sostanze pericolose E' attualmente in corso un'attività svolta in partnership con l'Istituto Superiore di Sanità e Regione Piemonte, sotto la supervisione del MATTM, per l'unificazione di un formato di scambio dati per la gestione dei dati contenuti nel DataBase delle sostanze pericolose gestito dall'Istituto Superiore di Sanità. L'obiettivo è l'implementazione dell'interscambio entro febbraio 2012.

Sicurezza REGISTRAZIONE Accesso tramite CRS-cns firma digitale Sportello Unico ARIR- MATTM Sicurezza REGISTRAZIONE Accesso tramite CRS-cns firma digitale La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è un documento informatico, rilasciato da una Pubblica Amministrazione, con la finalità di identificare in rete il titolare della carta. Utilizza una carta a microprocessore (smart card) in grado di registrare in modo protetto le informazioni necessarie per l’autenticazione in rete.  La CNS non è un documento di riconoscimento “a vista” come la Carta di Identità elettronica (CIE) perché non contiene la foto del titolare e non richiede particolari caratteristiche e requisiti per il supporto grafico. Grazie comunque al microchip e al software, identici a quelli della CIE, dà accesso agli stessi servizi e consente modalità più flessibili e veloci di produzione e diffusione, anche attraverso canali di distribuzione alternativi rispetto a quelli istituzionali della CIE.  La distribuzione della Carta Nazionale dei Servizi va, quindi, in parallelo con il piano di rinnovo delle carte di identità. La completa corrispondenza informatica tra CNS e CIE assicurerà la continuità dei servizi al cittadino nel passaggio dalla Carta Nazionale dei Servizi alla Carta di Identità Elettronica.  Accanto al certificato di autenticazione del titolare, la CNS potrà ospitare anche il certificato di firma digitale ed informazioni sanitarie.

Utilità Funzionalità della piattaforma Utenti Sportello Unico ARIR- MATTM Utilità Funzionalità della piattaforma Utenti

1- Funzionalità della piattaforma Sportello Unico ARIR- MATTM 1- Funzionalità della piattaforma Trasmissione/notifica del deposito di documenti Gestione procedimenti Georeferenziazione di aziende e relative aree di danno Database – archivio documentale Reportistica e altre funzionalità

Trasmissione (tramite PEC) /notifica deposito documenti Sportello Unico ARIR- MATTM Trasmissione (tramite PEC) /notifica deposito documenti Caricamento documenti e validazione tramite firma digitale off-line Protocollazione automatica ed invio notifica del deposito dei documenti a tutti gli interessati (tra cui il Gestore) – certezza dell’invio e della ricezione

1- Funzionalità della piattaforma Sportello Unico ARIR- MATTM 1- Funzionalità della piattaforma Trasmissione/notifica del deposito di documenti Gestione procedimenti Georeferenziazione di aziende e relative aree di danno Database – archivio documentale Reportistica e altre funzionalità

Gestione Procedimenti Sportello Unico ARIR- MATTM Gestione Procedimenti Istruttoria autorizzativa (art.8 DLgs 334/99 e smi - Comitato Tecnico Regionale) Visite ispettive SGS (art.6 – ARPA e VVF, art.8 – ARPA, VVF, INAIL) Monitoraggio delle prescrizioni Incidenti Piani di emergenza esterni (Prefetture) 19

1- Funzionalità della piattaforma Sportello Unico ARIR- MATTM 1- Funzionalità della piattaforma Trasmissione/notifica del deposito di documenti Gestione procedimenti Georeferenziazione di aziende e relative aree di danno Database – archivio documentale Reportistica e altre funzionalità

Georeferenziazione di aziende e relative aree di danno Sportello Unico ARIR- MATTM Georeferenziazione di aziende e relative aree di danno Caricamento dei dati geografici dell’azienda su cartografia regionale a scala 1:10.000 Editing speditivo Validazione dei dati inseriti da parte del gestore Possibilità di caricare propri files (ESRI shp) 21

1- Funzionalità della piattaforma Sportello Unico ARIR- MATTM 1- Funzionalità della piattaforma Trasmissione/notifica del deposito di documenti Gestione procedimenti Georeferenziazione di aziende e relative aree di danno Database – archivio documentale Reportistica e altre funzionalità

Database e archivio documentale Sportello Unico ARIR- MATTM Database e archivio documentale Archivio documenti con identificativo (protocollo o altro codice identificativo e data) Archivio documenti correlati Costante aggiornamento dei documenti inseriti e archivio storico

1- Funzionalità della piattaforma Sportello Unico ARIR- MATTM 1- Funzionalità della piattaforma Trasmissione/notifica del deposito di documenti Gestione procedimenti Georeferenziazione di aziende e relative aree di danno Database – archivio documentale Reportistica e altre funzionalità

Reportistica e altre funzionalità Sportello Unico ARIR- MATTM Reportistica e altre funzionalità Reportistica standard predefinita secondo l’utente registrato 25

Utilità Sicurezza Funzionalità della piattaforma Utenti REGISTRAZIONE Sportello Unico ARIR- MATTM Utilità Funzionalità della piattaforma Utenti Sicurezza REGISTRAZIONE Accesso tramite CRS-cns firma digitale La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è un documento informatico, rilasciato da una Pubblica Amministrazione, con la finalità di identificare in rete il titolare della carta. Utilizza una carta a microprocessore (smart card) in grado di registrare in modo protetto le informazioni necessarie per l’autenticazione in rete.  La CNS non è un documento di riconoscimento “a vista” come la Carta di Identità elettronica (CIE) perché non contiene la foto del titolare e non richiede particolari caratteristiche e requisiti per il supporto grafico. Grazie comunque al microchip e al software, identici a quelli della CIE, dà accesso agli stessi servizi e consente modalità più flessibili e veloci di produzione e diffusione, anche attraverso canali di distribuzione alternativi rispetto a quelli istituzionali della CIE.  La distribuzione della Carta Nazionale dei Servizi va, quindi, in parallelo con il piano di rinnovo delle carte di identità. La completa corrispondenza informatica tra CNS e CIE assicurerà la continuità dei servizi al cittadino nel passaggio dalla Carta Nazionale dei Servizi alla Carta di Identità Elettronica.  Accanto al certificato di autenticazione del titolare, la CNS potrà ospitare anche il certificato di firma digitale ed informazioni sanitarie.

2-Utenti P.A.: Privati: Autorità competente Sportello Unico ARIR- MATTM 2-Utenti P.A.: Autorità competente Altri Enti coinvolti nel procedimento Autorità competente per i controlli Istruttori Privati: Gestori degli stabilimenti

Utenti PA Autorità competente per le istruttorie Sportello Unico ARIR- MATTM Autorità competente per le istruttorie (CTR, Regione Lombardia) Altri membri del CTR (VVF, RL, ARPA, INAIL, Provincia, Comune..) Autorità competente per i controlli (MATTM, RL) Membri commissioni ispettive (VVF, ISPRA, ARPA, INAIL, ASL..) Enti con altre competenze (Prefetture, altri Ministeri, Dipartimento di Protezione Civile..) 28

Sportello Unico ARIR- MATTM Utenti privati Gestore dello stabilimento (inserisce i dati ufficiali dello stabilimento e trasmette i documenti, autenticandoli tramite firma digitale off-line) Editore – abilitato dal gestore (inserisce i dati ma non li può validare, perché non abilitato)

Mappatura tra attori e profili utente Sportello Unico ARIR- MATTM Mappatura tra attori e profili utente PA Ente Competente, Responsabile Gestisce i procedimenti di competenza Crea i gruppi di lavoro (Comm. Tecnica e Comitato) Gestisce i documenti del procedimento Può consultare i dati di stabilimento Istruttore (coordinatore) Accede ai documenti di istruttoria Può consultare i dati di stabilimento e procedimento Destinatario di comunicazioni Riceve documentazione Privati Gestore, Editore Gestisce i dati dello stabilimento Carica ed invia documenti Può consultare i dati di procedimento La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è un documento informatico, rilasciato da una Pubblica Amministrazione, con la finalità di identificare in rete il titolare della carta. Utilizza una carta a microprocessore (smart card) in grado di registrare in modo protetto le informazioni necessarie per l’autenticazione in rete.  La CNS non è un documento di riconoscimento “a vista” come la Carta di Identità elettronica (CIE) perché non contiene la foto del titolare e non richiede particolari caratteristiche e requisiti per il supporto grafico. Grazie comunque al microchip e al software, identici a quelli della CIE, dà accesso agli stessi servizi e consente modalità più flessibili e veloci di produzione e diffusione, anche attraverso canali di distribuzione alternativi rispetto a quelli istituzionali della CIE.  La distribuzione della Carta Nazionale dei Servizi va, quindi, in parallelo con il piano di rinnovo delle carte di identità. La completa corrispondenza informatica tra CNS e CIE assicurerà la continuità dei servizi al cittadino nel passaggio dalla Carta Nazionale dei Servizi alla Carta di Identità Elettronica.  Accanto al certificato di autenticazione del titolare, la CNS potrà ospitare anche il certificato di firma digitale ed informazioni sanitarie. 30

Dati Caricamento: AGGIORNAMENTI: Sportello Unico ARIR- MATTM Dati Caricamento: GESTORI (Dati generali e mappa stabilimento, sostanze detenute, analisi di rischio su ipotesi di incidente..) AUTORITA’ COMPETENTE (procedimenti amministrativi, gruppi di lavoro…) AGGIORNAMENTI: ad ogni caricamento di nuovi dati (e quindi ad un invio di documenti da parte dello stabilimento), viene creato uno storico navigabile tramite menu a tendina per avere la “fotografia” dei dati ad una certa data

Esempio di applicazione pratica Sportello Unico ARIR- MATTM Esempio di applicazione pratica Registrazione utente (pubblico, privato) Abilitazione Scelta profilo utente (funzionalità diverse) Accesso alla piattaforma tramite CRS-CNS Navigazione tramite menù Scelta attività (consentite a seconda del profilo dell’utente) La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è un documento informatico, rilasciato da una Pubblica Amministrazione, con la finalità di identificare in rete il titolare della carta. Utilizza una carta a microprocessore (smart card) in grado di registrare in modo protetto le informazioni necessarie per l’autenticazione in rete.  La CNS non è un documento di riconoscimento “a vista” come la Carta di Identità elettronica (CIE) perché non contiene la foto del titolare e non richiede particolari caratteristiche e requisiti per il supporto grafico. Grazie comunque al microchip e al software, identici a quelli della CIE, dà accesso agli stessi servizi e consente modalità più flessibili e veloci di produzione e diffusione, anche attraverso canali di distribuzione alternativi rispetto a quelli istituzionali della CIE.  La distribuzione della Carta Nazionale dei Servizi va, quindi, in parallelo con il piano di rinnovo delle carte di identità. La completa corrispondenza informatica tra CNS e CIE assicurerà la continuità dei servizi al cittadino nel passaggio dalla Carta Nazionale dei Servizi alla Carta di Identità Elettronica.  Accanto al certificato di autenticazione del titolare, la CNS potrà ospitare anche il certificato di firma digitale ed informazioni sanitarie.

Utente privato: Gestore (1) Sportello Unico ARIR- MATTM Utente privato: Gestore (1) MODIFICA DATI ELENCO STABILIMENTI

Utente privato: Gestore (2) Sportello Unico ARIR- MATTM Utente privato: Gestore (2) AGGIORNAMENTO DATI MENU NAVIGAZIONE DATI DELLO STABILIMENTO

Utente privato: Gestore (3) Sportello Unico ARIR- MATTM Utente privato: Gestore (3) MAPPA NAVIGABILE STORIA DELLO STABILIMENTO REPORTISTICA

Utente PA: Regione Lombardia(1) Sportello Unico ARIR- MATTM Utente PA: Regione Lombardia(1) MENU’ FILTRI ELENCO STABILIMENTI REPORTISTICA DI BASE LINK MAPPA

Utente PA: Regione Lombardia(2) Sportello Unico ARIR- MATTM Utente PA: Regione Lombardia(2) LAYER

Utente PA: Regione Lombardia(3) Sportello Unico ARIR- MATTM Utente PA: Regione Lombardia(3) ANALISI DEL RISCHIO

Utente PA: Regione Lombardia(4) Sportello Unico ARIR- MATTM Utente PA: Regione Lombardia(4) ANALISI DEL RISCHIO

Grazie per l’attenzione Daniele Fulgenzi Responsabile Area Service Management DG Ambiente, Energia e Reti Area Sistemi Territoriali daniele.fulgenzi@lispa.it Lombardia Informatica S.p.a.