Diritto al pane e al sogno

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazioni internazionali Fenomeno sorto nel XIX secolo e sviluppatosi poi in maniera molto ampia nel secolo scorso, specialmente dopo la fine della.
Advertisements

Ex-duCooperazione “Around The World”
Organizzazioni internazionali
Scuola dell’infanzia Capocasale sez. E docente Lucrezia Pagano 20 Novembre 2015 Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
L’ufficio ILO presso la Sezione di Padova Cristina Miletti – INFN Segreteria Ufficio ILO.
LA STORIA DEL PANE La storia del pane inizia quando gli uomini smettono di girovagare per cacciare e raccogliere quello che cresceva spontaneamente.
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
L’ISTITUTO COMPRENSIVO «CANNIZZARO – Galatti» presenta la costituzione spiegata ai ragazzi realizzato dalle classi quinte della scuola primaria.
22 APRILE 22 APRILE GIORNATA DELLA TERRA. La grande idea di un uomo Nel 1969, proposi io un giorno speciale per insegnare a tutti come fosse necessario.
Giornata Mondiale Il 16 Ottobre ricorre la giornata mondiale dell' alimentazione istituita dalla FAO. La giornata mondiale ha lo scopo di sensalibilizzare.
Alice Berselli, Gabriella Rae Mattioli, Cecilia Nocetti, Giusy Rossi
La tutela del patrimonio
Expo Milano 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”
I Bambini Soldato.
Il coraggio di Malala Pakistan.
Progetto scolastico 2016/17 Daniele Friggeri
Israele – questione palestinese
DIRITTO INTERNAZIONALE PUBBLICO
LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
SCHIAVITU’ MINORILE IN ASIA
I SOGGETTI DEL DIRITTO.
TRATTAZIONE ILLUSTRATA DEI PRINCIPI FONDAMENTALI
XVIII Fiera dell´Agnello e della Pecora Zerasca (14-15 Giugno, 2014)
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Liceo Scientifico Statale “Vito Volterra”- Fabriano
ONU - NICE aprile
L'acqua Circa un terzo dell'acqua dolce presente sul nostro pianeta è direttamente sfruttabile dall'uomo. Le fonti sono: -laghi; -fiumi; -falde sotterranee.
La globalizzazione dimezzata ( )
Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789 Art. 1 – Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali.
Nome del Dipartimento/Istituto/Azienda Università/Ente di Ricerca
FONTI INTERNAZIONALI E COMUNITARIE DEL DIRITTO SINDACALE
Ode al giorno felice Pablo Neruda.
Preghiera di Padre Ermes Ronchi
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
La globalizzazione dimezzata ( )
COMITATO OLIMPICO NAZIONALE ITALIANO
È possibile un governo del mondo?
Recipe: Mini plumcake allo yogurt senza uova
I 12 principi fondamentali della:
PERCHE ALIMENTARSI? La nostra alimentazione e a cosa serve
NATALE DEL SIGNORE ANNO A
FAO Yasmine Tazzoute.
Filiera del pane artigianale
PROGETTO DI POTENZIAMENTO DI DIRITTO
Quadro Generale dell’ Istruzione Mondiale
GIUSTIZIA E VIOLENZA.
Filiera del pane artigianale
IL NOSTRO PICCOLO MONDO
INTERNATIONAL AIR TRANSPORT ASSOCIATION
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
La Costituzione Italiana
La Costituzione è la legge più importante del nostro Stato.
Articolo 11 L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali;
Diritto all’alimentazione
Laboratorio di geografia classe 2G
PROGETTO: I DIRITTI DEI BAMBINI
16 ottobre 2018 Giornata Mondiale dell'Alimentazione
GIORNATA DELLA MEMORIA
27 GENNAIO: GIORNO DELLA MEMORIA
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Cittadinanza e Costituzione
L' alcool L'alcol alimentare (alcol etilico o etanolo) presente in diversa concentrazione nelle bevande alcoliche è una sostanza che deriva dalla fermentazione.
I COMMERCI NEL MERCATO MONDIALE
La religione e le religioni
Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO “CARMINE” Largo Peculio N I C O S I A
Diritto internazionale e assetto costituzionale dello Stato
Questioni di……. etichetta
Transcript della presentazione:

Diritto al pane e al sogno

Diritto al Pane Il diritto al cibo deve essere considerato un diritto fondamentale della persona umana, perché se quel diritto non viene soddisfatto tutti gli altri diritti umani non diventano mai effettivi ed efficaci. “Per l’uomo con lo stomaco vuoto il cibo diventa dio.” Gandhi

Il Pane Il pane è un prodotto alimentare che si ottiene tramite un processo di fermentazione, di lievitazione, e di cottura in forno di un impasto a base di farina, cereali e acqua. Ingredienti: Farina; Acqua; Lievito; Sale; (Olio).

Ode al Pane Del mare e della terra faremo pane, coltiveremo a grano la terra e i pianeti, il pane di ogni bocca, di ogni uomo, ogni giorno arriverà perché andammo a seminarlo e a produrlo non per un uomo ma per tutti, il pane, il pane per tutti i popoli e con esso ciò che ha forma e sapore di pane divideremo: la terra, la bellezza, l’amore, tutto questo ha sapore di pane. Pablo Neruda

FAO - Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura La FAO è un’agenzia specializzata dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU). Venne fondata nel 16 ottobre 1945 con lo scopo di promuovere politiche produttive nel settore agricolo e la lotta alla malnutrizione. Attualmente la sede centrale è situata in Italia, a Roma. La FAO è tutt’ora riconosciuta in 191 Stati.

Diritto al sogno Nel mondo ci 150 milioni di bambini e bambine dai 5 ai 14 anni costretti a lavorare; senza contare gli adolescenti che vivono in paesi coinvolti nei conflitti. Il 20 novembre del 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (Organo istituzionale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite - ONU) approva la Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia.

ONU L’ ONU è un'organizzazione intergovernativa a carattere internazionale. All'organizzazione, nata il 24 Ottobre 1945, subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, aderiscono attualmente 193 Stati del mondo sul totale dei 196 riconosciuti sovrani. Nel 2001 L’ONU ottenne il Nobel per la Pace.

Fiorini Chiara & Bonforte Vincenzo