1° Incontro Coppie in comunione Famiglia è vocazione 7 novembre 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Rito del matrimonio nella celebrazione eucaristica
Advertisements

il nuovo Rito del Matrimonio
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
LA COMUNICAZIONE NELLA COPPIA
il nuovo Rito del Matrimonio
AVVISI PARROCCHIALI PARROCCHIA S. DOMENICO SAVIO via Rovigno 11/A – telef Dio ha posto a nostra salvezza mura.
Ognuno di noi comunica non solo con la parola: anche con lo sguardo, con i movimenti, con il tono di voce, con un gesto. E anche nel rapporto.
Beata colei che ha creduto! In cammino con Maria per incontrare il Figlio di Dio.
PREGHIERA DI RINGRAZIAMENTO NELLA MALATTIA
Come gestire e coinvolgere il gruppo e superare le relazioni oppositive S.O.S. CATECHESI Convegno Catechistico Diocesano Nuoro, 18 giugno 2016 Ufficio.
Madre Teresa ci ha insegnato con la sua vita a vivere il Vangelo.
PREGARE IN FAMIGLIA LA FAMIGLIA CELEBRA LA LITURGIA DELLA VITA Sant' Angelo Lodigiano Quaresima 2012.
VERSO LA CELEBRAZIONE DELLE NOZZE
il nuovo Rito del Matrimonio
Buon Natale da Papa Francesco
Fraternità secolare Delle figlie dei Sacri Cuori -VI
E sempre questo tempo ci rivolge un forte invito alla conversione:
I sussidi del settore giovani Anno associativo 2007/08
ALLE ORIGINI DELLA CHIESA
IL CORAGGIO E LA BELLEZZA DI UNA PROMESSA: “TI AMERO’ PER SEMPRE”
anno A DOMENICA 4 AVVENTO
che si impegnano al dono reciproco di sè
Preghiera per la famiglia di San Giovanni Paolo II
Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale 5.
P 3 “SIA FATTA” Gioca&Impara Come è successo a: Lucia – Italia
Credo la CHIESA.
Dal Vangelo secondo Giovanni 3,16-18
IL PELLEGRINAGGIO.
anno A DOMENICA 4 AVVENTO
Parola di Vita Marzo 2011.
Dio ti ama Parole, musica e voce di Marcello Marrocchi.
10.00.
Matrimonio L’ amore è una delle esperienze più importanti ed insostituibili della vita relazionale. Ognuno fa esperienza di questa realtà dall’inizio della.
12.00.
SECONDA SETTIMANA: GIUSEPPE,
e umile, benedetta dall’Altissimo! Vergine
Viaggio nella vita.
PREGHIERA DELLA MAMMA PER IL SUO BAMBINO.
Francesco, va'.
Essa è costituita da tre parti.
Buon Natale da Papa Francesco
Una parrocchia/comunità/Chiesa in uscita … come Gesù a Cafarnao (Mc 1,21-34)
Parola di Vita Febbraio 2010.
Il digiuno che piace al Signore.
Immergersi nel Mistero di Cristo
17.00.
Percorriamo la Via della Croce con i nostri fratelli in guerra
ESSERE AMICI....
I SACRAMENTI 26/12/2018.
Parrocchie di S. Andrea e S. Agnese
Raccontarsi per Incontrarsi
Parola di Vita Aprile 2018.
IN CRISTO PER COSTRUIRE IL «NOI» DELL’UOMO E DELLA CHIESA
La mamma di Gesù.
FESTIVITA’ DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE
Memoria dell’anno appena trascorso...
Essa è costituita da tre parti.
Tweets di Papa Francesco
Maria Madre del sì 1.
Il primo saluto di Papa Francesco.
LA BILANCIA.
Con il mio canto.
È la morte di Gesù che da la vita.
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
Quaresima Benedetto XVI.
dalle Lettere Diocesane
Abramo.
Le parole di Gesù sulla croce
Terza domenica di Avvento, C
Credo la CHIESA.
Transcript della presentazione:

1° Incontro Coppie in comunione Famiglia è vocazione 7 novembre 2015

Preghiera alla Santa Famiglia Gesù, Maria e Giuseppe in voi contempliamo lo splendore dell’amore vero, a voi con fiducia ci rivolgiamo. Santa Famiglia di Nazareth, rendi anche le nostre famiglie luoghi di comunione e cenacoli di preghiera, autentiche scuole del Vangelo e piccole Chiese domestiche. Santa Famiglia di Nazareth, mai più nelle famiglie si faccia esperienza di violenza, chiusura e divisione: chiunque è stato ferito o scandalizzato conosca presto consolazione e guarigione. Santa Famiglia di Nazareth, fa che guardando a te si ridesti in tutti la consapevolezza del carattere sacro e inviolabile della famiglia, la sua bellezza nel progetto di Dio.

I BLOCCHI COMUNICATIVI (GORDON) Dare ordini,comandi o direttive Avvertimenti o minacce Fornire soluzioni non richieste Fare prediche o paternali Criticare, biasimare, giudicare Etichettare, ridicolizzare Porre domande insistenti, indagare Distrarsi, cambiare argomento,fare dell’umorismo MESSAGGIO TU

Ognuno porti all'altro un esempio di vita concreta. S C U S A Ognuno di noi comunica non solo con la parola: anche con lo sguardo, con i movimenti, con il tono di voce, con un gesto. E anche nel rapporto di coppia ogni nostro movimento, sguardo o piccolo gesto racconta tanto di ciò che abbiamo dentro. Diventa importante prendere consapevolezza degli ostacoli e delle difficoltà che la coppia vive nella COMUNICAZIONE. Chiediamoci scusa per tutte le volte in cui la mia comunicazione non ha creato unione, ma ha ferito l'altro. Ognuno porti all'altro un esempio di vita concreta.  

P E R M E S S O Il mondo ci presenta continui ostacoli alla comunicazione, creando nella coppia a volte lunghi silenzi e tanta solitudine. Ma il confronto, il dialogo è strumento fondamentale per camminare insieme verso una meta comune. Proviamo a chiederci reciprocamente “permesso” rispetto a qualcosa che diamo per scontato che l'altro debba fare per noi. Es. Mi permetti per favore un po' di relax (pc, bar, palestra), occupandoti nel frattempo dei bambini?

G R A Z I E Il SI’ pronunciato il giorno del matrimonio non si esaurisce in quel momento. Va rinnovato quotidianamente in ogni attimo e circostanza, gioiosa o triste, facile o difficile.... “fino alla fine della vita finché Lui vorrà...”. Guardandovi negli occhi e tenendovi per mano, ringraziamo il Signore del dono del sacramento nuziale, ripronunciando la promessa matrimoniale:

PRIMA FORMA SECONDA FORMA TERZA FORMA Lo sposo alla sposa: Io N., accolgo te, N., come mia sposa. Con la grazia di Cristo prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita. La sposa si rivolge allo sposo con queste parole: Io N., accolgo te, N., come mio sposo. Con la grazia di Cristo prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita. Sposo: N., vuoi unire la tua vita alla mia, nel Signore che ci ha creati e redenti? Sposa: Sì, con la grazia di Dio, lo voglio. N., vuoi unire la tua vita alla mia, nel Signore che ci ha creati e redenti? Sposo: Sì, con la grazia, di Dio, lo voglio. Insieme: Noi promettiamo di amarci fedelmente, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di sostenerci l’un l’altro tutti i giorni della nostra vita Il sacerdote interroga prima lo sposo: N., vuoi accogliere N. come tua sposa nel Signore, promettendo di esserle fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarla e onorarla tutti i giorni della tua vita? Gli sposi rispondono: Sì. Quindi interroga la sposa: N., vuoi accogliere N. come tuo sposo nel Signore, promettendo di essergli fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarlo e onorarlo tutti i giorni della tua vita? Gli sposi rispondono: Sì.