Maschiosterilità Generalità Tipi di maschiosterilità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di genetica agraria Eredità extranucleare
Advertisements

COLTURE IN VITRO DI CELLULE
La cellula eucariote. Le cellule delle piante sono di solito molto più grandi delle cellule degli animali e ciò è dovuto soprattutto alla presenza dei.
Mantenere un’elevata biodiversità comporta sia la conservazione delle specie esistenti (specie protette nel loro ambiente oppure banche dei semi, del polline,
1. Generalità 2. Tipi di autoincompatibilità 5. Autoincompatibilità e miglioramento genetico 6. Metodi per superare l’ autoincompatibilità 7. Metodi per.
13/11/
Figura 14.2 Russell, Pearson
Varianti e mutazioni ALBERI GENEALOGICI
Corso di Genetica Docente: Dott.ssa Valeria Specchia
Le biotecnologie in campo agro-alimentare
La maggior parte dei ceppi batterici può essere infettata da fagi specifici. Per Escherichia coli: T2, T4, T6 e λ. lisi batterica placca strato batterico.
PARTE SPECIALE 2 - METODI DI SELEZIONE
Disgenesia degli ibridi in Drosophila melanogaster
Mendel e la genetica S.M.S «Q.MAIORANA» Catania A.S.2015/2016
Ereditarietà di due o più geni indipendenti
PILLOLE DI GENETICA parte 1
OUTLINE Generalità sulle RGV Origine e distribuzione
GREGORIO MENDEL
La Fabbrica delle Proteine
Regolazione Genica nei Procarioti
PARTE SPECIALE 1 - AMPLIAMENTO DELLA VARIABILITA’ GENETICA
La Genetica Le leggi di Mendel.
“Legamento” degli embrioni
. Confronto tra procedure di microiniezione 500 mm
13/11/
V – TECNICHE DI COLTIVAZIONE
La cellula.
La diffusione e germinabilità pollinica non è uguale per tutte le specie anemofile né per quelle entomofile ma è funzione della sistemazione ecologica.
Mendel, il padre della genetica
Il DNA genomico totale e’ costituito da oltre 3
La cellula.
L’ibridazione sessuale
Curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
MENDEL E LA GENETICA.
Libro Genealogico razza Frisona Italiana
SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE Principi di Agronomia
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Le eccezioni delle Leggi di Mendel
Le anomalie numeriche dei cromosomi sessuali Sindrome di Turner
Leggi di Mendel.
Cenni di genetica…ritorno al passato
La Genetica Le leggi di Mendel.
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
13/11/
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
GREGORIO MENDEL
1.
La regolazione genica negli eucarioti
PILLOLE DI GENETICA parte 1
La Fabbrica delle Proteine
STUDIO DEI CARATTERI EREDITARI
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Corso di Genetica -Lezione 10- Cenci
Comunicazione virtuosa
Introduzione alla biologia della cellula
13/11/
La genetica e Mendel La genetica è la branca della biologia che studia i geni, l’ereditarietà e la variabilità genetica negli organismi viventi. Nel 1865.
13/11/
Acidi nucleici.
A simple method for fallopian tube sperm perfusion using a blocking device in the treatment of unexplained infertility  Giuseppe Ricci, M.D., Giuseppe.
Principi mendeliani: 1865 G. Mendel ( ).
Definizione di GENETICA
La Genetica Le leggi di Mendel.
13/11/
13/11/
Transcript della presentazione:

Maschiosterilità Generalità Tipi di maschiosterilità Utilizzazione della maschiosterilità Produzione di linee maschiosterili Incrocio di mantenimento Produzione di linee ristoratrici Problemi associati all’uso della maschiosterilità

M.S. non genetica B a s a t a s u l l ’ u s o d i s o s t a n z e g a v e n g o n o t r a t t a t e l e p i a n t e p r i m a d e l l a f i o r i t u r a , a d i n t e r v a l l i p r e s t a b i l i t i R e q u i s i t i : 1 . e f f i c a c i a 1 % s u g l i o r g a n i m a s c h i l i 2 . n o n d e v e i n t a c c a r e l a f e r t i l i t à f e m m i n i l e 3 . r i c h i e d e r e u n r i d o t t o n u m e r o d i t r a t t a m e n t i 4 . e s s e r e e f f i c i e n t e i n d i p e n d e n t e m e n t e d a l l e c o n d i z i o n i a m b i e n t a l i

M.S. controllata geneticamente Regolata da geni nucleari Citoplasmatica Regolata da geni citoplasmatici Genetico-citoplasmatica Regolata da geni citoplasmatici, ma superabile con la presenza di geni nucleari detti “ristoratori”

MA PERCHE’ LA MASCHIOSTERILITA’ E’ IMPORTANTE PER IL MIGLIORAMENTO GENETICO?

Importanza O l t r e i l 9 % d i s e m e i b r i d o d i s p e c i e o % d i s e m e i b r i d o d i s p e c i e o r t i v e v e n d u t o d a l l e d i t t e s e m e n t i e r e è r a p p r e s e n t a t o d a i b r i d i F 1 . E s s i g a r a n t i s c o n o : 1 . P r o d u z i o n i e l e v a t e ( e t e r o s i ) 2 . U n i f o r m i t à e l e v a t a 3 . T r a s f e r i m e n t o d i c a r a t t e r i u t i l i d i d u e g e n i t o r i i n u n u n i c o g e n o t i p o 4 . Elevati margini di guadagno (ditte sementiere) G l i i b r i d i F 1 v e n g o n o p r o d o t t i a t t r a v e r s o i m p o l l i n a z i o n i c o n t r o l l a t e , i n c u i s o n o n o t i e n t r a m b i i g e n i t o r i . S o n o p e r t a n t o n e c e s s a r i e o p e r a z i o n i c o s t o s e : 1 . e m a s c u l a z i o n i d e i f i o r i f e m m i n i l i 2 . i m p o l l i n a z i o n i c o n t r o l l a t e

M.S. e produzione di ibridi F1 GLI STEP Produzione di linee inbred maschiosterili da utilizzare come genitori femminili Produzione di seme ibrido F1 incrociando la linea inbred maschiosterile con una linea inbred maschiofertile geneticamente differente Mantenimento delle linee inbred maschiosterili (incrocio di mantenimento)

M.S. genetica “condizionale” L’espressività del carattere “sterilità” può dipendere da: ambiente fotoperiodo temperatura intensità luminosa umidità relativa elementi nutritivi Alta espressività Sterilità = Bassa espressività Fertilità =

MS NUCLEARE Trasformazione genetica: quali geni? geni che codificano proteine capaci di degradare in modo selettivo tessuti indispensabili per la produzione di polline vitale. In tabacco, mais e crucifere geni che alterano il livello di metaboliti indispensabili per la produzione di polline vitale (aminoacidi, zuccheri, acido jasmonico, biotina, auxine) 2 transgeni che, combinati nella stessa pianta, producono una tossina che provoca sterilità Esempi di brevetti - Patent # US6072102 (2000): Reversible nuclear genetic system for male sterility in transgenic plants - Patent # US6172279 (2001): Plant gene construct encoding a proteine capable of disrupting the biogenesis of viable pollen - Patent # WO01/06845 (2001): A method for obtaining 100% male sterile plants to serve as the female parents in hybrid seed production

Produzione di piante transgeniche maschiosterili

Inbred maschiosterile WT Inbred maschiosterile (BARNASE) Ibrido F1 fertile (BARNASE + BARSTAR)

M.S. citoplasmatica La più utilizzata per la produzione di ibridi F1 La progenie è tutta sterile Necessario considerare: disponibilità di mutanti CMS disponibilità di geni nucleari ristoratori (se nell’ibrido F1 è il seme il prodotto che interessa) assenza di associazione con caratteri indesiderati

Uso della CMS: i problemi · M a n c a n z a d i l i n e e r i s t o r a t r i c i · N e c e s s i t à d i d u e o p i ù g e n i r i s t o r a t o r i · E f f e t t o a m b i e n t a l e s u l l a r i s t o r a z i o n e · A s s o c i a z i o n e t r a C M S e c a r a t t e r i i n d e s i d e r a t i R i d u z i o n e d e l c o n t e n u t o i n c l o r o f i l l a ( c r u c i f e r e ) M a l f o r m a z i o n i n e l f i o r e ( c r u c i f e r e ) S u s c e t t i b i l i t à a p a t o g e n i ( m a i s )