Evoluzione della specie umana.
La preistoria è la lunghissima fase della vita della specie umana precedente alla scrittura,che comparve nel IV millennio a.C. L’essere umano,appartiene alla specie classificata come Homo Sapiens,che fa parte dell’ordine dei primati.
Secondo la teoria di Charles Darwin del 1859,il mondo naturale è il prodotto del lunghissimo processo evolutivo,cioè di trasformazioni di caratteri delle diverse specie per adattarsi all’ambiente e garantirsi la sopravvivenza.
Prima tappa. La prima tappa risale a circa 65 milioni di anni fa. Caratterstiche: Dita lunghe e flessibili e gli occhi disposti frontalmente che consentono la visione binoculare. Si separano in: Scimmie antropomorfe: gorilla scimpanzé…. Ominidi: da dove la specie umana appartiene
Seconda tappa. Tra i 4 e i 2 milioni di anni fa il bipedismo e la stazione eretta erano le caratteristiche fondamentali dell’Australopiteco (Lucy è uno degli australopiteco più conosciuto).
Terza tappa. Caratteristiche Homo Abilis: Cervello più sviluppato,denti piccoli,braccia più corte ed ebbero la capacità di costruire utensili.
Quarta tappa. Un milione e mezzo di anni fa,l’Homo Erectus,perfezionò la lavorazione della pietra fabbricando utensili bifacciali: amigdale(chiamata per la sua forma a mandorla).
Quinta tappa. Dall’Homo Sapiens deriva l’uomo moderno e secondo alcuni studiosi,apparterebbero a questa specie anche l’uomo di Neanderthal e di Cromagnon. Avevano caratterisitche somatiche ormai pienamente umane.
III AS Montella Francesco. Esposito Angelo Nicola. Leva Giuseppe III AS Montella Francesco. Esposito Angelo Nicola. Leva Giuseppe. Rega Patrizia.