Uso di Unity per la Creazione di Giochi Educativi Virciglio Salvatore Cesare Giuliano Prof. Michele Malgeri 26 luglio 2017 Note per la compilazione della presentazione: I font, le dimensioni ed i colori e gli elementi grafici presenti, tranne quando espressamente permesso, non devono essere modificati; Il relatore e gli eventuali correlatori devono essere inseriti uno per riga La presentazione deve essere consegnata sia in formato pptx che in formato pdf preparando un unico file compresso da inviare usando la form presente sul sito del corso di laurea In sede di presentazione lo studente ha circa 3 minuti a disposizione per tutta la presentazione e non è prevista introduzione da parte del relatore. Sostanzialmente lo studente (primo lucido) dovrà comunicare il titolo del proprio lavoro, i relatori e se eventualemnte questo lavoro è stato svolto in collaborazione con una azienda o all’estero, (secondo lucido) introdurre il punto di partenza e gli obiettivi del lavoro di tesi eventualmente leggendo la struttura del documento ed infine (terzo lucido) presentare quanto ottenuto dalla tesi e quali sono gli sviluppi futuri. Non è possibile inserire demo o filamti dentro la tesi. Anno accademico 2015/2016
Obiettivi Indice/Contenuti Introduzione Giochi educativi L’obiettivo della tesi e lo studio delle tecnologie e degli scenari di gioco per poterli applicare alla creazione di situazioni cha aiutino l’apprendimento di nuovi concetti. Indice/Contenuti Introduzione Giochi educativi Concetto di gioco educativo E-learning Gamification Unity Panoramica dell’engine Componenti Principali Progetto, idea e realizzazione Logica di gioco StoryBoard Scenario implementativo Single Player Multiplayer Conclusioni Obiettivi: Gli obiettivi della tesi devono descrivere in breve quale è l’obiettivo principale della tesi, ad esempio: realizzazione di una app in ambiente Android per il supporto delle attività dell’azienda XYZ … Colore, dimensione font non possono essere modificati. Indice/Contenuti La sezione indicata con indice può semplicemente riportare l’indice della tesi oppure riassumere in un elenco puntato i punti principali affrontati durante la tesi. In qualsiasi caso non è prevista una discussione puntuale degli argomenti e pertanto ogni punto non deve essere superiore alle due righe. Questa sezione può essere integrata o sostituita con una immagine che evochi il contenuto della tesi. L’immagine deve nella zona dedicata all’indice (vedi esempi sul sito) Anno accademico 2017
Risultati Conclusioni La piattaforma Unity ha permesso la realizzazione di un gioco collaborativo che necessità l’apprendimento di alcuni concetti di matematica in un contesto collaborativo e propositivo Conclusioni La tecnoclogia del gioco dimostra che può essere applicata per facilitare l’apprendimento di contenuti rivolgendosi principalemnte ad utenti che hanno già familiarità con il gioco. E’ necessario integrare questa tecnologia e validarla in contesti più ampi Risultati/Contributo La sezione risultati presenta il risultato della tesi e l’eventuale contributo del lavoro. In questo caso è previsto che lo studente, in fase di presentazione, possa brevemente commentare questa sezione. Conclusioni Questa sezione, che può essere omessa per dare maggiore spazio ai risultati e/o al contributo della tesi elenca quali sono gli eventuali sviluppi futuri e note sul lavoro svolto. Non deve essere inserita alcuna sezione dedicata ai ringraziamenti Anno accademico 2017