Programmazione per la Musica | Adriano Baratè

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Traduzione ed Interpretazione
Advertisements

Ambiente Java.
Programmazione in Java
Software di base: Linguaggi di Programmazione
INTRODUZIONE Il framework.NET. Un po di storia Sin dalla prima versione del sistema operativo Windows (1990 circa), nacque la necessità di far comunicare.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
Recupero debito quarto anno Primo incontro
Evoluzione dei linguaggi di programmazione
Massa Laura Mela Enrica
Generalità Linguaggio e Macchina Astratta
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
1 Programmazione ad oggetti in Java E.Mumolo, DEEI
Terza parte: Programmazione ad oggetti in Java. Cosè Java Linguaggio di programmazione definito dalla Sun Obiettivo: sviluppo di applicazioni sicure,
Introduzione al linguaggio Java
Gestione di Progetti Software 2 (A.A. 2004/2005) - Lezione 2 1 JAVA: obiettivi di progetto del linguaggio Nota storica: Il linguaggio JAVA (inizialmente.
Fondamenti di Informatica1 Software di base Tra il linguaggio macchina (basso livello) e i linguaggi evoluti (alto livello) esiste uno strato di software.
C# LE BASI 2007 Prima lezione - Introduzione.
Introduzione a C#.
Java Contardi Carlo A.S. 2008/09.
Lezione 1 Linguaggi di programmazione – Algoritmi –Istruzioni
Implementazione di un linguaggio ad alto livello (con riferimento a Java)
© Copyright NTT DATA Italia – All Rights Reserved The information contained in this document is the property of NTT DATA Italia S.p.A. and the addressee.
Programmazione Attività di progettazione ed implementazione di programmi I programmi permettono di realizzare funzioni complesse su un hardware in grado.
1 Macchine astratte, linguaggi, interpretazione, compilazione.
Il software Claudia Raibulet
Fondamenti di informatica T-A Esercitazione 1 : Introduzione AA 2012/2013 Tutor : Domenico Di Carlo.
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
Università degli Studi di Perugia, LS in Informatica Seminario per il corso di Sicurezza Informatica (Prof. S. Bistarelli) Valentina Franzoni I nuovi paradigmi.
Incontri tematici su GNU/Linux ed il Software Libero - programmazione per la scuola secondaria - ● Introduzione ● Perché la programmazione? ● Strumenti.
Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Fondamenti di Informatica FONDAMENTI DI INFORMATICA Domenico Talia
Generazione di codice dinamico per la realizzazione di catene di servizi componibili Progetto di Reti di Calcolatori LS A.A. 2007/08 Studente: Silvia Cereda.
Sistemi Operativi : Gestione della Memoria Anno Scolastico 2012/2013 Un sistema operativo è un programma o un insieme di programmi che garantisce e permette.
1 Alberto Pollastro, !#/bin/bash Novara, GalLUG - Gruppo Utenti Linux Galliate - #!/bin/bash Alberto Pollastro.
IL SISTEMA OPERATIVO (seconda parte) PROGRAMMI UTENTE INTERPRETE COMANDI FILE SYSTEM GESTIONE DELLE PERIFERICHE GESTIONE DELLA MEMORIA GESTIONE DEI PROCESSI.
Elementi fondamentali dell’ Architettura di di un elaboratore elettronico.
I linguaggi di programmazione Gruppo iOS 47: Colombini Christian Flora Jonathan Rossi Francesco.
Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Fondamenti di Informatica PROBLEMI E ALGORITMI LINGUAGGIO MACCHINA.
Musolino Carmelo Borsista del progetto di formazione NEMBO.
Introduzione alla programmazione MIDI
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
Lavoro di gruppo 3^E sia Peroni Jessica Mascheroni Beatrice
Java World Introduzione.
Il Sistema Operativo Gestione dei Processi
Prova d’Esame: selezione di domande
Generazione di codice dinamico per la realizzazione di catene di servizi componibili Matteo Fazi – matr
Microcontrollori e microprocessori
Dal problema al processo risolutivo
Paradigma MVC Ing. Buttolo Marco.
Unità didattica 1: Introduzione al linguaggio Java
ai termini e ai principi informatici utili per utilizzare Linux
Introduzione I microcontrollori.
Programmazione ad Oggetti per la Fisica
analizzatore di protocollo
MODULO 1 – Computer essentials
Corso Java Introduzione.
istalliamo l’ambiente di sviluppo - ide
Caratteristiche e funzioni della scheda Arduino
Controllo e microprogrammazione
Progetto di Tecnologie Web 2014/2015 THERMOWEB
Programmare.
ADO Per gestire i database con tecnologia ASP si utilizzano strumenti ADO (ActiveX Data Objects): un'architettura che fornisce oggetti.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Definizione di linguaggio di programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Corso Java – Intoduzione
Java Introduzione.
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione Procedurale
Transcript della presentazione:

Programmazione per la Musica | Adriano Baratè Introduzione a JAVA (slide: A. Baratè – L.A. Ludovico) prime nozioni Programmazione per la Musica | Adriano Baratè

Perché Java? E’ un linguaggio di programmazione moderno e ampiamente utilizzato E’ portabile e indipendente dalla piattaforma «write once, run everywhere» E’ interamente ad oggetti (OOP, Object-Oriented Programming) La sintassi di base (strutture di controllo, operatori, …) è pressoché identica a quella del C++ Contiene il package javax.sound.*

Bytecode e indipendenza dalla piattaforma Il bytecode è un linguaggio intermedio tra il linguaggio macchina e il linguaggio di programmazione, che riduce la dipendenza dall'hardware e facilita la creazione degli interpreti del linguaggio stesso In Java il bytecode viene prodotto dalla compilazione di codici sorgenti (o file sorgenti) scritti in linguaggio Java Principio di funzionamento: Codice sorgente compilazione bytecode virtual machine esecuzione

Bytecode e indipendenza dalla piattaforma Un programma in bytecode è eseguito mediante un secondo programma che ne interpreta le istruzioni. Questo interprete è spesso indicato con l’espressione macchina virtuale Questa astrazione consente di scrivere programmi portabili: progettati e implementati in modo tale da poter essere eseguiti su diversi tipi di sistemi operativi e di architetture hardware Un altra caratteristica rilevante è la sicurezza: il programma Java è isolato rispetto al sistema operativo, rendendo difficoltoso l’accesso doloso all’hardware delle macchine

Vantaggi sui linguaggi interpretati L’indipendenza dalla piattaforma caratterizza anche i linguaggi interpretati Però un interprete di bytecode risulta molto più veloce di un interprete di un linguaggio di programmazione ad alto livello: è un linguaggio con poche e semplici istruzioni è più vicino al modo di funzionamento dell'hardware (processore e memoria) del computer

Java Virtual Machine La macchina virtuale Java, detta anche Java Virtual Machine o JVM, è il componente della piattaforma Java che esegue i programmi tradotti in bytecode dopo una prima compilazione È stato implementato inoltre un sistema di compilazione Just-In-Time (JIT) utilizzabile su porzioni di codice che necessitano di ottimizzare i tempi di esecuzione. JIT è integrato nella JVM, quindi la portabilità non viene meno Esistono implementazioni software per tutti i sistemi operativi moderni e implementazioni speciali per particolari ambienti hardware/software come telefoni cellulari ed elettrodomestici