LA PRIMA TEORIA EVOLUTIVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FOSSILI cosa sono? Sono ciò che resta di impronte, piante, animali che un tempo vivevano sulla terra il cui corpo è rimasto sepolto per milioni di anni.
Advertisements

PROGETTO I – TEC di scienze
Jean-Baptiste Lamarck
Da Lamarck al DNA, così il cerchio si stringe.
L’evoluzione dei viventi
Origine della specie fissismo Linneo Nomenclatura binomia creazionismo
Anassimandro Già ne VI sec. A.c. sosteneva che gli animali si evolvevano e che gli esseri umani discendevano dai pesci Questa idea non ebbe fortuna e solo.
La volta scorsa: Pesci mutanti in 3E.
Con il termine evoluzione si intende il progressivo ed ininterrotto accumularsi di modificazioni successive attraverso la trasmissione del patrimonio.
L’Evoluzione Marco Cenciarelli 1° F Liceo Scientifico L. Da Vinci Sora
Teorie sull’uomo Creazionismo Catastrofismo Evoluzionismo.
LA BIOLOGIA Presentazione: Loffreda Matteo 1F.
L'evoluzionismo Catallo D..
L’EVOLUZIONE DEGLI ESSERI VIVENTI
L'evoluzionismo Prima dell’evoluzionismo c’erano le teorie del creazionismo e del catastrofismo che Erano sostenute da Linneo e Cuvier.Successivamente.
L’ EVOLUZIONISMO “ L'evoluzionismo è una teoria scientifica secondo la quale sulla Terra gli esseri viventi si sono evoluti da poche forme primitive a.
L’evoluzione L’evoluzione è quel processo molto lento di cambiamento delle caratteristiche genetiche(e quindi ereditabili) delle popolazioni di organismi.
L’evoluzione dei viventi …
PRESENTAZIONE DI RICCIARDI FEDERICO 1°F
L’evoluzionismo. Fate clic per modificare il formato del testo della struttura  Secondo livello struttura Terzo livello struttura  Quarto livello struttura.
L’evoluzione.
Le teorie evoluzionistiche
EVOLUZIONE DEI VIVENTI
L’evoluzione dei viventi
L’EVOLUZIONISMO vs.
Jean-Baptiste de Lamarck
L’EVOLUZIONISMO.
L'EVOLUZIONE.
EVOLUZIONE DELLA PLURICELLULARITA’
Scuola Media Statale Q. Maiorana
L’EVOLUZIONE CLASSI III
La giovinezza. La giovinezza Gli studi Il lungo viaggio Ammiraglio Fitzroy Ammiraglio Fitzroy.
DAL CREAZIONISMO ALLA TEORIA DI DARWIN … le teorie sull’evoluzione
EVOLUZIONE Con l’eredità cromosomica costituisce la teoria base della ricerca zoologica.
13/11/
Riassunto ere preistoriche
Dall’homo sapiens all’uomo tecnologico: la scoperta degli esopianeti
13/11/
23/11/
I viventi: il ciclo vitale
Sociologia generale Lezione 2
13/11/
Quesito C Esame di Stato del 2001 Considerazioni iniziali:
La biologia (dal greco βιολογία, composto da βίος, bìos = "vita" e λόγος, lògos = "studio") è la scienza che studia tutto ciò che riguarda la vita e gli.
Introduzione alla genetica:
13/11/
A cura di Chiara Golino e Martina Carrieri
A cura di Chiara Golino e Martina Carrieri
IL SEGRETO DI UN ….
13/11/11 13/11/
Invertebrati marini Prisco Vittoria 1D.
La scienza dell’ereditarietà
La scienza dell’ereditarietà
Dal medioevo all’età moderna
BIOLOGIA.
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
Daniele Casagrande Argomenti di biologia.
DAL FISSISMO ALL'EVOLUZIONISMO
Teoria sintetica dell’evoluzione
Dal fissismo all'evoluzionismo.
La scienza dell’ereditarietà
13/11/
Strategie di progetto Si possono utilizzare le strategie tipiche dello sviluppo di un processo di ingegnerizzazione (es. ingegneria del software). Strategie.
«La teoria sociologia contemporanea»
Aurora Storto, Giulia Trevisan, Alessandro Mugnaini Licia Motta,
Tutti gli esseri viventi sono costituiti di unità funzionali denominate cellule Anche le Piante sono costituite da cellule; le cellule vegetali sono strutturalmente.
La società moderna e la nascita della sociologia
Transcript della presentazione:

LA PRIMA TEORIA EVOLUTIVA INTERDISCIPLINARE CLASSI TERZE LA PRIMA TEORIA EVOLUTIVA

Una volta capito da dove nasce la vita nel XVIII secolo botanici e naturalisti osservarono le piante e studiarono gli animali vertebrati e invertebrati.

da fissismo a EVOLUZIONE Alcuni scienziati cominciarono a mettere in dubbio la credenza popolare secondo cui Dio creò tutte le specie così come ci appaiono oggi . FISSISMO: le specie viventi sono statiche e immutabili e si possono classificare secondo una scala gerarchica. EVOLUZIONE: ogni processo di trasformazione, graduale e continuo, per cui una data realtà passa da uno stato all’altro attraverso cambiamenti successivi. da fissismo a EVOLUZIONE

JEAN – BAPTISTE DE LAMARCK Naturalista francese 1744 – 1829 Propone la prima teoria evolutiva BASA LA SUA TEORIA SU 3 PRINCIPI: Una SPINTA INTERIORE di adattarsi ai mutamenti ambientali ha fatto sì che le poche specie primitive si siano via via diversificate secondo i bisogni degli organismi in un ambiente in continuo mutamento. L’uso o il non uso di un certo organo, in risposta ai mutamenti ambientali, portano l’individuo a potenziare l’uso di organi più adatti alla sopravvivenza e a non usare quelli non necessari che indebolendosi possono anche scomparire del tutto. Ciò causa delle modificazioni fisiche dette CARATTERI ACQUISITI. I caratteri acquisiti per adattamento durante la propria esistenza sono EREDITARI e vengono quindi trasmessi ai discendenti.

Gli antenati delle giraffe hanno il collo corto e mangiano l’erba. Per spinta interna, le giraffe hanno acquisito il carattere “collo lungo” e lo trasmetteranno ai discendenti. Gli antenati delle giraffe hanno il collo corto e mangiano l’erba. Se l’erba scarseggia, le giraffe si sforzano di allungare il collo per arrivare alle foglie degli alberi.

De Lamarck aveva ragione? NO, non può avvenire l'ereditarietà dei caratteri acquisiti: gli adattamenti conseguiti da un organismo nel corso della sua vita non si possono trasmettere ereditariamente. De Lamarck fu comunque MOLTO IMPORTANTE perché fu il primo scienziato a ideare una teoria evoluzionista e quindi portò la biologia fuori dal creazionismo e fondò una dinamica della storia della natura.