Risurrezione del Signore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Advertisements

ALLELUIA!!! ALLELUIA!!! ALLELUIA!!! ALLELUIA!!!
Risurrezione del Signore
L’ “Alleluia” del Messia di Händel ci fa’ pregustare la Pasqua eterna
Monges de St. Benet de Montserrat L Alleluia del Messia di Händel ci fa pregustare la Pasqua eterna.
Caro bambino, caro bambino quando avevo la tua stessa età pensavo alla Pasqua come occasione per scartare un uovo di cioccolata con la sorpresa. Oh.
Pasqua di risurrezione ANNO a
Risurrezione del Signore
L’ “Alleluia” del Messia di Händel ci fa pregustare la Pasqua eterna.
16 aprile 2006 Domenica di Pasqua Risurrezione del Signore Domenica di Pasqua Risurrezione del Signore.
Domenica di Pasqua Risurrezione del Signore Domenica di Pasqua Risurrezione del Signore 8 aprile 2007 Anno C Musica: “Cristo è Risorto” della liturgia.
Anno A Domenica di PASQUA della Risurrezione del Signore Domenica di PASQUA della Risurrezione del Signore Domenica 23 marzo 2008.
PASQUA DI RISURREZIONE ANNO C Matteo 3,1-12 Giovanni 20,1-9.
L’ “Alleluia” del Messia di Händel ci fa’ pregustare la Pasqua eterna.
Musica liturgica della Gallia
ALLELUIA!!! AL·LELUIA!!! ALLELUIA!!! ALLELUIA!!!
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a
Musica: Hallel in aramaico dei primi secoli del cristianesimo
Domenica XIV tempo ordinario 9 luglio 2017 Anno A.
Musica liturgica della Gallia
Risurrezione del Signore
Musica del tempo Pasquale, scuola di Ripoll (Catalogna)
Pasqua di Resurrezione
Pasqua di Resurrezione
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Musica: Hallel in aramaico dei primi secoli del cristianesimo
Domenica IV PASQUA 26 aprile 2015 Musica: “Agnus Dei” gregoriano
Domenica XIV tempo ordinario 3 luglio 2011 Anno A.
Dipinto: “Tomba vuota”
24 SETTEMBRE XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA
24 AGOSTO XXI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA
I DOMENICHE 3 quaresima B 2012 Regina.
Domenica XXIX 19 ottobre 2008 tempo ordinario
Cantico di Simeone, di Schmitt: “il Profeta ha visto la LUCE”
dalla liturgia: Veglia Pasquale nella notte santa
Musica liturgica della Gallia
Cantico di Simeone, di Schmitt: “il Profeta ha visto la LUCE”
3° di pasqua A il cammino di fede.
Immagini del Sepolcro di Gesù, dove inizia il Nuovo Tempio
Il primo papa della storia
08 aprile 2018 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
III DOMENICA DI PASQUA ANNO B
Cantico di Simeone, di Schmitt: “il Profeta ha visto la LUCE”
Pasqua di risurrezione ANNO a
L’ “Alleluia” del Messia di Händel ci fa pregustare la Pasqua eterna
29 luglio 2018 Domenica XVII Musica: “Gloria a Dio” liturgia sefardita
IL CREDO.
III DOMENICA DI QUARESIMA
xVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
9.00.
TRIDUO PASQUALE DELLA PASSIONE E RISURREZIONE DEL SIGNORE 1 APRILE 2018 - DOMENICA DI PASQUA  RISURREZIONE DEL SIGNORE ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi.
Pasqua di risurrezione ANNO B
29 APRILE V DOMENICA DI PASQUA ORA MEDIA
Dalla liturguia del BATTESIMO DEL SIGNORE.
25 NOVEMBRE XXXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO N. S
Dal Vangelo secondo Luca 24,35-48
DOMENICA 3 Anno B
23 SETTEMBRE XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA
15 APRILE III DOMENICA DI PASQUA ORA MEDIA
V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto
xVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
DOMENICA 17 tempo ordinario anno B Regina
RISURREZIONE DI cRISTO
E' risorto!.
Musica: Hosanna di Dufay
Seconda domenica di Pasqua
Salmo 118 ETERNA È LA SUA MISERICORDIA
Domenica quinta di Pasqua
Ascoltare “In paradisum” (3’45) del Requiem di Fauré,
III DOMENICA DI PASQUA ANNO B Lc 24,35-48.
Transcript della presentazione:

Risurrezione del Signore Domenica di Pasqua Risurrezione del Signore 16 aprile 2017 Musica: “Cristo è Risorto” della liturgia maronita dei primi secoli del cristianesimo

Questa lettura è presa dal quinto degli otto discorsi pronunciati da Pietro negli Atti degli Apostoli: discorsi tutti centrati sull’avvenimento che ha sconvolto la sua vita ed ha totalmente cambiato la sua visione su Dio e l’opera della salvezza: la risurrezione di Gesù il Cristo. La scena si svolge a Cesarea, nella casa di un uomo di nome Cornelio, centurione della coorte detta Italica. Pietro a Cornelio, ai suoi parenti e agli amici intimi da lui invitati annuncia Gesù di Nàzaret. Non si tratta di una vicenda qualsiasi, ma l’esito finale dell’annuncio dei profeti.

Gerusalemme: sepolcro vuoto risalente all’incirca al tempo di Gesù At 10,34a. 37-43 In quei giorni, Pietro prese la parola e disse: «Voi sapete ciò che è accaduto in tutta la Giudea, cominciando dalla Galilea, dopo il battesimo predicato da Giovanni; cioè come Dio consacrò in Spirito Santo e potenza Gesù di Nàzaret, il quale passò beneficando e risanando tutti coloro che stavano sotto il potere del diavolo, perché Dio era con lui. E noi siamo testimoni di tutte le cose da lui compiute nella regione dei Giudei e in Gerusalemme. Essi lo uccisero appendendolo a una croce, ma Dio lo ha risuscitato al terzo giorno e volle che si manifestasse, non a tutto il popolo, ma a testimoni prescelti da Dio, a noi che abbiamo mangiato e bevuto con lui dopo la sua risurrezione dai morti. E ci ha ordinato di annunciare al popolo e di testimoniare che egli è il giudice dei vivi e dei morti, costituito da Dio. A lui tutti i profeti danno questa testimonianza: chiunque crede in lui riceve il perdono dei peccati per mezzo del suo nome».

Salmo 117 Questo è il giorno che ha fatto il Signore: rallegriamoci ed esultiamo. Rendete grazie al Signore perché è buono, perché il suo amore è per sempre. Dica Israele: «Il suo amore è per sempre».

che ha fatto il Signore: rallegriamoci ed esultiamo. Questo è il giorno che ha fatto il Signore: rallegriamoci ed esultiamo. La destra del Signore si è innalzata, la destra del Signore ha fatto prodezze. Non morirò, ma resterò in vita e annuncerò le opere del Signore.

che ha fatto il Signore: rallegriamoci ed esultiamo. Questo è il giorno che ha fatto il Signore: rallegriamoci ed esultiamo. La pietra scartata dai costruttori è divenuta la pietra d’angolo. Questo è stato fatto dal Signore: una meraviglia ai nostri occhi.

L’apostolo Paolo, in carcere a Roma (“posto in catene”: 4,3), scrive ai Colossesi, cristiani dell’Asia Minore, evangelizzati da Èpafra, discepolo di Paolo e “fedele ministro del Cristo” (1,7), e consegna un messaggio di conversione e l’invito pressante a vivere la Pasqua. Il morire e il risorgere di Cristo, due cose entrambe avveratesi per noi tutti, ci hanno messi davvero in rapporto vitale con lui: “voi siete morti”, “voi siete risorti con Cristo”.

Col 3,1-4 : Fratelli, se siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove è Cristo, seduto alla destra di Dio; rivolgete il pensiero alle cose di lassù, non a quelle della terra. Voi infatti siete morti e la vostra vita è nascosta con Cristo in Dio! Quando Cristo, vostra vita, sarà manifestato, allora anche voi apparirete con lui nella gloria. Cercate le cose di lassù, dove è Cristo

Cristo, nostra Pasqua, è stato immolato: facciamo festa nel Signore. CANTO AL VANGELO 1Co 5: 7b-8a Alleluia! Alleluia! Cristo, nostra Pasqua, è stato immolato: facciamo festa nel Signore. Alleluia!

Il Vangelo racconta la testimonianza dell’irruzione del Risorto nella vita della Chiesa. Il brano del Vangelo di Giovanni ci presenta il “sopralluogo” di Pietro e del “discepolo che Gesù amava”. Pietra rotolata, sepolcro vuoto, teli posati, sudario, sono “segni” per chi è disponibile alla fede: bisogna saperli “vedere” non con una comune constatazione visiva, ma con un’intuizione profonda, preambolo del “credere” successivo. Il “discepolo che Gesù amava” comincia a credere e diventa il credente-tipo che sa ormai “comprendere la Scrittura”.

Gv 20,1-9 Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!». Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò. Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, e il sudario – che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte. Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. Infatti non avevano ancora compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti. Pietra del sepolcro di Gesù

Veramente è risorto ! Cristo è risorto ! Christus resurrexit Vere resurexit (saluto dei cristiani d’Oriente nel giorno di Pasqua) Particolare dell’icona bizantina della discesa di Gesù agli Inferi.