Avanzamento automatico Alzare il volume Inno all’AMORE di Paolo di Tarso
L’amore è paziente e premuroso.
L’amore non è geloso,
non si vanta,
non si gonfia d’orgoglio.
L’amore è rispettoso,
non va in cerca del proprio interesse,
non conosce la collera,
dimentica i torti.
L’amore rifiuta l’ingiustizia:
la verità è la sua gioia.
L’amore scusa tutto,
tutto sopporta,
non perde mai la speranza.
L’amore mai tramonterà! Paolo di Tarso
Ma chi è Paolo di Tarso ?! Dotto ebreo della Cilicia, allievo di Gamaliele, di cittadinanza romana. Persecutore dei cristiani, dopo la conversione, sempre secondo la narrazione biblica, un giorno mentre si recava da Gerusalemme a Damasco per perseguitare i cristiani della città, venne accecato da una luce e sulle sue palpebre si formarono come delle squame. Si sentì poi chiamato da Gesù risorto apparsogli lungo il cammino e iniziò così a predicare il Cristianesimo.
Divulgò il cristianesimo in Oriente e in Occidente organizzando le prime comunità e fondando Chiese aperte a cristiani di estrazione pagana. In ciò fu contrastato dagli ebrei, che consideravano il cristianesimo un messaggio riservato al loro popolo, e perseguitato dai pagani come traditore (come tale subì il carcere per due anni a Cesarea; prosciolto nel 63, pochi anni dopo subì il martirio).
In un primo viaggio visitò l'Asia minore, nel secondo Galazia e Grecia (Filippi, Tessalonica, Atene, Corinto), nel terzo ancora l'Asia (Efeso, Mileto, Colosse) e la Macedonia, e pare essersi poi spinto fino alla Spagna. Già dal secondo viaggio si servì di un metodo di apostolato, che aggiungeva alla predicazione diretta lo scritto in forma di lettera alle comunità, tra cui alcune, come quella di Roma, non fondate da lui. Va considerato il vero fondatore del cristianesimo come religione universale.
Cliccare ESC per uscire o attendere riapertura automatica Il presente pps non ha fini di lucro ed è stato realizzato per devozione da Nicola Paradiso (Gennaio 2013 - Paderno Dugnano, Milano) Fine Il testo e le foto fanno riferimento al calendario Ambrosiano 2009 della COMUNITA’ PASTORALE di Dugnano - Incirano (www.dugnanoincirano.it) Cliccare ESC per uscire o attendere riapertura automatica