LEGGI DEI GAS Gas sono sostanze sprovviste di forma e volume proprio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stati d’aggregazione della materia
Advertisements

Termodinamica 2 19 aprile 2011 Leggi del gas ideale
Gli stati di aggregazione della materia
Termodinamica Chimica
Chimica Fisica I Gas Ideali Universita’ degli Studi dell’Insubria
GLI STATI FISICI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA
Lo stato gassoso Il gas perfetto
Proprietà dei Gas Prende il nome di gas quello stato di aggregazione della materia nel quale essa non ha né forma né volume propri, ma assume la forma.
I gas, i liquidi e i solidi
Le particelle che costituiscono un sistema gassoso possiedono energia cinetica maggiore dell’energia di interazione e quindi tendono ad occupare tutto.
La temperatura.3.
A differenza degli stati liquido e solido, quando un corpo si trova allo stato gassoso tende a occupare tutto il volume a disposizione GAS Leggi dei gas.
Lo stato gassoso Nello stato gassoso le forze di coesione fra le particelle elementari (atomi o molecole) sono molto deboli, e pertanto esse, a causa della.
GLI STATI DELLA MATERIA E LE SOLUZIONI. Stati di aggregazione della materia.
Proprietà INTESIVE ed ESTENSIVE Non dipendono dalla quantità di materia Temperatura e densità Dipendono dalla quantità di materiale Massa e volume PROPRIETA.
SOLIDO: Forma e volume propri. LIQUIDO: Forma del recipiente in cui è contenuto, ma volume proprio. GASSOSO: Forma e volume del recipiente in cui è contenuto.
Gli stati di aggregazione Lo stato gassoso. Proprietà di un Gas Può essere compresso facilmente Esercita una pressione sul recipiente Occupa tutto il.
Gli Stati di Aggregazione della Materia I Gas. 2 Proprietà di un Gas Può essere compresso facilmente Può essere compresso facilmente Esercita una pressione.
I gas Lo stato gassoso è uno degli stati fisici della materia. Un gas è compressibile, cioè può essere facilmente confinato in un volume minore, e d'altra.
Gli stati di aggregazione Lo stato gassoso. Proprietà di un Gas Può essere compresso facilmente Esercita una pressione sul recipiente Occupa tutto il.
Esercizio n. 1 Un gas perfetto è costituito da atomi di massa molare M = 50 g/mol e le cui molecole hanno velocità quadratica media uguale a 380 m/s.
P i =  i P ° i  i = frazione molare F. Raoult ( ) F. Raoult ( ) Legge di Raoult Proprietà delle soluzioni Legge di Dalton P = P solv.
Le soluzioni ideali e non ideali
Stati di aggregazione della materia
Le idee della chimica Seconda edizione
I gas, i liquidi e i solidi
I Padri della Teoria Cinetica
LO STATO GASSOSO Le particelle che costituiscono un sistema allo stato gassoso hanno Ecin >> Epot di interazione: occupano tutto lo spazio a loro disposizione.
I GAS.
Lo Stato Gassoso.
FLUIDO = LIQUIDO O AERIFORME
Equilibri di fase 1 Definizione del concetto di Fase
I gas sono caratterizzati da quattro proprietà:
Sistemi a più componenti
5 CAPITOLO La mole Indice 1 La mole: unità di quantità di sostanza
Lo stato liquido - I liquidi hanno un volume proprio ma non hanno forma propria presentano ordine a “corto raggio” e disordine a “lungo raggio” hanno,
Passaggi di stato Trasformazioni delle sostanze:
Le idee della chimica Seconda edizione
Copertina 1.
5 CAPITOLO La mole Indice 1 La mole: unità di quantità di sostanza
I gas, i liquidi e i solidi
Termodinamica classica:
GLI STATI DELLA MATERIA
Proprietà dei gas (Cap. 13)
Le Soluzioni e Le proprietà le proprietà colligative.
Primo principio della termodinamica
Capitolo 5 I gas e la teoria cinetica dei gas.
LO STATO GASSOSO.
Valitutti, Tifi, Gentile
Proprietà della materia
GLI STATI DELLA MATERIA
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
Valitutti, Tifi, Gentile
Sandro Barbone Luigi Altavilla
5 CAPITOLO La mole Indice 1 La mole: unità di quantità di sostanza
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
Teorema del Viriale e stato fisico del gas stellare
Stati di aggregazione dal microscopico della materia al macroscopico:
5 CAPITOLO La mole Indice 1 La mole: unità di quantità di sostanza
E n e r g i a.
Teoria cinetica dei Gas
Capitolo 6 Le leggi dei gas 1. Lo studio dei gas nella storia
Lo stato liquido - I liquidi hanno un volume proprio ma non hanno forma propria presentano ordine a “corto raggio” e disordine a “lungo raggio” hanno,
Le Soluzioni.
Gli stati di aggregazione
I liquidi e loro proprietà
Le proprietà delle soluzioni: le proprietà colligative
Transcript della presentazione:

LEGGI DEI GAS Gas sono sostanze sprovviste di forma e volume proprio Una grandezza molto significativa per descrivere un gas è la pressione, conseguenza delle collisioni del gas sulla superficie del contenitore. Pressione è la forza esercitata dal gas per unità di superficie: P = F/S Su di noi grava la Pressione di 1 atm (760 mmHg).

Pressione: le unità di misura

GAS IDEALE Definizione: Un gas ideale è costituito da particella dal volume nullo non interagenti tra loro gli urti con le pareti del recipiente sono urti elastici Queste condizioni si verificano per un gas reale??? Leggi dei gas ideali: -) legge di Boyle (1661) -) legge di Charles -) legge di Avogadro (1811) Amedeo Avogadro

Legge di Boyle Legge di Charles A Temperatura costante per qualsiasi gas ideale il prodotto P*V è costante Legge di Charles A pressione costante per qualsiasi gas ideale V/T è costante ( a T=0 K, V=0)

P*V = n*R*T Legge di Avogadro A temperatura e pressione costanti il volume di un gas è proporzionale al suo numero di moli (indipendentemente dalla natura del gas). Tutte le leggi dei gas ideali vista in precedenza possono essere condensate nella famosa legge dei gas ideali, una equazione di stato per questi gas. P*V = n*R*T R = 0.08206 l*atm/mol*K L’equazione di stato dei gas ideali descrive bene il comportamento della maggior parte dei gas reali che si trovino ad una P ≤ 1 atm ed ad una temperatura non troppo bassa.

Densità di un gas ideale e Volume molare PV = nRT d = m/V; moli = m/p.m. PV = mRT/p.m. d = m/V = P*p.m./RT PV = nRT V/n = RT/P Il volume molare di un gas ideale non dipende dalla natura del gas Il volume molare di un gas ideale in condizioni standard (STP) di T = 0°C, P = 1 atm vale 22.4 L (fare per esercizio la verifica) Esercizio: 1 mole di vapor d’acqua (con comportamento di gas ideale) in condizioni STP occupa il volume di…..Ed una mole di H2O liquida??

Comportamento da gas ideale di un gas reale Quale gas tra questi si discosta maggiormente dal comportamento ideale?

TRASFORMAZIONI FISICHE DI GAS Trasformzaione fisica di un gas: Si cambiano condizioni quali T, P e V ma non il numero di moli. Per la legge di Avogadro: n = PV/RT In una trasformazione fisica il numero di moli rimane costante perciò è valida: PiVi/RTi = PfVf/RTf dove i sta per stato iniziale ed f per stato finale Delle 6 variabili, conosciute 5 la sesta viene ricavata! Esercizio: un gas alla pressione di 1 atm, alla T di 0°C ha un volume di 10 L. Calcolare la temperatura del gas se la pressione viene dimezzata ed il volume pure.

MISCELE DI GAS I gas sono miscibili in ogni rapporto. Per una miscela di gas si definisce la Pressione parziale di ciascun componente come la pressione che questo componente eserciterebbe se , alla stessa temperatura, si trovasse ad occupare da solo il volume del contenitore. Matematicamente: pAV = naRT Domanda: La pressione totale di una miscela di gas come si calcola?? La risposta sta nella legge di Dalton: La pressione totale di una miscela di gas è data dalla somma delle pressioni parziali dei gas costituenti la miscela. (questo ragionemento vale a P non troppo alte e T non troppo basse, perché??? paV = naRT somma dei due membri porta a pbV = nbRT ( pa+pb+pc)V = (na+nb+nc)RT pcV = ncRT PV = nRT con n = Σ ni i

pa/P =na/Σni pa/P = Xa Date le due equazioni precedentemente viste… paV = naRT PV = ΣniRT Dividiamo membro a membro… pa/P =na/Σni Definiamo na/Σni = Xa (frazione molare) del gas a pa/P = Xa i Che u.d.m. ha la frazione molare??

GAS REALI L’equazione di stato non vale più!!! Definizione: Un gas reale è un gas per il quale non può più essere tracurato il volume delle particelle di gas e le forze attrattive e repulsive tra le particelle stesse. L’equazione di stato non vale più!!! Normalmente un gas reale a T alte e P ridotte assume un comportamento ideale mentre a T basse e a P alte il comportamento ideale viene perduto… Infine che legame c’è tra Temperatura e velocità delle particelle di un gas? Si ricava dalla combinazione della teoria cinetica dei gas e l’equazione di stato per i gas ideali.