L’orsetto Tony e la tivvù
L’orsetto Tony lascia il suo panino sul tavolo da cucina e anche il suo bicchiere di buon latte tiepido. Eppure aveva fame!! Ma per vedere la tivvù dimentica perfino di far merenda. Voglio vedere la tivvù - dice l’orsetto Tony. E accende il televisore.
Per un momento si vedono strani bagliori… poi nulla… Papà, papà – chiama l’orsetto Tony. – Vieni tu: la televisione non funziona! Papà Lele gira le manopole del televisore. Viene fuori uno strano crepitio… poi suoni e voci, ma sullo si vede solo buio. Poi appaiono tante belle righe colorate verticali.
L’orsetto Tony freme, impaziente. Volevo vedere la tivvù – dice. Ih! Ih! Uffa papà! Uffa! – piagnucola. Papà Lele si stufa di girare le manopole. Prende l’orsetto Tony per mano e lo trascina via: - Meglio se non guardi quella stupida tivvù: andiamo fuori.
Nel grande viale, c’è ancora una bella luce Nel grande viale, c’è ancora una bella luce. L’orsetto Tony ha smesso di battere i piedi per protestare. Corre con altri orsetti e bambini, ha le guance rosse e gli occhi brillanti. - Altro che tivvù! – dice papà Lele – meglio fare una passeggiata e divertirsi al parco, no?
Dai su… corri a chiamare mamma. – chiede papà orso a Tony Dai su… corri a chiamare mamma! – chiede papà orso a Tony! - Mamma mamma… ti va di venire con me e papà al parco!? – chiede insistentemente l’orsetto Tony a mamma Rosemary! - Certo tesoro, sto arrivando! – risponde affettuosamente mamma orsa. E vanno tutti e tre al parco a divertirsi.
Rispondi adesso a queste domande: Chi sono i personaggi? Come passava la maggior parte del tempo l’orsetto Tony? Cosa lo invoglia a fare il papà Lele? Cosa decide alla fine Tony? Disegna uno dei tre personaggi della famiglia!
C’era una volta, tanto tanto tempo fa… SE NON HAI SOTTO CASA UN GRANDE PARCO, HAI LE FANTASTORIE INVENTA UNA STORIA: PER INIZIARE, FATTI AIUTARE DA UN LIBRO O DAL WEB C’era una volta, tanto tanto tempo fa… Shrek Sirenetta Topini
Realizzato da: Maria Colandrea Rosilena Parascandolo Antonietta Ruggiero Balsamo Raffaella Vitiello