Nella gioia della tua promessa Avvento 2015
In piedi, rialzate la testa! 1a Domenica di Avvento Nel cuore dei tumulti della nostra storia, Dio rimane fedele alla sua promessa di felicità. In Gesù suo Figlio, fa sorgere la Buona Notizia: germogliano già il diritto e la giustizia! La nostra redenzione s’avvicina: rialziamo la testa e restiamo svegli in una santità senza rimprovero.
di felicità al suo popolo : fare nascere da Davide Prima lettura Geremia 33, 14-16, Dio fa una promessa di felicità al suo popolo : fare nascere da Davide “un Germe di giustizia." La parola del Signore che il profeta trasmette al suo popolo è audace. In nome di Dio, Geremia osa proporre la speranza. Si basa non su ciò che è visibile ma sull'invisibile, su ciò che Dio realizza nel segreto.
Paolo chiede al Signore di fare crescere l'amore Seconda lettura 1 Thessalonicesi 3,12 -4,2 Paolo chiede al Signore di fare crescere l'amore nella comunità di Tessalonica ed aiutarla a compiere dei progressi. Questo passaggio si apre nella preghiera, Paolo, rivolgendosi al Signore Gesù, domanda per noi « un amore sempre più intenso e traboccante ».
I discepoli possono rialzare la testa : Lettura del Vangelo Luca 21,25-28.34-36 I discepoli possono rialzare la testa : Dio li assicura della sua presenza. Lontano da volere immergerci nella tristezza, le parole di Gesù mirano piuttosto a ridarci speranza e coraggio: « Quando questi avvenimenti cominceranno, raddrizzatevi e rialzate la testa, perché il vostro riscatto avvicina. (...) Restate svegli e pregate in ogni tempo. » (Luca 21,28.36, )
Maranatha! Vieni Signore Gesù! Preghiera Maranatha! Vieni Signore Gesù! « La notte avanza, il giorno è vicino. » Guarda Signore la notte di angoscia che minaccia di inghiottirci.
« E’ venuta l’ora di svegliarci. » Guarda, Signore, la tristezza dei nostri cuori. Non sei tu la felicità eterna? Vieni a svegliarci nella gioia!
Dio nostro Padre, conserva i nostri cuori svegli per il Giorno in cui verrà il tuo Figlio Gesù, il nostro Salvatore e nostro fratello. Amen
«Gesù Cristo è il volto della misericordia del Padre. Il mistero della fede cristiana sembra trovare in questa parola la sua sintesi. Essa è divenuta viva, visibile e ha raggiunto il suo culmine in Gesù di Nazareth. Gesù di Nazareth con la sua parola, con i suoi gesti e con tutta la sua persona rivela la misericordia di Dio».
Le Pie Discepole del Divin Maestro Testo : Musica : O come, Emmanuel (Piano – Cello) Immagini : del Web Le Pie Discepole del Divin Maestro Canada - 2015 http://pages.videotron.com/ddm/