Riunione annuale dei Centri Europe Direct

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo e il funzionamento della Commissione europea Roma 20 marzo 2014 Natalja Montefusco
Advertisements

Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
10 modi per migliorare la tua domanda di sovvenzione globale.
Riunione CSN1, Roma, Dicembre 2012F. Bedeschi, INFN-Pisa 1 Riunione CSN1  Comunicazioni  Avanzi 2012  Premiale LHC  Stato premio Conversi  Stato assegnazioni.
FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE Programma Competitività regionale 2007/13 - Comunicazione - Comitato di sorveglianza Aosta, 20 maggio 2016.
QCS Italia Obiettivo 1 Politica Regionale 1 I Grandi Progetti nella Programmazione dei Fondi Strutturali 2000 – 2006: Iter Procedurale e Valutativo.
1 PIANO DI COMUNICAZIONE ED IN-FORMAZIONE PIANO DI COMUNICAZIONE ED IN-FORMAZIONE.
FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 - Comunicazione - Comitato di sorveglianza Aosta, 20.
Elementi di base di sviluppo del progetto (internazionale) e la gestione dei processi di gestione del progetto Complesso, nuovo, unica formulazione concettuale.
Piano Progetto commerciale Nome del relatore | Società.
07/03/2014Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
I sistemi di Programmazione negli Enti Locali
ESPaR - European Skills Passport for Refugees
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017 mobilità a.a.2017/ Febbraio 2017.
La politica d'informazione: gli strumenti
Presentazione della modulistica
10 Marzo 2011 I° FORUM SULL’ENERGIA.
Seminario RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO Roma 26 maggio
[Nome del prodotto] Piano di marketing
Riunione Senato Accademico
MANUALE spazio web comitati tecnici per AMMINISTRATORI e membri CT
e i possibili futuri scenari dei consorzi socio-assistenziali
Come oglio Como.
La Formazione nell’I.N.F.N
Il “Patto dei Sindaci”: stato dell’arte e prospettive di suo sviluppo
Il Veneto: 50 Anni d’Europa
progetto di implementazione trasparente e collaborativo
Primo Evento Nazionale per la Giornata della Cooperazione Europea
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
LA PIANIFICAZIONE DEL P.O.F.
Indagine multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana
La Rete Rurale nazionale - Task Force Leader
Vendita di un prodotto o servizio
ReteL.E.A.D.E.R Programma di attività
IL QUADRO ISTITUZIONALE DELL’UE: ASPETTI INTRODUTTIVI
IL QUADRO ISTITUZIONALE DELL’UE: ASPETTI INTRODUTTIVI
Le istituzioni dell’UE
verifica di abilitazione all’attività di responsabile tecnico
Il progetto in tre minuti
ReteL.E.A.D.E.R Programma di attività
INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1
Resoconto CD 23/07/ Comunicazioni
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
Lo sviluppo sostenibile: dalla teoria alla pratica Enrico Giovannini Università di Roma “Tor Vergata” Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo.
Informazione e pubblicità
Iscrizione alla Laurea Magistrale
Una roadmap per il futuro La liberazione della Banda 700 tra l’Italia e il 5g Antonio Sassano Roma 12 Dicembre, 2017.
Nel 2018 aumento di budget a disposizione per il programma ERASMUS+, quindi anche per il settore scuola! +30% per KA1 +40% per KA2.
[Nome progetto] Relazione finale
Piano di progetto aziendale
Come oglio Como.
Piano di progetto aziendale
Basi di dati II , presentazione
Assemblea ALISEI – 24 ottobre 2018
[Nome progetto] Relazione finale
Papaseparatilombardia ONLUS
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni stranieri
Basi di dati II , presentazione
Procedura per diventare Fellow:
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
Da Roma a Lisbona: Piano per l’Innovazione la Crescita e l’Occupazione
Basi di dati II , presentazione
Crisi mediatiche e comunicazione dei valori della filiera:
I Fondi Europei.
POR MOLISE Piano di Comunicazione
diritto della comunicazione pubblica
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Incontro di orientamento con studenti
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
#tuttinsieme contro il bullismo ed il cyberbullismo
Transcript della presentazione:

Riunione annuale dei Centri Europe Direct Roma 30 Ottobre 2014 Natalja Montefusco (natalja.montefusco@ec.europa.eu)

Calendario 2015 4-6 marzo – formazione EDIC a Bruxelles (200 persone, inizio alle 9.00 del 5 marzo, fine alle 13.00 del 6 marzo) 3-5 giugno – formazione EDC a Bruxelles (inizio alle 9.00 del 4, fine alle 13.00 del 5) 19-21 ottobre – AGM

Calendario 2015 prima meta del 2015– 1-2 riunioni EDIC (la data e luogo da definire) seconda meta di ottobre – riunione annuale dei Centri Europe Direct (la data e luogo da definire) visita prioritaria a Bruxelles per i CDE (?) 30 settembre – invito a presentare i piani d'azione per il 2016 con la scadenza inizio novembre

Priorità di comunicazione 2015 Le priorità di comunicazione inter-istituzionali non sono ancora definite Non tutte le istituzioni dell'UE hanno definito le sue priorità 10 priorità strategiche della nuova Commissione tradotte in 3 temi generali I.      Competitività e occupazione in Europa II.     L'Europa al lavoro per i cittadini III.   Il ruolo globale dell'Europa

Priorità di comunicazione 2015 La comunicazione diventa più politica DG COMM sotto la diretta responsabilità del Presidente Juncker Riflette la nuova struttura della commissione suddivisa in project teams e si basa sui temi dei progetti Riorganizzazione del Servizio del portavoce: 1 per project team La necessità che l'UE si esprima con una voce sola => comunicazione istituzionale armonizzata

Comunicazione istituzionale Obiettivo: sensibilizzare l'opinione pubblica sull'UE nel suo insieme Basata sulle priorità politiche dell'UE Mettere insieme i fondi dei diversi programmi Messaggi coerenti e chiari Messaggi rilevanti a seconda del pubblico al quale sono diretti nei diversi stati membri L'unica identità visiva Focus sul monitoraggio e sulla valutazione di azioni comuni (valutazione dell'efficienza dei costi, del raggio d'azione, dell'impatto)

Il progetto pilota Paesi:ES, DE, PT, PL, FI, LV Gruppo mirato: persone che hanno un'immagine neutra dell'UE Società incaricata: HAVAS Worldwide Come funziona: "Il n'y a pas d'amour, il n'y a que des preuves d'amour". Gli strumenti: "street art", online (la mappa cliccabile sul sito Europa con 100 progetti), social media, campagna pubblicitaria televisiva

Da inviare entro il 7 novembre Modello di richiesta di sovvenzione 2015; Piano d’azione 2015 accompagnato dai CVs dei membri dello staff del Centro e dalla descrizione delle infrastrutture disponibili; Modello di bilancio previsionale per l’anno 2015, (vi ricordiamo di compilare sia la voce di spese che di entrate); Dichiarazione sull’onore

Budget Per quanto riguarda il budget vi ricordiamo di: Compilare sia la voce di spese che di entrare Rispettare gli importi forfetari standard È obbligatorio scegliere 1 modulo di gruppo 1 (a,b: servizi di informazione di base), almeno 1 modulo di Gruppo II (supporti di comunicazione) e almeno 1 modulo di gruppo III (eventi). Alcuni moduli si può scegliere una volta sola (per esempio Newsletter, sito web, social media, gadget) Altri si può scegliere piu volte (pubblicazioni, media locali, materiale audiovisivo, eventi). Se volete sceglierli piu volte dovete moltiplicare l'importo standard per numero di volte

I documenti vanno compilati seguendo le indicazioni date ai punti II 2 I documenti vanno compilati seguendo le indicazioni date ai punti II 2.2 delle "Linee guida della gestione dei Centri di Informazione Europe Direct" e II 2.3 preparazione del "bilancio previsionale "

DVD con i percorsi multimediali dello Spazio Europa

Domande