Riunione annuale dei Centri Europe Direct Roma 30 Ottobre 2014 Natalja Montefusco (natalja.montefusco@ec.europa.eu)
Calendario 2015 4-6 marzo – formazione EDIC a Bruxelles (200 persone, inizio alle 9.00 del 5 marzo, fine alle 13.00 del 6 marzo) 3-5 giugno – formazione EDC a Bruxelles (inizio alle 9.00 del 4, fine alle 13.00 del 5) 19-21 ottobre – AGM
Calendario 2015 prima meta del 2015– 1-2 riunioni EDIC (la data e luogo da definire) seconda meta di ottobre – riunione annuale dei Centri Europe Direct (la data e luogo da definire) visita prioritaria a Bruxelles per i CDE (?) 30 settembre – invito a presentare i piani d'azione per il 2016 con la scadenza inizio novembre
Priorità di comunicazione 2015 Le priorità di comunicazione inter-istituzionali non sono ancora definite Non tutte le istituzioni dell'UE hanno definito le sue priorità 10 priorità strategiche della nuova Commissione tradotte in 3 temi generali I. Competitività e occupazione in Europa II. L'Europa al lavoro per i cittadini III. Il ruolo globale dell'Europa
Priorità di comunicazione 2015 La comunicazione diventa più politica DG COMM sotto la diretta responsabilità del Presidente Juncker Riflette la nuova struttura della commissione suddivisa in project teams e si basa sui temi dei progetti Riorganizzazione del Servizio del portavoce: 1 per project team La necessità che l'UE si esprima con una voce sola => comunicazione istituzionale armonizzata
Comunicazione istituzionale Obiettivo: sensibilizzare l'opinione pubblica sull'UE nel suo insieme Basata sulle priorità politiche dell'UE Mettere insieme i fondi dei diversi programmi Messaggi coerenti e chiari Messaggi rilevanti a seconda del pubblico al quale sono diretti nei diversi stati membri L'unica identità visiva Focus sul monitoraggio e sulla valutazione di azioni comuni (valutazione dell'efficienza dei costi, del raggio d'azione, dell'impatto)
Il progetto pilota Paesi:ES, DE, PT, PL, FI, LV Gruppo mirato: persone che hanno un'immagine neutra dell'UE Società incaricata: HAVAS Worldwide Come funziona: "Il n'y a pas d'amour, il n'y a que des preuves d'amour". Gli strumenti: "street art", online (la mappa cliccabile sul sito Europa con 100 progetti), social media, campagna pubblicitaria televisiva
Da inviare entro il 7 novembre Modello di richiesta di sovvenzione 2015; Piano d’azione 2015 accompagnato dai CVs dei membri dello staff del Centro e dalla descrizione delle infrastrutture disponibili; Modello di bilancio previsionale per l’anno 2015, (vi ricordiamo di compilare sia la voce di spese che di entrate); Dichiarazione sull’onore
Budget Per quanto riguarda il budget vi ricordiamo di: Compilare sia la voce di spese che di entrare Rispettare gli importi forfetari standard È obbligatorio scegliere 1 modulo di gruppo 1 (a,b: servizi di informazione di base), almeno 1 modulo di Gruppo II (supporti di comunicazione) e almeno 1 modulo di gruppo III (eventi). Alcuni moduli si può scegliere una volta sola (per esempio Newsletter, sito web, social media, gadget) Altri si può scegliere piu volte (pubblicazioni, media locali, materiale audiovisivo, eventi). Se volete sceglierli piu volte dovete moltiplicare l'importo standard per numero di volte
I documenti vanno compilati seguendo le indicazioni date ai punti II 2 I documenti vanno compilati seguendo le indicazioni date ai punti II 2.2 delle "Linee guida della gestione dei Centri di Informazione Europe Direct" e II 2.3 preparazione del "bilancio previsionale "
DVD con i percorsi multimediali dello Spazio Europa
Domande