La nostra crescita in Cristo nella fedeltà allo Spirito USMI REGIONE LAZIO CONVEGNO SUPERIORE DI COMUNITÁ E CONSIGLIO REGIONALE 17 E 19 Febbraio 2017 La nostra crescita in Cristo nella fedeltà allo Spirito Sr. Maria Angela Ferreira Rocha
Preghiamo: Maria, donna dell’ascolto, rendi aperti i nostri orecchi; fa’ che sappiamo ascoltare la Parola del tuo Figlio Gesù tra le mille parole di questo mondo; fa’ che sappiamo ascoltare la realtà in cui viviamo, ogni richiesta di fedeltà nel nostro cammino, ogni nostra relazione, specialmente quella che è più fragile all’interno delle nostre comunità.
Maria, donna dell’azione, fa’ che le nostre mani e i nostri piedi si muovano “in fretta” verso gli altri, per portare la carità e l’amore del tuo Figlio Gesù, per portare, come te, nel mondo la luce del Vangelo. Amen.
PREMESSA La nostra crescita in Cristo nella fedeltà allo Spirito è un PROCESSO DINAMICO, GRADUALE e “MISURABILE” come qualsiasi altro processo di sviluppo umano
MA…
1. È possibile e come possiamo “misurare” un processo di crescita in Cristo nella fedeltà allo Spirito? (condivisione)
Come misurare??? Attraverso COMPORTAMENTI, adeguati o meno, nella risposta alle esigenze della vita consacrata.
Quale “CRESCITA ABBIAMO PAURA” e quale sono le nostre “PAURE” NELLA CRESCITA?
Paura: della CRESCITA UMANA, di assumere la MATERNITÀ E PATERNITÀ umana-spirituale nella fraternità…
Paura di: essere ciò che siamo e dobbiamo diventare, conoscerci, confrontarci e valutarci ogni giorno.
Per aiutarmi ad aiutarvi in questo percorso:
1. Terminologia e caratteristiche “misurabili” della maturità umana. 2 1. Terminologia e caratteristiche “misurabili” della maturità umana. 2. Mezzi facilitanti nel processo di maturità umana. 3. Le fasi della crescita umana e i compiti di sviluppo nella VC. 4. Le dinamiche comunitarie e professionali e ruoli della donna adulta consacrata.
CARATTERISTICHE “MISURABILI” DELLA 1. Terminologia e caratteristiche “misurabili” della maturità umana. è la capacità di ATTUARE le potenzialità della persona. CARATTERISTICHE “MISURABILI” DELLA PERSONA MATURA aprirsi agli altri, andar d’accordo con se stessi, esercitare una ragionevole autonomia, proporsi obiettivi realistici,
agire con discernimento e prudenza, distinguere ciò che nella vita è importante da ciò che non lo è, flessibilità, adattabilità, stabilità emotiva.
- conoscenza di sé, accettazione dei propri limiti, capacità di esaminarsi realisticamente, valutazione oggettivamente delle proprie forze fisiche, dei tipi di relazioni umane e della disponibilità ad esse.