PRO - MUOVERE L’attività fisica a scuola: strumenti e opportunità Pracatinat 10.10.2006 L’attività fisica a scuola: strumenti e opportunità Elena Coffano Simonetta Lingua – Alessandra Suglia – Marina Penasso elena.coffano@dors.it
Evidenze e raccomandazioni Promozione attività motoria e sportiva Modifica programmi: minimo 3 ore educazione fisica (attività ludico-motorie e presportive) formazione docenti esperti Valorizzazione spazi e safe zones (movimento nelle attività quotidiane) spazi esterni scuola: Scozia – Canada – Savigliano safe zones
Evidenze insufficienti Educazione alla salute in classe - informazioni e cambiamento comportamentale - riduzione tempo per televisione e videogames Evidenze contrarie(?) BMJ 6 ottobre 2006 Miglioramento capacità motorie ma non diminuzione BMI
Possibili strategie di Azione Sostegno alla progettualità per percorsi di educazione motoria Sviluppo cultura dell’attività fisica (life long) Incoraggiamento non praticanti Proposte appropriate allo sviluppo psicofisico e in sicurezza Sostegno e valorizzazione impegno degli studenti Cooperazione scuola-mondo dello sport (piacere del movimento e dello star bene insieme) Cooperazione scuola-famiglia-territorio
PRO - MUOVERE Pracatinat 10.10.2006 La popolazione: le buone prassi e le evidenze di letteratura Elena Coffano – Simonetta Lingua – Alessandra Suglia
Fortemente raccomandati Campagne di comunicazione Interventi su larga scala Intensi Altamente visibili Target più ampio possibile Più mezzi di comunicazione Inserite in iniziative multicomponente (counseling, gruppi, ambiente, politiche)
Fortemente raccomandati Supporto relazioni sociali Creazione e consolidamento reti sociali Es. gruppi di cammino Programmi di cambiamento dei comportamenti individuali Sviluppo di competenze su auto-monitoraggio, costruzione rete sociale, superamento difficoltà Miglioramento dell’accesso agli spazi per attività fisica Percorsi, presenza decentrata di strutture, contenimento prezzi, concessione tempo in orario di lavoro
Raccomandati Incoraggiamento uso delle scale Cartelli vicino agli ascensori Politiche riorganizzazione del territorio e dell’assetto urbano a livello comunitario o su piccole aree Aree residenziali, spazi verdi, sicurezza strade,
Evidenze insufficienti Mezzi di trasporto Campagne mass-media Supporto sociale alle famiglie
Buone pratiche ULSS 20 VERONA – REGIONE VENETO SVIZZERA IN MOVIMENTO INVECCHIARE IN SALUTE -TORINO SALUZZO CITTA’ DEL CAMMINO
Possibili strategie di Azione Piani di prevenzione -obesità -incidenti stradali -diabete -prev.cardiovascolare PEPS Task force di territorio Strategie multicomponente Riorientamento risorse/investimenti) Supporto costante ai gruppi di popolazione Campagne di comunicazione Programmi specifici per gruppi di popolazione Forme di trasporto attivo Zone residenziali strategiche Programmi specifici per bambini, giovani donne e adulti Programmi nelle scuole
“Noi siamo ciò che facciamo ripetutamente” Aristotele